« marzo'12 Nuova Zelanda ...Thailandia terra del sor... »

marzo'12 Nuova Zelanda isola SUD: mari, monti e ghiacciai, colline e laghi

Post n°41 pubblicato il 06 Gennaio 2013 da marci1987
 

 

 

 

(segue post precedente, isola del Nord)


16- 17 marzo. Christchurch

Christchurch, edifici abbandonatiPrendo il volo per Christchurch e mi godo il bellissimo panorama fuori dal finestrino: pianure sconfinate con campi perfettamente delineati da siepi, monti, laghi e fiumi. Dopo il terremoto del 2011 il centro città è ancora chiuso e segnalato come "zona rossa" sulle cartine, sono pochi i negozi che hanno riaperto e quindi pochi anche gli ostelli a disposizione. Decido quindi di alloggiare in ostello sulla spiaggia di New Brighton a 20 minuti dal centro, cosi colgo l’occasione del bel tempo per recuperare un po’ di tintarella persa nelle ultime settimane.  Riesco a dormire qulache ora in più rispetto al solito e alle 9 vengo svegliata da martelli pneumatici al piano di sotto. Dalla finestra un bel sole caldo quindi indosso il costume e mi fiondo in spiaggia per qulache ora. Ero in crisi d’astinenza.  Nel tardo pomeriggio prendo il bus per il centro città e vedere quel che ne è rimasto. Ho la pelle d’oca nel camminare per le strade e vedere ancora gli edifici abbandonati, pericolanti. Per le strade passano solo gru e camion. Alcuni negozi sono stati riaperti in grandi container per riprendere pian piano le attività.

in volo verso christchurchin volo verso christchurchChristchurch

 

New Brighton BeachNew Brighton BeachChristchurch, negozi riaperti in containerChristchurch giardino botanicochristchurch

18 – 20 marzo. Kaikoura - Nelson

In tarda mattinata salgo sul Magic bus per Kaikoura dove arrivo intorno alle 16 con una bellissima giornata di sole. Il paese mi piace, con i monti (le cime leggermente innevate) che finiscono in mare. Faccio una passeggiata di un’ora per attraversare la collina vedere l’altra spiaggia. Il sole inizia a scendere, vorrei godermi il tramonto ma una volta buio sarei rimasta bloccata su questo lato della collina non essendoci lampioni lungo il percorso. cosi abbandono l’idea del tramonto e me ne torno in fretta all’ostello. Arrivando a Kaikoura avevo prenotato per l’indomani tramite l’autista/guida il tour per avvistare le balene (volevo vederle in Australia ma non arrivavo mai nel periodo adatto). La mattina dopo però mi sveglio e mi giunge all’orecchio il rumore di macchine che corrono sotto la pioggia. Dalla finestra vedo solo un cielo grigio e del sole neanche l’ombra. Come immaginavo il tour è stato anche annullato quindi decido di passare l’intera giornata a letto visto che non c’è tanta alternativa.

in viaggioostello inquietante, KaikouraKaikourapasseggiata Kaikoura

La mattina dopo salgo sul bus per Nelson. Alcuni viaggiatori devono prendere il traghetto per andare sull’isola nord ma per la tempesta in arrivo è stato annullato o ritardato. Aspettiamo 4 ore al porto perché il bus deve comunque recuperare i passeggeri che arrivano dal traghetto per l’isola sud.

Sono stata fortunata ad aver scelto di non prendere il traghetto bensi l’aereo, dicono che a nord ora ci siano tempeste e allagamenti. Spero che non influiscano troppo sul resto della mia permanenza in Nuova Zelanda. Lunghe ore di viaggio in bus ma il paesaggio è bellissimo con continuo alternarsi di monti colline pianure, verdi , giallo paglierino, pecore e mucche.

in viaggioin viaggioin viaggio in viaggioNelsonNelson. e io che prima di attraversare ho pure guardato a dx e sx

21-22 marzo.  Nelson – Greymouth - Franz Josef

Dopo aver pernottato a Nelson riparto in direzione Greymouth con una bellisima giornat di sole. Tante soste lungo la strada per fotografare il paesaggio tra cui le formazioni rocciose Pancake Rocks, e una piacevole camminata di un’ora sulla costa.

