Creato da chycky il 07/04/2008

Tango Argentino

Il tango è una forma d'arte che comprende musica e danza nata a Buenos Aires (Argentina) e Montevideo (Uruguay) intorno alla seconda metà dell'800.

 

 

« Citazioni varie...I nostri piedi sono come... »

Come si balla il tango

Post n°7 pubblicato il 22 Aprile 2008 da chycky
Foto di chycky

Che sanno i pitocchi, leccati e attillati,
che sanno cosa e' il tango, che sanno di ritmo.
Qui sta l'eleganza, che figura, che silouet,
che portamento, che arroganza, che classe per ballare!
Cosi' si rade il prato mentre eseguo l'otto,
per queste filigrane sono come un pittore.
Adesso una corsetta, un giro, una seduta,
cosi' si balla il tango, un fiore di tango!

Cosi' si balla il tango,sentendo nel viso
il sangue che sale a ogni battuta,
mentre il braccio come un serpente
si attorciglia alla vita che sembra spezzarsi.
Cosi' si balla il tango, mescolando l'alito,
chiudendo gli occhi per ascoltare meglio
come i violini raccontano al bandoneon
perché da quella notte Malena non canto'.

Sara' donna o giunco quando fa una figura,
tendera' una molla o una corda per muovere i piedi?
Certo è che il mio bene, che il mio "peggiore è niente"
ballando ha una sensualità che mi fa impazzire.
A volte mi domando se non sarà la mia ombra
che sempre mi segue, o un essere senza volontà.
Però è che sono nato cosi', per la milonga,
e lei come me muore, muore per ballare.
(Martinez Villa, 1942)

------------------------------ § -------------------------------

TANGO...

Tango è nostalgia.
Tango è amore.
Tango è sudore tra penombre di nuvole di fumo.
Tango è donna.
Tango è tenerezza.
Tango è lacrime vicino a un bicchiere di vino fino all’ultima goccia, per uccidere la tristezza in fondo ai cuori!...
(Giuseppe Asciutto)

------------------------------ § -------------------------------

Lei, con l’ausilio sapiente della luce soffusa sulla pista… si destreggia nell’aria ( !... )
Lei, con raffinate atmosfere di visioni… come un volo di farfalla, si adagia sul mio corpo, con grande suggestione ( !... )
Lei, col suo abito rosso è favolosa sulla pista ( !... )
Con grande sensazione e grande emozione m’hai sfiorato il cuore ( !... )
M’hai toccato l’anima da quando quella sera ho incominciato a ballare
con te
il Tango argentino ( !… )
Ma se l’avessi conosciuto ieri, o ieri l’altro, mi sarei fatto prendere, improvvisamente, molto tempo prima, dal tuo cuore e dalla passione di una danza così profonda e così sensuale, attraverso il tuo fluttuoso corpo ( !... )
Dai, rimaniamo insieme dolce mia luna, non perdiamoci in volo ( !... )
Non aver paura, come io con te, in questo tremulo intreccio delle tue mani nelle mie, mentre i cuori palpitano sui nostri petti e il sangue sale – ad ogni battuta – sui nostri visi ( !... )
Dai, rimaniamo insieme dolce mia luna, non perdiamoci in volo ( !... )
Dammi, dammi il tuo amore, tra questo piacevole andare di note che s’intrecciano con il ritmo dei nostri cuori (!... )
Lo senti questo ritmo ( ?... )
È il cuore che addolcisce le impressioni gradevoli al nostro movimento… al nostro contatto dei corpi tranquilli e sereni… dolce mia luna ( !... )
lo senti questo amore ( ?...)
È il cuore che addolcisce il nostro cammino in questa nostra grande attesa,
dolce mia luna
( !... )
Dai, rimaniamo insieme dolce mia luna ( !... )
Fermati e guardami ancora, dopo questo spazio di vita vissuta con te; e, poi, dopo quest’ultima nota, mentre ti tengo tanto… tanto stretta a me, frastornata tra le mie braccia, con il tuo sguardo trafiggimi il cuore, dolce mia luna ( !... )
(Giuseppe Asciutto)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BOX VIDEO

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annadenicola800avv.zampaglionepanserapattenerella1979irini81paber65michelarusso.mg_parentitanguerialastradas.favaratocarmelaognissantict07monos51okkileonardo1947
 

ULTIMI COMMENTI

bella poesia :-)
Inviato da: Tango.Roma
il 14/02/2012 alle 14:52
 
Il tango è un pensiero triste che si balla. Enrique Santos...
Inviato da: TuaNelTempo
il 03/02/2012 alle 13:45
 
Tutte stupende ...
Inviato da: TuaNelTempo
il 03/02/2012 alle 13:42
 
Stupende parole su stupenda musica ... un tango strepitoso...
Inviato da: TuaNelTempo
il 03/02/2012 alle 13:41
 
Il Puerto de Santa Maria è stupenda!
Inviato da: chiaracarboni90
il 26/05/2011 alle 11:27
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963