Creato da elmax12 il 29/10/2013
Raccontare se stessi

Area personale

 
 

Ultime visite al Blog

 
solo_per_te1961donnairrealeladyevakant_2008elmax12estoycontigosemplicementeromyseamendglimperfettamenteiunco1900amo.il.mare.bluDexter67eriogbal_zacfelisdgl0
 

Lupo di mare

 

 

Deserto del Sahara

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Un fine settimana pieno ...Desiderio »

Ancora sull'amore finito ...una storia

Post n°44 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da elmax12

Orami è noto, il tempo dell’innamoramento dura dai sei a dodici mesi, dopodiché si inizia a razionalizzare, per chi ne ha voglia e ne è capace, ovviamente. Quanto dura il periodo di disinnamoramento?

Conosco il caso di una coppia che viveva un amore davvero grande. Lei aveva saputo entrare nella vita di lui senza invadenza. Riuscivano  a parlare di tutto, si affidavano l’uno l’altra, erano sempre presenti nei momenti di gioia e di dolore. I loro momenti di passione erano speciali. Insomma, sembrava che fosse un amore felice e duraturo, infatti durava da tantissimo tempo ed era impossibile intravederne la fine. Poi lui, un giorno, si lasciò rapire da una donna più bella, che aveva due occhi penetranti, un seno fiorente e un corpo mozzafiato. La voce di lei poi, aveva una tonalità suadente, sensuale e accattivante. Il nostro amico non seppe resistere alla tentazione e la seguì come uno sciocco incurante dell’amore che uccideva e  che perdeva. La donna che aveva lasciato lo cercò più volte calpestando anche la sua dignità sino a che dovette rinunciare. Poi trovò un appoggio in un’altra persona, si consolò grazie a lui e nacque per lei un nuovo legame. Non saprei dire se era o diventò amore, certo è che la loro storia continua ancora.

Trascorsero sette mesi e finalmente l’emisfero sinistro del cervello del nostro amico prese il controllo con la sua razionalità e gli fece rendere conto che aveva fatto l’errore più grande della sua vita, almeno in fatto di amore. Il nostro amico non volle ammetterlo, soprattutto a sé stesso. Piuttosto che provare a recuperare il suo amore vero, si incaponì nel cercare l’amore nella donna che lo aveva fatto sbagliare, solo per dimostrare a sé stesso e a chi lo aveva criticato che la sua scelta era stata giusta.  Continuò a insistere con la sua bella …senza anima e iniziò con lei un’alternanza di abbandoni e di ritrovamenti sino a che la storia si esaurì completamente. Poi si persero di vista e tuttora serbano una buona dose di antipatia reciproca. C’è da dire che se fosse tornato subito a mani giunte dal suo primo amore, probabilmente sarebbe stato cacciato in malo modo, ma forse valeva almeno la pena di provare, avrebbe se non altro scaricato un po’ la sua coscienza. Poi mettete che lei lo avesse perdonato, non è da escludere.

Il nostro amico non ha mai dimenticato la donna che ha lasciato, la rimpiange tutte le volte che la vita non gli gira bene e porta il rimorso per averle dato un grande e ingiustificato dolore, pentito del fatto che forse sarebbe bastato sufficiente chiederle aiuto per scacciare la sua attrazione fatale. Sicuramente lei lo avrebbe aiutato e non si sarebbe tirata indietro.

Quanto dura la fase di disinnamoramento?

Sempre per fonte psichiatrica e psicologa, un lutto viene elaborato in tre mesi circa, se si eccede nel tempo si rischia di cadere in depressione che deve essere curata. Se la perdita di un amore non è peggiore del lutto di una persona cara, in massimo tre mesi il mal d’amore dovrebbe attenuarsi e trasformarsi in nostalgia.

