LeCoccinelleVolano - ...ma cadono lo stesso.
« Precedenti Successivi »
 

***Il_bianco_E_il_nero

- Adesso tu ti aspetti una risposta, una soluzione. Ma non credo di potertela dare, non subito almeno. E ti spiego perché. Nel nostro mondo, esistono solo il bianco e il nero. Non c’è posto per altri colori. Non c’è posto per le sfumature. Sai com’è  il tuo problema? Il tuo problema non è bianco, ma non…
 

***Amatrice***

Domenica pomeriggio, il fine settimana ormai agli sgoccioli. Allunga la mano verso la leva del cambio, per accarezzare quella di lui, che sorride con gli occhi, schermati da lenti che riflettono tutte le varianti di verde di cui è vestito l'Appennino. Tra poche ore, quando si ritroverà da sola al primo piano di una casa…
 

***quando_finisce_un_amore***

Napoli 30/12/2015– Quanto costano le magliette? – Cinque la piccola e otto la grande.– Una grande. È per me.– Quale ti do?Non esistono garanzie sulla durata o la fine di un amore, ma il fatto di sapere a priori che ogni storia, dalla più effimera alla più profonda, è potenzialmente destinata a finire, non evita di rimanerci male,…
 

***l'ultima_scatola***

Rimane una sola scatola,  che ho appositamente lasciato aperta. Il resto è già stato caricato sul furgone. Ho detto ai ragazzi della ditta di traslochi che li raggiungerò in cinque minuti. Gli ultimi cinque minuti in questa casa. L'avevo trovata grazie alla dritta di un amico, otto anni fa, subito dopo la separazione da mia moglie.…
 

***sampietrini***

Il clangore metallico del palo colpito dal sampietrino interrompe i miei pensieri distratti, riportandomi alla realtà del posto in cui vivo. E non mi riferisco specificamente al Brasile, in merito al quale i luoghi comuni si sprecano, nel bene e nel male. Samba, tanga, cocco, Copacabana, lambada, churrasco, saudade, pobreza, favelas, meninos de rua. Un omicidio ogni…
 

***emoticon***

Mi piacciono gli emoticon e me ne avvalgo spesso, soprattutto quando l'uso delle parole non è sufficiente ad esprimere appieno il sentimento sottinteso al messaggio inviato. Gli emoticon rendono la sensazione, l'emozione, l'intenzione, insomma quel metalinguaggio che in una conversazione vis-à-vis è dato dai gesti delle mani, dalle espressioni del viso, dal tono di voce…
 

***l'ultimo_pezzetto***

Realizzi un ulteriore motivo perché ti facciano santa quando, alle quattro di pomeriggio, completamente digiuna e, di conseguenza, morta di fame, hai solo cinque minuti di tempo per recarti da un posto all'altro. Lungo il tragitto, ti mangeresti gli alberi, i marciapiedi e tutti gli specchietti delle auto parcheggiate. Anche il braccio di qualche passante,…
 

***lunga_durata***

Dopo il caffè, mi chiede se mi va di continuare a passeggiare. Accetto volentieri. Mi piace la sensazione di scoperta e sollievo che si accompagna ad un'amicizia appena nata, il senso di totale benessere nel riconoscere nell'altro la possibilità di condividere una parte di sé, quell'entusiasmo che ha molto in comune con l'amore appena sbocciato, ma…
 

***come_va?***

Va o almeno sembra che vada bene, poi però ti chiedono “come va?” e ti ricordi di tutte le cose che non vanno, di quelle che vanno male e pure di quelle che, fino a cinque minuti prima che te lo chiedessero, andavano bene.Va o almeno sembra che vada, anche se ancora non hai capito…
 

***se_la_vita_ti_affanna***

Una delle frasi che non mancavo mai di trascrivere, ogni anno, dalle medie alla maturità, nel mio diario scolastico era "se la vita ti affanna, fatti una canna". Non mi facevo di canne (ne ho provata una, a ventidue anni, dopo aver visto L'erba di Grace, perché speravo di uscirne felice come la protagonista, ma…
 

« Precedenti Successivi »