Diverse pressioni sulle mani parlano di rischi per la salute

Gli scienziati dell’Università di Exeter ritengono che le misurazioni della pressione sanguigna debbano essere effettuate in un’unica corsa su entrambe le braccia, perché la differenza tra il braccio destro e quello sinistro può indicare una maggiore probabilità di ictus, infarto e morte prematura.

Gli esperti hanno studiato i risultati di 24 grandi studi che combinano i dati di 54.000 persone di tutto il mondo. Hanno confrontato i risultati dei sondaggi sui partecipanti a questi studi, in particolare i dati sulla pressione sanguigna su braccia diverse, con le statistiche sulle malattie cardiovascolari e sulla morte.

Secondo i dati ottenuti, ogni unità di mm Hg che ha aumentato la differenza tra i due bracci ha aumentato dell’1% il rischio previsto a dieci anni di angina, ictus o infarto diagnosticato inizialmente.

Se le letture della pressione sistolica (“superiore”) per il braccio destro e sinistro sono troppo diverse l’una dall’altra, si può presumere un restringimento o rigidità dei vasi sanguigni, hanno detto i ricercatori. E tali cambiamenti nelle arterie sono considerati uno dei marcatori di un aumentato rischio di malattie cardiache e vascolari, nonché di morte prematura.

Ad oggi, i medici in Europa riconoscono la differenza critica nella pressione sistolica pari a 15 mm Hg. e altro ancora. Ma gli scienziati ritengono che la soglia dovrebbe essere abbassata a 10 mmHg. Cioè, molte più persone corrono un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache e vascolari di quanto si pensasse in precedenza.

I medici ricordano che la differenza è superiore a 10 mm Hg. tra la mano destra e sinistra si verifica in media nell’11% delle persone con ipertensione e nel 4% della popolazione generale.

Diverse pressioni sulle mani parlano di rischi per la saluteultima modifica: 2023-01-02T09:44:34+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.