« Epifania tutte le feste ...Partenze tra lacrime e cicloni »

arrivederci Perth

Post n°30 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da marci1987

29.01.11

È da settimane che cerco di buttar giù qualche riga per raccontare di questi 5 mesi a Perth prima di rimettermi in viaggio ma probabilmente il mio inconscio non vuole che io parta e cerca quindi di bloccarmi i pensieri da scrivere sul blog. Semplicemente resto ferma a fissare la pagina bianca e va a finire che mi perdo a fare dell’altro, come se volessi prendere tempo. Il più delle volte mi perdo guardare nel vuoto pensando al nulla, oppure tutto ad un tratto mi si presentano davanti mille immagini, come un filmato, di tutti gli episodi vissuti qui a Perth, tutte le meravigliose persone che ho conosciuto, le nuove amicizie, le scene di vita quotidiana.

gelatoE mi fermo a pensare ad un bivio: chissà dove sarei ora se in quella fredda mattina di luglio non avessi conosciuto Matteo nell’ostello di Coral Bay, infatti se non avessimo mantenuto i rapporti anche dopo che le nostre strade si sono divise non mi avrebbe consigliato di provare a cercare lavoro in quella famosa gelateria ,  perché sapeva di un ragazzo che stava per andare via lasciando quindi la posizione vacante. Dove starei lavorando se quella mattina di settembre non mi fossi presentata alla gelateria a chiedere se avessero bisogno di personale, o ancora, se quella mattina non ci fosse stato Antonio a lavorare quando mi sono presentata in cerca di lavoro. Avrei fatto lo stesso quella piacevole chiacchierata scoprendo inoltre era lui il ragazzo che stava per rientrare in Italia per qualche mese e sarebbe servito qualcuno a coprire il suo posto in negozio. E se il buon boss non mi avesse preso a lavorare in negozio avrei conosciuto  fantastici colleghi come Francesca e Marco, Matteo e tutti gli altri? E se non avessi lavorato nello stesso turno di Priscilla, mi sarei affezionata cosi tanto a qualcun altro come a lei? E se poi Antonio non fosse rientrato a fine dicembre dalla vacanza in Italia, non avrei avuto modo di conoscere meglio lui e Priscilla e stringere un bellissimo legame con quella splendida coppia, sempre disponibile ad aiutarmi in ogni situazione! Così come Francesca e Marco, che purtroppo ho iniziato a conoscere troppo tardi e proprio sul più bello che ci stavamo conoscendo le nostre strade si dividono.

 E se poi in agosto non avessi deciso di fermarmi a Geraldton a fare l’esperienza in fattoria non avrei conosciuto Hana, con la quale è nata una grande amicizia al punto di decidere di andare insieme a Perth, condividendo non solo l’appartamento per ben 5 mesi ma specialmente le emozioni di ogni giorno, momenti di gioia, momenti di rabbia, i pianti, le delusioni, le soddisfazioni … Ci ritroveremo comunque, Hana verrà infatti in Italia a trovarmi a fine marzo durante il suo viaggio in giro per l'Europa!

Mi sono innamorata di Perth, mi piace la città, lo stile di vita, il lavoro, il clima, le  persone che ho conosciuto, i nuovi amici: persone davvero stupende, che hanno dimostrato più volte che a me ci tengono e per questo mi dispiace lasciarle, ok ci si sentirà via facebook, skype o qualche altra tecnologia, ma il bello ovviamente era viverci assieme, lavorarci ogni giorno, conoscendo un po’ le storie di tutti. Sono stati 5 mesi fantastici, indimenticabili e vorrei davvero restare qui ancora per godermi tutto questo più a lungo ma è tempo di ripartire, il mio viaggio non è ancora finito e la data del rientro in Italia è sempre più vicina. Un po’ mi pento di non aver pensato in tempo all’estensione del visto "Working Holiday "che permette di poter restare un altro anno ma ne sono certa, tornerò qui a Perth, mi serve solo una pausa in patria per riordinare le idee ed organizzarmi e poi tornerò con qualche altro tipo di visto.

Ultimi aggiornamenti ..

crema e pandoro.. crollanteRitorno alle origini. Io e gli altri coinquilini dell'appartamento abbiamo ricevuto, a inizio mese, l’avviso di lasciare la casa entro il 24 gennaio perché sarebbe arrivato un nuovo proprietario con nuovi inquilini. Prima di lasciare l’abitazione abbiamo ci siamo salutati con una cena a base di cibo coreano -tanto per cambiare- e per dessert ho finalmente potuto preparare il famoso Pandoro con la crema al mascarpone che non avevo avuto occasione di preparare a Natale!

