Blog
Un blog creato da scheggedivita il 04/07/2008

schegge di vita

tra sogni e realtà

 
 

E’ umano amare, ed ancor più umano il perdonare

Plauto

il vero mistero del mondo è ciò che si vede e non l’invisibile

Oscar  Wilde

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 10 Luglio 2008 da scheggedivita

Inno alla libertà di scelta

Ieri sera ascoltando il telegiornale ad un certo punto ho provato un brivido intenso…. Eluana… sono certa che tutti voi sapete di chi parlo… una donna di 36 anni  costretta vivere da 16 anni la sua lunga agonia legata ad un respiratore …vegetando……

La  battaglia del padre durante tutti questi anni per convincere tutti.. in primis i giudici a staccare quella maledetta spina che non fa altro che tenere in vita un manichino … perché è peccato… perché staccare la spina  e togliere il sondino della nutrizione vuol dire uccidere … …

Io non voglio e non mi sento di ergermi a giudice di decisioni così importanti  ma voglio esprimere un mio pensiero al riguardo…

Io ritengo che ad ognuno di noi debba essere data la possibilità di vivere ma anche morire con dignità  e  posso parlare della mia  esperienza provata con la perdita di mia madre…

Una bella e dolce signora, elegante, sempre molto curata  nell’aspetto.. improvvisamente la malattia… feroce attacco di un tumore maligno che in poche settimane l’ha portata via… e a questo punto mi sorge spontaneo dire … per fortuna sua   e  anche nostra che assistevamo impotenti  a tutto quel dolore…si perché quel tumore a differenza di altri che si sviluppano subdolamente .. in silenzio … questo era uno di quelli che portava un dolore fisico insopportabile..

Nel giro di  due settimane, quella donna così bella era ridotta dal dolore ad uno spettro … con occhi infossati, terrorizzati.. dolore …tanto ….da non poterla più spostare se non con l’aiuto di lenzuola  che fungevano da amaca.. da barella… e non c’era nulla nulla che si potesse fare..  

Assistevamo impotenti a questa disfatta … e  non avevamo risposte quando ci chiedeva per quanto tempo ancora… perché lei sempre così perfetta.. dipendeva da noi in tutto e per tutto.. non aveva più alcuna dignità e vi posso assicurare che anche questa cosa era per lei motivo di dolore .. non fisico ma morale!!!

Ho raccontato questa storia così personale per scuotere un attimo le coscienze di quelle persone che continuano a dire che non si deve fare, che  noi non possiamo decidere se far vivere o far morire…

Queste  persone dicono che ognuno di noi ha un destino e noi non dobbiamo forzarlo….forse è vero.. ma allora permettetemi  …. questo dovrebbe essere un motivo in più…. se effettivamente ognuno di noi ha già tutto preordinato.. tutto stabilito.. non sarà sicuramente un gesto umano a far cambiare il corso delle cose……. Mi piacerebbe leggere qualche commento su questo argomento..qualche osservazione e perché no se lo riterrete anche qualche critica..

Buona giornata a tutti.

Anita   

 
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 09 Luglio 2008 da scheggedivita

Prendo spunto da un post del nostro amico Cristiano.."tuttosoloxte", al quale ho lasciato un commento, per parlare un attimo del concerto di Pino Daniele  ieri sera su RAI 1...

Stupendo, unico ... io non sono una amante delle canzoni napoletane classiche anche se molto belle.. ma Pino Daniele ha uno stile, un voce che mi incanta.. e poi  Tullio de Piscopo con i suoi ritmi.....finalmente la televisione ci ha regalato un momento bellissimo e  coivolgente.. era ora!!!!

Ma al di là di queste mie considerazioni sullo spettacolo quello che mi ha commosso ... e credo abbia colpito un pò tutti.. è la vera motivazione di questo concerto... una riscossa della città di Napoli.. in questo ultimo periodo sbandierata ovunque come la città della "monnezza"  della "camorra" dimenticando la sua bellezza, la sua nobiltà.. la sua gente....gente semplice, gioviale, ospitale. solare.. non è giusto che per inefficienze delle strutture e perchè no! diciamolo dello Stato questa città e la sua gente sia additata come esempio negativo al mondo intero... No non ci stò!!

Io conosco parecchi napoletani .. persone speciali... come tante persone di altre città ..ma hanno una cosa in più  secondo me.... nonostante tutto quello che dicono di loro  della loro città  sono orgogliosamente ITALIANI  NAPOLETANI.. e questo senso di appartenenza alla loro città gliela si legge  negli occhi quando ne parlano!!!!

Noi .. gli altri .. siamo Italiani... e basta...

Anita

 
 
 

FEDERICA

Post n°4 pubblicato il 09 Luglio 2008 da scheggedivita
Foto di scheggedivita

E' ormai ufficiale... purtroppo il corpo ritrovato in quel parco spagnolo  appartiene a Federica... ragazza solare con i suoi 22 anni.. tanto voglia di vivere, di divertirsi come è giusto che sia.... partita entusiata per una meritata vacanza....e ora finita qui come un vecchio straccio buttato tra l'erba......

