Endometriosi insidiosa

I fattori di rischio per l’endometriosi includono l’infiammazione del sistema genito-urinario, l’aborto, il parto operativo, la formazione di fibromi, la menopausa. Inoltre, l’insorgenza della malattia può essere influenzata da un’immunità indebolita e disturbi metabolici dovuti a varie malattie: diabete mellito, patologie della tiroide.

Di norma, i pazienti vanno dal medico lamentandosi di giorni critici dolorosi, perdite abbondanti durante e tra i periodi, dolore durante i rapporti. Se la crescita dell’endometrio ha colpito gli organi del tratto gastrointestinale, i sintomi si aggiungono alle violazioni della defecazione e della minzione, alla comparsa di sangue nelle urine. Nei casi più gravi, può svilupparsi un’ostruzione intestinale.

La complicazione più grave dell’endometriosi è l’infertilità

Secondo alcuni rapporti, una donna su tre che non riesce a concepire un bambino soffre di questa malattia. Inoltre, l’endometriosi provoca il verificarsi di aderenze degli organi addominali e la formazione di cisti ovariche.

L’insidiosità della malattia sta nel fatto che i suoi sintomi potrebbero non essere sufficientemente pronunciati e le donne evitano a lungo una visita dal ginecologo o vengono curate per un’altra malattia con manifestazioni cliniche simili. Pertanto, quando compaiono i primi segni di endometriosi, dovresti consultare un medico e sottoporti a una visita medica.

Come viene diagnosticata l’endometriosi?

Se si sospetta questa patologia, il medico raccomanda una gamma completa di procedure diagnostiche, tra cui l’ecografia ginecologica e l’esame laparoscopico.

Ottenere dati sulla presenza e sull’estensione della malattia consentirà agli specialisti di prescrivere un trattamento efficace, oltre a evitare lo sviluppo di complicanze e aumentare le possibilità della paziente di concepire e successivamente dare alla luce un bambino sano.

Per la diagnosi tempestiva dell’endometriosi, dovresti essere attento alla tua salute e non trascurare gli esami di routine dal ginecologo.

Sapevi che oggi non esiste un unico metodo per il trattamento dell’endometriosi? Ad un certo punto, la medicina alternativa viene in soccorso, alcuni sono aiutati dalla terapia ormonale o dalla chirurgia. Guarda il dialogo di tre specialisti nel programma “Medical Quest” sul canale televisivo “Doctor”

 

Endometriosi insidiosaultima modifica: 2024-05-03T16:03:40+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.