L’esperienza di guarigione dal mal d’amore della nostra amica fu raccontata così:

“E’ stato come avessi preso una violenta influenza, come se avessi avuto una febbre altissima che mi ha fatto delirare. Avevo minacciato vendette, trovato epiteti peggiori possibili per lui, speravo in rivalse e auguravo infelicità al suo nuovo amore. Poi, come accade per l’influenza, mi sono svegliata una mattina sfebbrata. Il delirio era passato e ho riso sulle cattiverie che avevo pensato. Per fortuna so distinguere tra il bene e il male e non ho fatto del male anche ne avevo ricevuto tanto e ingiustificato. Mi è rimasta per un po’ la tosse e il raffreddore, poi sono passate anche loro insieme al ricordo spiacevole della malattia.”

La sua guarigione effettivamente avvenne più o meno nel terzo mese. Grazie al suo modo di essere e alla sua intelligenza non le fu difficile andare avanti con una nuova esperienza.

Aveva detto che la cura per dell’influenza era iniziata liberandosi di tutte le reliquie che la portavano a ricordare, Buttò i suoi regali, il portachiavi, la borsa, il suo profumo che si spargeva sulla pelle prima di incontrarlo.

Non deve esserci nulla intorno che in qualche modo riporti all’altro. Ciò che non si può gettare deve essere rivissuto con altre esperienze.

Tre mesi dovrebbero essere sufficienti per cancellare il dolore, ma occorre soprattutto riaprire il cuore per far uscire i cattivi ricordi e magari far entrare nuove emozioni e un nuovo amore.

Una canzone semiseria per concludere un post troppo serio.

Le imamgini del video sono del famosissimo:

"Ultimo tango a Parigi"

Beh, in qualche modo si lega a ciò che ho scritto.

Beh, ora basta a parlare di amori finiti, è giunto il momento di cambiare argomento.

Max

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/29ottobre2013/trackback.php?msg=12635423

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rothermaier
rothermaier il 03/02/14 alle 09:01 via WEB
Ieri sera sono andata al cinema...ho visto "tutta colpa di Freud"...un bel film, gradevole e ben fatto. Prendo spunto dalle sedute che il protagonusta maschile (uno psicologo..) impone al "fidanzato" cinquantenne di sua figlia (18 anni...), sul punto (diceva) di separararsi dalla moglie, ebbene, lui gli farà rivivere tutte le cose più belle fatte con sua moglie ma come se fosse l'ultima volta....e poi gettato via! Se il tuo amico avesse fatto questo percorso, sicuramente non avrebbe rinuciato al suo "vero" amore...Buongiorno, Max...
 
 
elmax12
elmax12 il 03/02/14 alle 09:07 via WEB
E' tutta colpa dell'emisfero destro del cervello :-) che non permette di ragionate e di ricordare forse quando servirebbe di più. Poi la vita fa sempre da sè con i suoi giochi. Anche io sto per andare a vedere "E' tutta colpa di Freud" e lo farò tra stasera e domani visto che di domenica sono impegnato col mio torneo di bridge. Perchè ho imparato a giocare a bridge? :-(
 
solo_per_te1961
solo_per_te1961 il 03/02/14 alle 10:03 via WEB
Caro Max non credo proprio che l'amore vero quando finisce è come l'influenza...io sono otto anni che il mio amore è finito ma in realtà dentro il mio cuore c'è sempre...l'amore vero non finisce mai si trasforma e credimi le ferite non scompaiono mai!Se lui fosse tornato .........anzi se lui tornasse io sarei pronta ad accoglierlo a braccia aperte ..........e non lo lascerei andare più!
 