Nelson tramontoin viaggio verso Greymouth, Pancake Rocksin viaggio verso Greymouthverso Greymouthverso Greymouth

Arrivo al ghiacciaio Franz Josef dove ho prenotato in precedenza la camminata di mezza giornata. Per la legge di Murphy a quanto pare, quando ci sono attività da fare c’è bruttissimo tempo. Ci vengono dati scarponi, ramponi, pantaloni impermeabili e spolverino. La pioggia incessante rende scivolose le rocce che si spostano in continuazione. Raggiungiamo poi la superficie completamente ghiacciata e facciamo pure un’arrampicata con tanto di corde, catene e picozze. Mi chiedo per un attimo perché cavolo abbia deciso di far parte a questa camminata faticosa ma allo stesso tempo sono contenta di averla fatta, è un’esperienza incredibile! La guida è eccitata “sentite quel rumore da laggiù, è il ghiacciaio che collassa per il surriscaldamento globale” , dentro di me penso “bene grazie allora ho visto abbastanza possiamo anche lasciare questo ghiacciaio tornare indietro sani e salvi”. Per la pioggia non possiamo continuare a salire e facciamo un percorso alternativo passando attraverso fessure strettissime. C’è la possibilità di entrare in un cunicolo sotterraneo dove rifiuto gentilmente l’offerta e aspetto in superficie insieme ad altri 2 ragazzi. Continuavano a scendere pietre mosse dalla pioggia e non volevo apparire sui giornali l’indomani perché rimasta incastrata in un buco ricoperto da rocce. Era già abbastanza quello che avevo visto. Dopo 4 ore di camminata fredda e bagnata, non c’era niente di meglio che rilassarsi e riscaldarsi nelle hot pools da 36 a 40 gradi.

camminata al ghiacciaio Franz Josefghiacciaioscale di ghiaccioghiacciaioghiacciaio

23 marzo. Wanaka

Lascio il ghiacciao per raggiungere Wanaka con varie soste lungo il percorso per fotografare i panorami, cascate e laghi con fantastici riflessi dei monti circostanti. Prima di arrivare all’ostello è prevista una visita al puzzling world, con labirinti e giochi di ingegno stanze con illusioni ottiche.

Lake MirrorcascateWanakalake wanakapuzzling world, labirintopuzzling worldlake wanaka

24 – 25 marzo. Queenstown

bunji jumpySulla via per Queenstown ci fermiamo al centro di Bunji jumping per quelli che hanno il coraggio di lanciarsi, io mi accontento di guardare, sempre per la serie preferisco vivere, ho sempre il terrore che la corda si spezzi. Arrivo in città sotto la pioggia ma provo ugualmente a fare un giro dei dintorni, alla fine è molto piccolo il centro ma carino. In precedenza avevo prenotato per l’indomani il giro in battello lungo i fiordi e cascate del Milford Sound e ovviamente c’è brutto tempo e il sole inizia ad uscire proprio quando stiamo tornando al porto.

Queenstownqueenstown..coloriqueenstownmilford soundmilford soundmilford sound

in viaggioin viaggiolake mirrorin viaggio


26-28 marzo. Ultime tappe del viaggio prima di volare in Australia

Dunedin, vecchia stazione ferroviariaDa Queenstown scendo a Dunedin cittadina universitaria piena di giovani studenti internazionali e non. La mattina successiva partenza in direzione Lake Tekapo ma prima una sosta alle Moeraki Boulders, rocce sferiche in riva alla spiaggia. L’ostello è un rifugio in mezzo al bosco in riva al lago. Immortalo un fantastico tramonto e vado a letto e non vedo l’ora di svegliarmi il giorno dopo per raggiungere di nuovo Christchurch da dove parte il volo delle 20.45 per Melbourne. Qui passo la notte in aeroporto e riparto la mattina del 29 per arrivare finalmente nella mia adorata a Perth, Australia.

 (..è in arrivo il racconto del recente viaggio in Thailandia - novembre 2012 !!!)

boulders boulders

 

Lake TekapoLake TekapoLake Tekapo, tramontoLake Tekapo, tramonto

Perth sto arrivando

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/2010australia/trackback.php?msg=11829823

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
blog peluches il 13/08/13 alle 10:24 via WEB
Grazzie!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Wetter il 16/07/18 alle 19:16 via WEB
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cercodonneveronauminovincenza.armentinewluxinsninfapatriziaponch07091972Nastri.di.SetaPatryRougeAysabelOnetheJackmatt_xfalkemico86MagicheArmoniesissilulupiccola0moira.clerici
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963