Riso, benefici per la salute e rischi. Che tipo di riso mangiano gli atleti

Il riso è uno dei cereali più diffusi al mondo, conosciuto da quasi 5000 anni.

La sua prima coltivazione risale a diverse migliaia di anni a.C. e si ritiene che la sua culla sia l’Asia orientale. Nei secoli successivi il riso arrivò in Grecia e in America. Oggi è un alimento base nella dieta di oltre la metà della popolazione mondiale, soprattutto nell’Asia meridionale e orientale.

Il riso bianco è il chicco dell’omonima pianta, che viene utilizzato come ingrediente principale in vari piatti. La popolarità è arrivata a loro grazie alla possibilità universale di cucinare, al basso costo e alla possibilità di abbinarsi a qualsiasi gusto e condimento. Le varietà di riso bianco hanno una consistenza morbida, che rende i piatti più soddisfacenti.

Tipi di riso

On Ci sono molti tipi di riso sul mercato. Tuttavia, il riso più conosciuto e più consumato è il riso bianco.

At la lunghezza di un chicco di riso distinguere tra riso:

  • a grana corta (come il riso sushi perlato);

  • grana media (es. arborio, carnaroli, vialone);

  • a grana lunga (es. gelsomino, basmati).

Fig classificati anche in base al grado di pulizia e lavorazione del chicco di riso, indipendentemente dalla varietà. Si distingue:

  • riso integrale – ha un sapore di nocciola ed è un chicco intero con un guscio che gli conferisce un caratteristico colore più scuro;

  • riso bianco (lucido) – senza pula, germi e coperture;

  • riso parabolico – senza pula, germe e guscio, ma inoltre prima del processo di rimozione del guscio, il chicco di riso viene trattato termicamente (vapore ad alta pressione), essiccato e levigato, che gli conferisce un colore giallo.

Tranne Inoltre, sul mercato è disponibile anche il riso selvatico, che è caratterizzato da lunghi chicchi scuri e cresce nel nord delle Americhe.

Bianco Il riso è un chicco raffinato, quindi non ha la fibra che forniscono i chicchi integrali. Ma il riso bianco è ancora un’ottima fonte di carboidrati e altri importanti micronutrientiper l’organismo, come manganese e ferro.

Il riso è un carboidrato veloce o lento?

 

 

Scoiattoli

4,3 grammi

Grassi

53 grammi

Carboidrati

0,5 grammi

Calorie

230-250 kilocalorie

Valore nutrizionale del riso bianco a grana corta per 100 grammi di prodotto.

Bianco il riso contiene circa 50-55 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto. E solo una piccola parte di questi carboidrati si presenta sotto forma di fibre. Principalmente amido e un po’ di zucchero.

Inizialmente Tutto il riso è integrale. Ma le varietà più popolari di riso bianco vengono prodotte utilizzando uno speciale processo di macinazione in cui il chicco passa attraverso una macchina dove viene rimosso il guscio della crusca dai chicchi. Vale a dire, contiene la maggior parte di tutti i nutrienti. Questo rende i chicchi cotti, puliti e lascia per lo più carboidrati veloci nel piatto. Tali processi consentono di ridurre i tempi di cottura e prolungare la durata di conservazione dei fagioli.

Marrone Le varietà di riso contengono molte più fibre e carboidrati lenti rispetto alle varietà bianche perché sono cereali integrali. Tuttavia, di norma, tale riso impiega il doppio del tempo per cuocere.

Glycemic l’indice del riso bianco può arrivare fino a 70. L’indice glicemico del riso integrale può variare da 50 a 65. Il riso a chicco tondo tende ad avere un indice più alto rispetto a quello a chicco lungo e integrale. Tuttavia, per il riso selvatico, questo numero è di circa 35-40.

Benefici del riso per il corpo

I piatti a base di riso possono far parte di una dieta sana ed equilibrata per molte persone. La maggior parte delle proprietà benefiche dei cereali sono associate alle vitamine e ai minerali che contengono.

Supporta ossa, nervi e muscoli

100 grammi di riso bianco contengono circa 15 mg di magnesio. Questo elemento è un importante componente strutturale del tessuto osseo ed è coinvolto in centinaia di reazioni enzimatiche associate alla sintesi di DNA e proteine. Inoltre, è necessario per il normale funzionamento del tessuto nervoso e la contrazione muscolare.

Vitamine e Minerali

Bianco il riso è un’ottima fonte di manganese e fornisce quasi il 30% del fabbisogno giornaliero di questo elemento in 100 grammi di prodotto. Contiene anche molto ferro, a seconda della varietà può essere dal 10% al 15% della dose giornaliera. Il riso bianco contiene anche vitamine del gruppo B (soprattutto tiamina, ma anche niacina e riboflavina).