 
elmax12
elmax12 il 03/02/14 alle 10:27 via WEB
Condivido il tuo pensiero il vero amore non può finire, ma trasformarsi. Dico solo che bisogna saper andare avanti. Poi se se ne è andato, sei certa che ti meritava? Per chi o cosa se ne è andato? Se tornasse saprebbe essere come vorresti tu? Se finisce un amore ne è iniziato sicuramente un altro. L'amore ha bisogno di verifiche per poter scegliere il migliore? Ricordi la pubblicita? Mi ami quanto mi ami? Se uno va via è perchè non c'è più amore. Allora guarisci e guarda avanti, c'è sicuramente un nuovo amore per te e l'ultimo è sempre il più bello. Se tornasse poi, deciderai che fare. Grazie per il passaggio da me. Max
 
ranocchia56
ranocchia56 il 03/02/14 alle 11:51 via WEB
Dicono che il periodo per voltare pagina e capire sia tre mesi? Può essere, ma non per tutti, sicuramente sbaglia moltissimo chi fa passare anni, perchè cade in una inutile sofferenza profonda, che non fa vedere quanto altro di bello e importante c'è intorno, molti cadono in questo stato perchè hanno avuto solo amori finiti all'improvviso, perchè non vogliono rasssegnarsi all'idea di essere stati lasciati o ancor peggio perchè credono che quell'uomo o donna siano stati quelli giusti e sia impossibile trovarne altri così.... Ma figuriamoci! Quando si aprono gli occhi vale solo: chi non mi vuole non mi merita, bei ricordi per chi li ha, a parte. Sono esperienze comunque che servono a far capire molte cose, ma di sicuro c'è che non si deve mai smettere di amare di qualunque amore si tratti.
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 07:58 via WEB
E' uno dei problemi, l'amore che termina all'improvviso. "Sino a ieri nulla lasciava trapelare neanche la crisi, si facevano progetti e si realizzavano condivisioni e coinvolgimenti. Poi, d'un tratto, come si chiude un blog e se apre un altro, con la stessa semplicità, uno dei due cambia partner." Occorre tempo per capire che l'altro non c'è più e tempo per chiedersi: CHE E' SUCCESSO. Poi si inizia a razionalizzare e si capisce tutto. Conosco la storia di una tipa, le raccontano tutte a me, si vede che sono psicologo dentro, che lasciando con un sms (che cadue di stile) il suo uomo le scrisse: SE MI AMI DAVVERO NON MI CERCARE PIU" e intanto già fotteva (perdona la volgarità) con un altro. E' chiaro che fa rabbia. L'importante è non essere come loro. Certe persone, uomini o donne hanno l'anima da p.....
 
myriamsoul
myriamsoul il 03/02/14 alle 12:08 via WEB
Bellissimo e interessante post, come sempre sono i tuoi, caro Max.Mi chiedo, come si fa a misurare il tempo dell'innamoramento e viceversa.Io sarò una che lascia sempre il cuore libero di vivere pienamente questa grande forza ed ognuno ha i suoi tempi...non condivido cio che dicono questi signori sui tempi..ogni storia ha i suoi tempi......
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 08:04 via WEB
I tempi di base sono dati dai nostri ormoni. Poi è la psiche che deve guarire. Sai, quando sei in mare e non vedi la terra, hai due possibilità, lasciarti andare o provare a salvarti. Io ho la fortuna di possedere una carattersitica caratteriale, più sono sotto pressione e soffro, più ho voglia di rivincita, per me stesso ovviamente. Non è importante quante volte si cade, l'importante è riuscire sempre a rialzarsi...
 
solo_per_te1961
solo_per_te1961 il 03/02/14 alle 13:54 via WEB
Ho provato a vivere altri amori ma nessuno è riuscito a darmi quell'amore vissuto....forse mi sono innamorata proprio di quel tipo di amore che era come ho sempre sognato e mai vissuto..forse non tornerà mai più e forse io sono solo una sognatrice.... un abbraccio R
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 08:01 via WEB
E certo, perchè speri sempre in quello che se ne è andato. Ci pensi che mentre lo aspetti lui sta scopando (uffà queste volgarita) e godendosi un'altra? Non tornerà più e se tornasse stai attenta. Chi va via una volta, va via anche la seconda e continuerà ad andare via perchè è in cerca di qualcosa che nonsa nemmeno lui...
 
