Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

acer.250Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyax
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Messaggi del 29/10/2020

Incontro sul Web per la riapertura del "trenino" fino a Giardinetti

Post n°345 pubblicato il 29 Ottobre 2020 da centocellestorica
 

Ieri pomeriggio, su iniziativa della Consigliera Comunale on. Svetlana Celli, c'è stato un incontro su piattaforma digitale con l'assessore Ragionale ai trasporti Alessandri ed alcuni esponenti di associazioni locali, comitati di quartiere, Legambiente,  sul tema della riapertura del "trenino" nel tratto fra Centocelle e Giardinetti, chiusa in occasione dell'inaugurazione e della messa in esercizio della linea C.

Da tempo l'on. Celli è impegnata su questa iniziativa che trova, appunto, il consenso di Legambiente e delle Associazioni interessate a restituire al trasporto pubblico questa importante infrastruttura.
Noi, come Centocelle, abbiamo "poco interesse" alla questione sia perché il "trenino" passa tangenzialmente al nostro quartiere, sia per le caratteristiche dell'infrastruttura stradale e ferroviaria (via Casilina e sede ferroviaria) che non consentono un accesso semplice alle banchine poste nel nostro territorio. Tuttavia questo non significa che ci disinteressiamo di quanto avviene o potrebbe avvenire! Nella discussione, il Presidente infatti, invitato ad esprimersi dall'on. Celli, ha evidenziato come la riapertura della tratta ferroviaria giovi ai cittadini dei quartieri rimasti esclusi per quanto attiene la mobilità di zona ed urbana, anche in considerazione del fatto che via Casilina da viale Togliatti in poi (verso Napoli) è poco più che una "mulattiera" assolutamente inadeguata a dare risposte alle esigenze di mobilità di quel settore di città.
L'assessore Alessandri, dal canto suo, ha manifestato il pieno appoggio della regione ma ha voluto (più volte) sottolineare che la tratta ferroviaria, che ad oggi è ancora di proprietà della regione Lazio, deve essere ceduta al Comune di Roma in virtù di accordi già sottoscritti, anche se ha richiesto ad ATAC (gestore) di effettuare le verifiche necessarie per verificare le condizioni dell'intera infrastruttura interessata propedeutiche al ripristino del servizio. Alcuni interlocutori hanno però richiesto un impegno immediato della Regione proprio perché l'infrastruttura è ancora di proprietà di quest'ultima.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963