Migliora la salute del colon

Piatti dal riso è un’ottima fonte di fibre alimentari, ma la maggior parte di esse si trova nel riso integrale, nero e selvatico. A causa di alcuni metodi di raffinazione del grano, il riso bianco ha dosi di fibra molto inferiori.

Grazie il riso integrale, nero e selvatico hanno un effetto positivo sulla presenza di fibra alimentare centro della fame e la sazietà, esaltando e prolungando la sensazione di sazietà dopo aver mangiato, migliora la funzione intestinale. Queste varietà di riso consigliate persone in sovrappeso e obese. Il loro uso aiuta a ridurre il peso corporeo e mantenerlo normale.

Tranne Inoltre, il riso ricco di fibre aiuta a ridurre il rischio di diabete tipo 2 e può essere utilizzato nella dieta delle persone con questa condizione. Un altro vantaggio del riso integrale è che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e riduce il rischio di cancro al colon.

Sicuro per le persone con intolleranza al glutine

Fig è un prodotto senza glutine e quindi può essere consumato da persone celiache e intolleranti al glutine. Il riso può essere utilizzato per fare vari tipi di farina, pasta, pane e sciroppi. C’è anche il latte di riso, che viene usato come sostituto non caseario del latte vaccino.

Fonte di energia rapida

Questo particolarmente importante per gli atleti che hanno bisogno di molta energia sotto forma di carboidrati. Dopo l’allenamento, molti atleti preferiscono le varietà di riso bianco, poiché sono ricche di carboidrati e povere di fibre.

Carboidrati dal riso bianco sono necessari al corpo per un fruttuoso allenamento fisico. Ricostituiscono anche le riserve di glicogeno muscolare dopo allenamenti estremi. È abbastanza comune per molti atleti mangiare una grande ciotola di riso bianco abbinato a petto di pollo fritto, che contiene proteine magre, dopo l’esercizio. È anche un piatto popolare tra i corridori di resistenza.

Per chi si allena meno di quattro giorni alla settimana o soffre di disturbi metabolici, meglio scegliere il riso integrale. Questa varietà è ricca di sostanze nutritive e consigliata per persone comuni che conducono uno stile di vita attivo. Il riso integrale è ricco di fibre e sostanze nutritive per una dieta sana ed equilibrata.

Nocivo di riso per il corpo

Allergia

Una reazione allergica ai prodotti a base di riso è rara, ma possibile. L’allergia al riso è molto comune nei paesi asiatici, dove il riso costituisce la maggior parte della dieta tipica. Le persone allergiche a questo piatto possono anche avere reazioni avverse al consumo di mais, soia e orzo.? Contatta un allergologo se disponibile.

Effetti collaterali

Il riso è uno dei fattori scatenanti più comuni della sindrome da enterocolite causata da alcuni tipi di proteine alimentari. La malattia è più comune nei neonati e nei bambini sotto i cinque anni di età. Anche l’infiammazione dell’intestino tenue e crasso può essere un sintomo.

Raramente si verifica contaminazione da metalli pesanti del riso, ad esempio:

  • cadmio;

  • lead;

  • mercurio;

  • arsenico.

Tuttavia, per la maggior parte, tale inquinamento è associato al luogo in cui cresce il riso e ai metodi della sua lavorazione.

Acquisto e conservazione del riso

Quando acquisti un pacco di riso in un negozio, Rospotrebnadzor consiglia quanto segue: assicurati che l’interno del cereale sia intero, senza impurità, pezzi di sporco e altri chicchi. Pertanto, è auspicabile che la confezione stessa sia trasparente. Scuoti lo zaino per vedere meglio l’interno.

È auspicabile che nella confezione ci siano meno chicchi perfettamente bianchi. Tali chicchi di riso sono generalmente immaturi, molto morbidi e rovinano il gusto del cibo. Anche i chicchi gialli nel riso bianco sono cattivi. Questo è un segno di conservazione di scarsa qualità e formazione di funghi dannosi.

Dopo aver preparato un piatto di riso, metterlo in frigorifero, dove può essere conservato per un massimo di tre o quattro giorni. Segnali di un piatto finito rovinato: i chicchi sono diventati duri, secchi e con un odore sgradevole.

Il riso crudo va conservato in contenitori ermetici. Metterli in un luogo fresco e asciutto. A temperatura ambiente o inferiore, il riso può essere conservato fino a 10 anni. Le varietà di riso integrale vengono conservate in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 6 mesi. Nel congelatore – fino a 24 mesi.

Riso, benefici per la salute e rischi. Che tipo di riso mangiano gli atletiultima modifica: 2023-09-01T07:07:24+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.