E tutte le volte, sempre  e purtroppo sempre più di frequente leggiamo queste notizie...  tutte le volte ci sorprendiamo,  ci domandiamo perchè, perchè succedono tutte queste atrocità.....

ma proviamo per una volta a guardarci intorno....viviamo in mondo patinato ... pieno zeppo di cose inutile, di ragazzi sbandati ai quali non abbiamo saputo insegnare nulla o quasi... perchè siamo sinceri fino in fondo..un pò di colpa la abbiamo anche noi genitori ...troppo permissivi...troppo amici dei figli...

ecco qui sta un punto dolente ...... troppo amici.. dimenticando e facendo dimenticare loro  il valore vero  del genitore.... presenza, comprensione, ascolto ma anche  negazione quando necessario delle cose, desiderate,volute....ma non meritate!!

ora viviamo in mondo di consumismo tale da non renderci nemmeno conto di rasentare ormai la paranoia. siamo tutti presi chi dalla carriera, chi dai molteplici impegni...palestra, nuoto, parrucchiera.... camminiamo con ben due cellulari rigorosamente accesi anche quando siamo in bagno!!! casomai chiamasse qualcuno proprio in quel momento....

e poi ci stupiamo se i ragazzi pretendono di fare le ferie da soli a ventanni .. ormai è tutto dovuto a loro....è tutto permesso.... e poi ..poi succedono questi drammi e allora .. ti viene in mente che forse un minimo di severità, controllo in più non farebbe male!!! ma a volte è tardi...troppo tardi..

Ciao Federica

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 08 Luglio 2008 da scheggedivita

A proposito degli anziani.... prendo in prestito da un blog amico, cuoredirondine53,  questa breve poesia...

MUCCHIETTO D'OSSA

Mucchietto d'ossa accartocciato su una panchina,

lo sguardo perso a seguire le lotte dei colombi

per quelle briciole tirate  fuori da uno sdrucito sacchetto che tieni tra le mani,

Le tue mani....ingiallite dal troppo fumo, segnate dal tempo......

i tuoi occhi ..occhi pieni di cose viste, il cuore colmo di cose

vissute, sofferte, amate, rimpiante....

ora questo vuoto..... questo silenzio......

un anima persa nella frenesia del mondo che ti sta intorno che non  ti vede

che importa il tuo passato, la tua esperienza, ora sei solo un peso che pesa  più del tuo mucchietto d'ossa accartocciato sulla panchina...

gli occhi annacquati dal tempo passato  e dalle lacrime di solitudine di oggi.....

eppure un tempo

le tua mani erano  forti tanto  da sorreggere altre anime  ...senza nemmeno  toccarle..

Vorrei perdermi nei tuoi occhi annacquati dal tempo ...

andare oltre il tuo azzurro e ...vedere .... e toccare il tuo passato, la tua sofferenza, il tuo amore, la tua sapienza .....

imparare quello che tu sei stato..... per essere migliore di quella che sono....

Il mucchietto d'ossa si rialza.... riprende il cammino ...è il

cammino più faticoso...oh non per gli anni sulle spalle e nelle

gambe.........ma per l'indifferenza della gente.... e io rimango qui

ti vedo andare via...e anchio come gli altri ricado nella frenesia della vita... sei  stato un attimo..... un meraviglioso attimo dei miei pensieri....

 
 
 

ESTATE = ALLEGRIA ...MA NON PER TUTTI

Post n°2 pubblicato il 07 Luglio 2008 da scheggedivita

Proviamo ad immaginare…

Immaginiamo una città assolata, semideserta… solo i colombi che svolazzano ovunque alla ricerca di cibo che in questi giorni meno affollati di gente per strada scarseggia…

Proviamo a vedere oltre al riflesso di questo asfalto luccicante .. proviamo a vedere dentro alle case…. ..proviamo ad andare a casa di una persona ..anziana….sola…

Proviamo ad immaginare la noia, il vuoto, il silenzio che questa persona prova in questi giorni afosi  proviamo ad immaginare la sua solitudine..

 

Ebbene noi tutti non ci si pensa o lo si fa molto poco ma quante persone sole, abbandonate alle proprie forze, prigioniere di questo caldo pesante  afoso..  ci sono nelle nostre città??

Sono persone anziane che magari non hanno nessuno mai  oppure hanno figli o nipoti che in questo periodo sono fuori per le agognate ferie… e loro??? Chi pensa a loro??

Le strutture pubbliche in questi ultimi anni hanno tentato di sopperire in qualche piccola necessità.. ma non basta!!!  Proviamo solo a fare un esempio… i negozi…tutti gli anni si parla di come fare per evitare le “serrande selvagge” , le autorità cittadine minacciano sanzioni ma poi  tutti gli anni regolarmente esistono zone delle città completamente scoperte di negozi indispensabili   come gli alimentari, farmacie..

Per fortuna esistono tanti centri di volontariato che in questo periodo si danno un gran da fare….ma in alcuni casi basterebbe un po’ di buona volontà in più a capire le situazioni ed agire di conseguenza a partire dalle famiglie….i negozianti…… ecc ..

 
 
 
Successivi »
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mir6dgl8bal_zacstrong_passiongiad.arela149panpanpifabrizioripa1molly3dglArvaliusreviewfabrapgattineincazzatetuttosoloxte2007gioia58_rmartyna74
 

    Una passione può essere indicibilmente bella quando torna a nascere cieca, avventata, dalla domesticazione, dall'ordine e dalla consapevolezza. Si salva proprio perchè minaccia distruzione. Chi vive senza passione non vive; chi la padroneggia sempre, vive a metà; chi in essa va in rovina, ha per lo meno vissuto; chi la ricorda ha futuro, e chi l'ha bandita non ha altro che passato." 

E.M. Cioran

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963