Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

acer.250Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyax
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Riunione del 10 dicembreBuon anno ... si ricomincia! »

Incontro del 17 dicembre

Post n°273 pubblicato il 18 Dicembre 2014 da centocellestorica

Sintesi dell'incontro di ieri pomeriggio:

Il Presidente ha informati i presenti che il Consigliere Andrea Procacci ha presentato in Commissione Cultura del Municipio una richiesta affinché sia realizzato a Centocelle un centro Culturale con le caratteristiche più volte discusse tra noi, e la Commissione ha approvato, constatata l'assenza di una struttura sociale con queste caratteristiche. La Commissione comunque avvierà dei sopralluoghi presso i centri culturali presenti nel territorio del V Municipio per approfondire l'argomento. Informazioni più dettagliate le potremo avere quando sarà disponibile il verbale della seduta.

Al riguardo, poiché tra i nostri possibili obiettivi delle attività da porre in essere nel Centro Culturale c'è quello di realizzare un Museo, abbiamo preso contatti informali col Ministero competente per "sondare" la disponibilità a collaborare per raggiungere questo ambizioso risultato. Analoghi contatti sarannonecessari anche con le competenti strutture del Comune di Roma, curatori degli scavi archeologici nell'ex aeroporto di Centocelle.

Si è quindi sviluppata una discussione sulle possibili attività e interazione tra le stesse, proponendo un laboratorio di scultura, scenografia, la biblioteca con tutti gli annessi e connessi (discussione, convegni, promozione di cultura), la riabilitazione con arteterapia, ambienti di interscambio culturale interetnico, ed altre possibilità. 

Poi è stato chiesto che si facesse una breve sintesi dell'incontro avuto con l'assessore Pietroletti, e Roberta ci ha riassunto le argomentazioni addotte da Fabio N. che risente, anche per motivi di salute, della mal disposizione dei cassonetti e della loro inefficace gestione sia nell'allocazione, sia nella cura e manutenzione. Ha fatto presente che l'assessore ha prontamente attivato chi di competenza.

Alla segnalazione, fatta sempre in quell'occasione, di procedere ad una pulizia integrativa al parco archeologico, è stato fatto presente che la richiesta ha già avuto il suo esito positivo. In ultimo, sembra che la pulizia del parco archeologico, contrariamente a quanto si immagina, sia stata affidata ad una cooperativa e non sia gestita direttamente dal Servizio Giardini.

A questo punto, Gabriele L. chiede ulteriori chiarimenti in merito alla pulizia del parco archeologico, al quale risponde Roberta R. che fa riferimento ad una Decisione Dirigenziale che, appunto, affida ad una coopoerativa la manutenzione del parco, ma niente di particolarmente preciso.

Gabirele L., con riferimento all'iniziativa di fine Luglio per la "ramazzata" a piazza delle Camelie, che insieme a Mondocultura ONLUS e Retake abbiamo realizzato, fa presente che non concorda con queste iniziative poiché paghiamo importi consistenti di tasse comunali (TASI, TARI,ecc) e pertanto questo serviziio deve migliorare, e alle "pulizie di sensibilizzazione" preferisce l'esposto alla Polizia Municipale, con il relativo seguito "giudiziario".

Paolo DG, in termini di segnalazioni, racconta la sua esperienza di aver segnalato più volte, nel corso degli anni,  la presenza di un'automobile abbandonata che non è stata mai rimossa.

Gabriele L. è tornato poi sul tema di piazza delle Camelie, racconta conme fossero stati presi accordi col Municipio per una maggiore attenzione sia al decoro che alla manutenzione, in quanto piazza simbilica per la Resistenza, per i noti rastrellamenti, torture e assassinio dei giovani partigiani di centocelle, lì commemorati col "piccolo" monumento e la lapide in cui sono scolpiti i nomi dei caduti.

Per motivi di lavoro, Marco P. è arrivato a discussione oramai avviata sui vari temi, ma ha voluto esprimersi in merito al Progetto del Centro Culturale indicando che le attività che auspica sono: uno spazio per l'arte, per l'integrazione sociale, per la riabilitazione (arteterapia, argomento sul quale è sensibile), coinvolgimento della cittadinanza con promozione di visite guidate, attività culturali, promozione di dibattiti su temi sociali, ambientali, vari.

Essendo oramai superiti i limiti di orario concessi, il Presidente ha ringraziato i presenti dando appuntamento a mercoledì 7 gennaio per la ripresa delle attività del Comitato, augurandoci (tutti scambievolmente) un buon natale e un felice anno nuovo.

Augurio che estendiamo a tutti coloro che leggeranno questo resoconto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963