esplosione6
esplosione6 il 03/02/14 alle 18:57 via WEB
in questa storia capto una sofferenza maggiore per un orgoglio ferito che per un amore perduto...una volta fatta la scelta bisogna sempre assumersi le responsabilità delle proprie azioni...il rimpianto è ciò che non abbiamo potuto avere...e non ciò che abbiamo rifiutato.Buona serata Max
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 08:06 via WEB
Credo che orgoglio e amore spesso si fondano. Le scelte possono essere sbagliate e deve essere possibile anche poter tornare indietro se c'è pentimento vero. Ecco perchè è importante chiudere sempre bene una storia, perchè non si sa cosa proporrà poi la vita...
 
   
esplosione6
esplosione6 il 04/02/14 alle 14:47 via WEB
non è facile perdonare un tradimento...e a parer mio un vaso rotto,anche se incollato le crepe restano.
 
     
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 15:32 via WEB
L'amore può tutto se il pentimento è sincero.In politica come in amore tutto è possibile...
 
M_Y_R_A
M_Y_R_A il 03/02/14 alle 19:53 via WEB
Una volta che è finito tutto , in base al carattere delle persone , hai dinnanzi a te due strade: piangerti addosso e contnuare a soffrire. O voltare pagina ed'iniziare una nuova vita. Con l'esperienza del passato, i piedi ben saldati sull' asfalto. Vivere la vita liberamente e quando meno te l'ho aspetti arriva un grande amore che ti accetta per come sei e ti fa.. sentire quello che hai sempre desiderato dalla vita...buona serata Max
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 08:33 via WEB
E' il mio pensiero...
 
iunco1900
iunco1900 il 03/02/14 alle 20:11 via WEB
Un post interessante e di attualità. All'inizio si parte con un amore eterno spesso dopo pochi mesi si dice per tutta la vita poi i tempi si restringono, non mettiamo limiti alla Provvidenza Divina. A questo punto qualcuno è partito male. Per la persona che pensava alla felicità iniziano la delusione, la tristezza che in tre mesi non vanno via anche perché un altro partner non sempre è a portata di mano e la delusione e la tristezza fa compagnia per tutta la vita. Ciao Max
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 08:10 via WEB
Ci credo che può essere considerato un post interesante, chi non è mai stato dalla parte del lasciato, alzi la mano. E se qualcuno procasse a dire: IO, può starne certo, accadrà anche a lui, lo dice la vita. E chiaro che si soffre, ma che ci vuoi fare. Allora si deve guardare avanti.
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 03/02/14 alle 22:40 via WEB
Va bene cambiamolo max, se vuoi :-)
Io rimango sempre del mio parere...
trovo sbagliato elemosinare l'amore, anche quando si viene lasciati, per errore...Se la persona che mi lascia, poi si accorge di aver sbagliato...e beh, se me lo dice in tempo magari, sono ancora innamorata :-) altrimenti il "il meglio tardi che mai" va a farsi benedire eheheh
Ti abbraccio max, caro
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 08:14 via WEB
Sai che non so se è sempre così? L'amore non lo si elemosina, no sicuramente. Se chi ha sbagliato tornasse in tempo utile lo riacceteresti? Avreste ovviamente un percorso di ricostruzione difficile. Immagina di verdere il tuo recente ex in auto con una tipa mentre si abbracciano, che faresti? Lo riaccetteresti? Già non prendere il lanciafiamme ci rende persone per bene. Di più non saprei. Buona giornata, Norma
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 04/02/14 alle 22:19 via WEB
Per quanto mi riguarda max :-) se dovesse trattarsi di un ex, sarebbe già tardi comunque. Sarebbe già ex. In tempo utile, si! Ma quel tempo lo decido io. Come dovrebbe deciderlo lui il suo, se fossi io a lasciarlo. Lui in auto con un altra? No...il lanciafiamme o simili,non sarebbe nel mio stile :-)
anche se riconosco che sarebbe quello di tanti altri ^___^ buona serata max
 
