Perdere peso come fuga da una relazione malsana

La perdita di peso è diventata fine a se stessa? La dieta o l’allenamento in palestra non aiutano? Ci sono frequenti esaurimenti nervosi e “inceppamento” dei problemi? Forse la questione è in una relazione con una persona cara che è distruttiva e “avvelena” la vita? Come capire il motivo?

La perdita di peso dipende sempre da una dieta?

La perdita di peso dipende sempre da una dieta?

Perché, allora, per molte persone la “scappa al cibo” diventa l’unica occasione per ritrovare la serenità? Un’alimentazione eccessiva e irregolare sta rapidamente diventando la norma. L’eccesso di peso sta crescendo, la possibilità di perdere peso scompare e un altro problema si aggiunge ai problemi esistenti. Perché sta succedendo?

Una persona non può fare a meno della comunicazione, ma non tutta la comunicazione è vantaggiosa. Non si tratta di conflitti in un negozio o sui mezzi pubblici, ma di quelle persone che ci circondano ogni giorno: familiari, amici, colleghi. Cosa succede se la costruzione della giusta relazione basata sull’apertura, il rispetto reciproco dei confini personali e la capacità di negoziare fallisce?

Una persona moralmente depressa spesso non si rende conto che tali relazioni sono lontane dalla norma. Queste persone iniziano a incolpare se stesse per assolutamente tutto, si ammalano, ingrassano, in una parola, mancano completamente delle condizioni per perdere peso. In effetti, tali relazioni sono stress cronico e ansia sempre crescente, che portano a un disturbo alimentare in cui la perdita di peso è quasi impossibile.

Il corpo umano stesso fornisce indizi che queste relazioni sono distruttive, devi solo ascoltare:

  • La pressione aumenta;
  • Il sistema immunitario si indebolisce;
  • Frequenti mal di testa;
  • I livelli di colesterolo stanno aumentando (a causa della malnutrizione);
  • Il sonno è disturbato;
  • L’ansia generale è in aumento;
  • Iniziano i problemi cardiaci;
  • Il peso cresce.

Relazioni sane sono un prerequisito per perdere peso

Relazioni sane sono essenziali per la perdita di peso

Come riconoscere le relazioni che non ti permettono di creare le condizioni ottimali per perdere peso? Hanno una serie di caratteristiche:

  • Critica costante e abbandono;
  • Costanti sentimenti di colpa e vergogna;
  • Sentire che tutto ciò che è stato fatto e detto è sbagliato;
  • Devi costantemente adattare il tuo comportamento per evitare critiche;
  • Contano solo gli interessi e i desideri dell’altra parte.

Questo non è un elenco completo dei segni di una relazione “velenosa”, ma da dove viene l’inizio di tutti i guai? E devi iniziare a cercare nella prima infanzia.

Quando nasce un bambino, non sa nulla di questo mondo e il compito dei genitori normali è insegnargli tutto ciò che sanno e liberarlo in una vita indipendente, dando il suo amore e il suo sostegno come assicurazione. Ma ci sono genitori che non sono pronti a dare libertà ai propri figli. I confini personali in tali famiglie sono sfumati e l’individualità è soppressa. Questo è un sistema chiuso che traumatizza il bambino, i bambini in una famiglia del genere sono più inclini a ingrassare rispetto ad altri. I genitori in tali famiglie possono essere eccessivamente autoritari o agire come abili manipolatori. Ma le condizioni indispensabili per perdere peso sono l’assenza di una costante pressione morale e il senso di inadeguatezza.

La fase successiva della vita è solitamente il matrimonio. Gli psicologi hanno notato da tempo che le persone cresciute in famiglie di tiranni e oppressori scelgono per se stesse coniugi simili. Semplicemente non sanno come vivere in un diverso sistema di coordinate e inconsciamente cercano sensazioni simili. A complicare la situazione c’è il fatto che poche persone possono ammettere a se stesse che i rapporti con una persona cara hanno un effetto dannoso sulla salute e perdere peso per le donne diventa semplicemente impossibile.

Non meno influenza viene esercitata su una persona dai suoi amici e dall’ambiente al lavoro. I veri amici dovrebbero venire dal supporto e dalla cura. Se, tuttavia, si ha spesso la sensazione che i desideri e le aspirazioni vengano ridicolizzati, i confini vengano violati e non vi sia rispetto reciproco, si dovrebbe pensare se tale amicizia sia davvero necessaria? La situazione è un po’ più complicata quando queste persone sono colleghi o superiori. Se una persona è spinta in uno stato di stress costante, perderà la capacità di pensare in modo indipendente e prendere decisioni informate. Una persona del genere è facile da gestire, la pressione costante non gli consente di prendere fiato e valutare con sobrietà la situazione. Coloro che inizialmente hanno difficoltà con la realizzazione del proprio valore e significato molto spesso cadono in tali relazioni.

Aumentare l’autostima come modo per perdere peso per le donne

Aumentare l'autostima come modo per perdere peso per le donne

La perdita di peso per le donne è possibile solo in un rapporto confortevole e armonioso con gli altri. E se puoi lasciare un lavoro non amato e fare nuove amicizie, allora è più difficile con i parenti. Forse dovresti provare a correggere il tuo comportamento, aumentare la tua autostima e seguire un “corso” per perdere peso. Vale la pena provare ad applicare una serie delle seguenti tecniche in situazioni di conflitto:

  • Dobbiamo esprimere meno emozioni possibili nei litigi. La percezione emotiva spegne la mente, e quindi è necessario mantenere la calma e la compostezza;
  • Prova le opzioni di risposta: “mi dispiace che tu sia arrabbiato…”, “Ti capisco, ma rimango della mia opinione…”. Meglio perdere la situazione con una persona con cui non c’è un forte legame affettivo, magari con un collega di lavoro;
  • Non dovresti chiedere nulla alle persone che “avvelenano” la vita – allora nemmeno loro potranno chiedere nulla;
  • È inutile aspettarsi che queste persone cambino. Più a lungo continueranno a chiedere loro l’approvazione, più a lungo eserciteranno il loro controllo;
  • Dovresti esprimere i tuoi pensieri e sentimenti nella situazione attuale. Questo è importante per mantenere l’autostima e aumentare l’autostima, ed è esattamente ciò che dovrebbe garantire la perdita di peso per una donna;

Il compito principale è realizzare qual è il compito con la massima priorità al momento. Questa consapevolezza restituirà il controllo sulla propria vita, allevierà la pressione costante e perdere peso sarà solo il primo passo verso una nuova vita.

Perdere peso come fuga da una relazione malsanaultima modifica: 2023-01-02T09:34:27+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.