Sono tornata una backpacker a tutti gli effetti, zaino in spalla e trasloco in ostello dove alloggio da ormai una settimana. Anche se di solito non ho problemi di adattamento, è stato abbastanza traumatizzante dover tornare in ostello dopo 5 mesi passati in una casa tutta mia, o quasi, con un bagno tutto mio, una cucina, un salotto, un balcone solo per me e pochi eletti. Condividere una misera disordinatissima stanza con altri 11 sconosciuti. Percorrere quel corridoio non molto profumato, pieno di scarponi da lavoro che i ragazzi, di ritorno dalla dura giornata in cantiere, buttano davanti alle porte delle proprie camerate. Aprire quella porta e sentirmi addosso , oltre ad una prima zaffata nauseante di puzza di piedi, anche gli sguardi di persone che vivono in quella stanza da tempo sentendosi quasi i proprietari, appropriandosi di ogni possibile spazio per terra e non solo.  Inoltre per mettermi ancora più a disagio ho beccato la stanza con backpackers antipatici e volgari. Mi sentivo così fuori luogo!

Un po' di pazienza e tornerò ad abituarmi all’idea di privacy zero, camera iper disordinata e senza aria condizionata, letti cigolanti ad ogni micro movimento,  gente che fa casino a tutte le ore, docce comuni con acqua calda che va e viene, niente più internet gratuito a tutte le ore del giorno ma sarò costretta a connettermi da qualche biblioteca o i famosi Mc donald's che frequentavo spesso all'inizio di questa avventura australiana.

Cercherò comunque di passare meno tempo possibile in ostello!

australian dayAustarlian Day. Quando ho deciso di prolungare il mio soggiorno qui a Perth fino alla fine di gennaio, volevo anche cogliere l’occasione per vedere i festeggiamenti dell’Australian day, specialmente i fuochi d’artificio. La prima parte della giornata l’ho passata lavorando mentre il pomeriggio l’ho passato sull’Esplanade, il lungo fiume, insieme ad altre centinaia, migliaia di persone riunite per l’occasione di questa festa che celebra la nascita della nazione. Chi aveva la bandiera australiana dipinta su gambe e braccia, chi sventolava bandierine australiane, chi indossava maglie con scritto “i love Australia” ma i migliori erano quelli vestiti interamente da bandiera dell’Australia: persone in calzamaglia dalla testa ai piedi, come il costume dell’uomo ragno ma con sfondo blu e stelle bianche proprio come la bandiera australiana. Nell’attesa dei famosi fuochi d’artificio che sarebbero iniziati alle 20, un elicottero volava sullo Swan River sventolando una bandiera gigante australiana, spettacoli di acrobazie aeree con altri aeroplani che creavano qualche scritta in cielo, spettacoli sul fiume e finalmente alle 20 il maestoso spettacolo pirotecnico da lasciar tutti a bocca aperta. Mezz’ora di fuochi che si alternavano sulle due sponde del fiume, creando bellissimi giochi di luce riflessi sull’acqua e sui palazzi del centro città. A spettacoli conclusi tutte le migliaia di persone si sono riversate sulle strade per tornarsene a casa o continuare la festa in qualche pub, non avevo mai visto cosi tanta gente per strada, un mare di persone: eravamo imbottigliati…a piedi! Non si riusciva a muovere un passo da tanta gente che si era riversata in strada. Giornata conclusa con altre due ore di divertimento in gelateria per dare una mano nel servire tutte quelle persone affamate!

costume da "bandiera australiana"ausrtalian dayfuochi

Un segno del destino. Qualcosa dice che devo rimanere qui di più. Infatti è stato annullato il tour di 5 giorni che avevo prenotato per visitare la zona sud di Perth con le località di Margaret River, Denmark, Albany, Esperance. L’agenzia dove avevo prenotato il tour è stata comunque molto efficace e me ne ha proposto senza sovrapprezzo che toccherà le stesse zone previste da quello annullato ad eccezione di Esperance che tanto desideravo visitare. Motivo in più per tornare in Australia, dice qualcuno...

Ho accettato la proposta, come se avessi altra scelta... e il tour partirà oggi, tra poche ore, ho avuto quindi due giorni in più rispetto al previsto, da spendere qui a Perth. Avevo in programma anche di passare una giornata a Rottnest Island, ricordo ancora quel momento in Italia, qualche mese prima che partissi, quando guardando un documentario sull'Australia e su Rottnest Island in particolare, dissi a mia mamma "è bellissima, dovrò andare a Rottnest!". Ecco, invece alla fine ho preferito sacrificare quella visita che aspiravo da tanto, per godermi gli ultimi giorni di lavoro e divertimento alla gelateria… Anche Rottnest Island sarà quindi un motivo in più per tornare in Australia...

Di seguito una mappa creata per l’occasione con tutte le località che ho visitato finora, quelle che visiterò presto e quelle che purtroppo non visiterò per motivi di tempo o imprevisti. (l'avevo creata qualche giorno prima che annullassero il tour di 5 gg quindi non è aggiornatissima). cliccandoci sopra dovrebbe ingrandirsi , credo..

mappa 10 mesi

 

...ARRIVEDERCI PERTH...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cercodonneveronauminovincenza.armentinewluxinsninfapatriziaponch07091972Nastri.di.SetaPatryRougeAysabelOnetheJackmatt_xfalkemico86MagicheArmoniesissilulupiccola0moira.clerici
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963