     
elmax12
elmax12 il 05/02/14 alle 07:42 via WEB
Certo che non si usano i lanciafiamme per il corpo, per l'anima sì. Se chi amoamo va via o non lo abbiamo meritato o non ci ha meritato. Ci mettiamo su una croce e un fiore? Buona idea.
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 05/02/14 alle 19:13 via WEB
Io di sicuro si!.....Lo so è una teoria del tutto mia, non volermene max....se vengo lasciata significa che è finito qualcosa e ci credo poco nei sentimenti che ritornano. Se lascio idem, significa che è finito qualcosa, e non torno sui sentimenti, per rispetto, coerenza e soprattutto perchè prima di lasciare bisogna esserne sicuri
 
     
elmax12
elmax12 il 06/02/14 alle 07:51 via WEB
Non posso che essere d'accordo con te. Il problema non si può limitare o poche battute e un post. Il problema non è se uno o chi dei due va via, ma il modo. Che un amore finisca è una regola del gioco della vita. La lealtà, la garbatezza, il rispetto che bisogna avere quando un amore fnisce è un'altra cosa.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 04/02/14 alle 08:34 via WEB
Dai Max... ma come si fa a dare i tempi all'amore...L'amore se vero può durare una vita intera e anche oltre... il disinnamoramento... quello sono dolori. Quando finisce un amore c'è sempre uno dei due che soffre molto più dell'altro... Ma poi è tutto soggettivo, l'amore è un sentimento così immenso che non si può generalizzare... ed il cuore di ognuno di noi reagisce in modo diverso. Inutile fare statistiche, inutile dire che per elaborare un lutto di un amore che muore ci vogliono almeno tre mesi. A volte non basta una vita intera per dimenticare qualcuno che ha abitato nel nostro cuore.... E sempre parlando d'amore... METTERE DA PARTE L'ORGOGLIO... spesso è il peggiore assassino di rapporti che con costanza e forza si possono curare. E' bellissimo parlare d'amore, ma dal mio modesto punto di vista non penso ci siano esperti per poter scrivere dei manuali... Siamo tutti diversi, le storie che viviamo sono tutte diverse, non si può generalizzare... Magari fosse così semplice, invece a volte è proprio doloroso rialzarsi e ricominciare con il cuore in mille briciole... Un abbraccio forte forte Diana ^_^ Ciao Max buona giornata
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 08:44 via WEB
Vero, vero. La storia che ho raccontato è vera. Lui forse oggi non è più innamorato della sua ex ma non può dimenticare e non dimenticherà l'amore vissuto e provato. E stia certo che ne port ancora i rimorsi. In Lei c'è umiliazione, dolore abbandono. Come si può continuare ad amare una persona che credevamo speciale e cambia partener come si cambia un nick o un blog. Click e basta, lui o lei non ci sono più. C'è da chiedersi se era giusto l'amore per questa persona. Si piò cambiare sentimento così repentinamente? Allora non era amore. E perchè hanno ingannato? Certe persone non meritano neanche di essere odiate, sono piccole e basta. E anche altre cose che non sto qui a dire. L'errore è di chi ha amato incondizionatamente questi personaggi. Se è stato fatto un errore amandoli, perchè continuare a sbagliare continuando ad amarli? Se aspettiamo che tornino dopo che i nuovi amanti li hanno lasciati è un danno che facciamo a noi stessi. Buona giornata, Daniela
 
raffanuccia
raffanuccia il 04/02/14 alle 10:56 via WEB
IO....bellissima canzone di Vinicio Capossela..dovrebbe mettere tristezza..a me fa venire voglia di ballare ;-)) Buon inizio settimana che sia solare e piena di voglie.Raffa@
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 11:21 via WEB
A posta l'ho messa, è una canzone che fa venire voglia di ballare...
 
