Creato da K.Vicky il 09/03/2009

Aquiloni In Volo

Libera-mente Pensando

 

« UNA TELEFONATA ...AMANDO I FIGLI ..... »

Io E..." L'Uomo Del Monte"

Post n°70 pubblicato il 18 Gennaio 2012 da K.Vicky

Ciao,a tutte le mamme...è vero oramai sono diventata nonna,ma sapete...mia figlia mi ha fatto partecipare al corso neonatale che tenevano in ospedale:a me, la sua mamma, dopo ben 5 figli mi fà partecipare al corso neonatale...dicevo fra me e me :"ma come... quasi, quasi lo posso tenere io, il corso e devo andare a sentire questi qua?" Comunque come si fà a dire no, a due occhioni dolci di figlia che sembrano dirti:"ti prego vieni;non dirmi di no!",come resistere e dire no...chi di voi dolci mamme avrebbe avuto il coraggio di dire no?Io non l'ho avuto, infatti ho detto :"Ma certo tesoro, che vengo!"- Così, mio malgrado sono andata al primo incontro... tra filmati, diapositive e pubblicità sui vari prodotti...conclusioni e valutazioni...niente di nuovo sotto il sole! Al secondo incontro, non sarei voluta proprio andare mi sembrava una vera perdita di tempo...ma i due occhioni erano sempre gli stessi imploranti e teneri,ed anche la sua mamma era la stessa protettiva e "chiocciolosa" e di conseguenza ero sempre presente anche al secondo incontro. Dove, dopo una disquisizione sulle varie superstizioni e consigli vari d'igiene del neonato...finalmente una cosa l'avevo appresa, la metodologia e l'esasperazione neonatale, rasentavano il parossismo;gesti semplici e naturali come coccolare il bimbo per infondergli amore e sicurezza; parlargli dolcemente durante l'allattamento sia al seno che al biberon; non coprirli accessivamente poichè i neonati soffrono più il caldo che il freddo...ecc...ecc; venivano presentate ora come innovazioni della puericultura...a me l'aveva insegnato la mia dolce mamma e l'istinto da "Mamma chioccia"che è insito in ogni donna mediamente normale e con una buona dose di buon senso....niente di che, quindi.
Con mia grande meraviglia...ho scoperto che la nuova tendenza è contraria al bagnetto prima della caduta del cordone ombelicale...io, il bagnetto ai miei bimbi lo facevo ogni sera(perchè li rilassava e conciliava loro il sonno e di conseguenza anche il mio ::))ed il cordone ombelicale. dopo gli otto giorni regolamentari ...cadeva, come fogliad'autunno, naturalmente... per ordine costituito dalla natura che Dio ha fatta perfetta. Inoltre, ho ancora nelle orecchie, la voce della mia mamma che mi diceva:"Di troppa pulizia non è morto mai nessuno!",e finora nessuno ha dimostrato l'infondatezza di questa tesi.. anzi il contrario, nella mancata igiene lì sì si annida di tutto. Altro argomento sono queste miriadi di "salviettine detergenti "per il sederino dell'infante...che vi devo dire..sono pratiche se uno deve uscire...se ti capita di dover cambiare il pannolino in macchina o al supermercato...ma se hai a disposizione un normale rubinetto d'acqua, è molto più salutare per la pelle del bambino di una salviettina che per quanto lenitiva sia è sempre piena di sostanze chimiche, che a lungo andare certo bene non fanno.
Finalmente, però, una cosa interessante l'ho imparata...e questa voglio comunicarla a tutte le neo e future mamme su quello che è rappresentato il tormentone e lo spauracchio di tutte le mamme di ogni generazione le ormai temute "colichette"!
Chiamasi "colichette" quelle fastidiose e dolorosissime fitte addominali tipiche nei neonati, dovute al formarsi di gas intestinali. Adesso,si cura la mamma,almeno quella che allatta al seno,per curare il bimbo...funziona! Mia figlia ogni sera beve una tisana (il vecchio Biberte)a base di semi di finocchio ed il piccolo Matteo lo assimila attraverso il latte materno...morale della favola; il piccolo dorme finalmente sonni tranquilli...ed anche la mamma,con grande sollievo di tutti ! image image

A proposito,in fondo il corso neonatale è stata un'esperienza positiva,ho condiviso con mia figlia delle esperienze per lei nuove ed importanti,ho conosciuto altre persone e tranquillizzato alcune con la sdrammatizzazione di piccole quotidianità che sembravano loro montagne insormontabili...ma soprattutto ho avuto il passpartout...di mio genero...sono una nonna aggiornata ed affidabile!!!L'uomo del monte ha decretato:"Il piccolo "tesoruccio"lo lasceremo a nonna Karlotta!!!

 image image image

Carla Davì

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vera_Gioiacicco091Bianconigliodueinserirenomem1mmladychic_1963malhenaantoniogiraldoK.VickyRaoul978Ettore0766martha76.mtraffaellasvergolacieloazzurro52_1nicofiora63
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963