felisdgl0
felisdgl0 il 04/02/14 alle 12:34 via WEB
ciao max.. wow.. son rimasta molto presa del tuo Post, è molto interressante .. io penso che : Quando un "amore " finisce rimangono tanti di quei "perchè" che non si riesce a trovare una risposta giusta.. un abbraccio ..
 
 
elmax12
elmax12 il 04/02/14 alle 15:33 via WEB
Non c'è mai una risposta giusta. Sai chi ne sa di più? Il nuovo amante a cui si confiderà tutto :-)
 
libellula_md
libellula_md il 05/02/14 alle 00:48 via WEB
mamma mia che post!!!....sembra quasi la mia storia...a parte i tempi che ho allungato e annacquato di brutto!!!
Mi fermo qui! ....sono molto stanca...ma domani...ritornerò sull'argomento e...basta! a domani! notteeeeeee!!!!!
marì
 
 
elmax12
elmax12 il 05/02/14 alle 07:45 via WEB
Ciao Mari, queste storie sono più o meno uguali per chi vede l'altro andar via. Aspetterò che riprendi l'argomento, io però cambio post. Nell'amore, nella vita reale, nella vita virtuale bisogna saper andare avanti. "AVANTI SAVOIAAAAAA". NO, non sono monarchico nè fascista, tranquilla :-)
 
libellula_md
libellula_md il 05/02/14 alle 08:55 via WEB
Buongiorno Nico!
hai ragione, le storie si assomigliano, ma i cuori che le vivono sono molto diversi tra loro!
Si può rischiare pure di impazzire per amore, specialmente quando si è convinti che era per sempre!
La vita , dici bene, fà da se!....e a volte ci porta dove non avremmo mai immaginato!
Un consiglio utile a chi vive questi momenti è di non lasciarsi andare e soprattutto ..."non regalarsi" a nessuno per ripicca, per vendetta, per..."occhio per occhio, dente per dente!"!
Tutto ciò che facciamo ci ritorna come un boomerang, e rischiamo di perderci...di non ritrovarci più!
Di perdere le nostre caratteristiche, i nostri ideali, i nostri obiettivi!
Conosco tanti casi in cui le persone si perdono per chi poi????
Per chi vale meno che zero!
La vita è bella ma soprattutto sacra e non dobbiamo mai permettere a nessuno di rovinarcela o inzozzarla!
Io dopo tempo...ho capito che per me è stata una benedizione, perchè mi sono liberata di una zavorra che mi avrebbe trascinata in una vita-non vita!
Non tutti i mali vengono per nuocere e se capita di rimanere soli è perchè dobbiamo ricominciare a camminare con i nostri piedi e dare dignità alla nostra vita camminando a busto eretto senza appoggiarci a colonne di polisterolo!
Ops...sono andata fuori tema????....lo so...è un mio difetto!
Un abbraccio e una serena giornata a te e a tutti gli amici che si affacceranno alla tua pagina! marì
 
 
elmax12
elmax12 il 05/02/14 alle 09:00 via WEB
Non sei andata affatto fuori tema. Riprendo due tue asserzioni, non tutti i mali vengono per nuocere è la prima. Verissimo. Poddarsi che continuare una storia per chi non ha rispetto dell'amore può essere considerata una fortuna. Chi va via deve più di tutti rispettare chi sta lasciando, anche perchè, e arrivo al secondo punto, c'è una vecchiacanzone che recitava: Chi dà, si sa, si basta, resta a galla, l'altro rimane da solo e si guasta: Buona giornata, amica mia...
 
felisdgl0
felisdgl0 il 05/02/14 alle 12:40 via WEB
Ciao Max.. GRAZIE per il commento da me.. avrai sicuramente capito che da questo TUO Post che' è molto interrassante, ho postato io, una storia di un mio amico nel mio blog.. che assomiglia molto a tante storie virtuali, come la descrivi TU qui.. un abbraccio e baciotto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963