Gloriosa spazzatura - 31 canzoni più qualcuna
« Precedenti Successivi »
 

Eugenio Finardi, 'Musica Ribelle'

(ascoltala, ammesso che ce ne sia bisogno) Adoro questa canzone. A dir la verità, mi piace proprio Finardi, anche se per paradosso sono in tutto tre o quattro le canzoni sue che mi piacciono, e trovo il resto piuttosto insignificante e trascurabile.È ovviamente una canzone legata al suo periodo, che ho vissuto in pieno, e anche…
 

Incredible String Band, 'The Minotaur Song'

(ascoltala)  Angelo Branduardi disse una volta che uno suona soprattutto ciò che non sa di sé; il che è naturale, giacché la musica esprime il nucleo, il caos primordiale di sensazioni e sentimenti che ci costituisce. Specularmente, la scrittura esprime ciò che di noi sappiamo benissimo.Non essendo io un musicista, non mi sono nemmeno mai…
 

Robert Wyatt, 'I'm a Believer'

(ascoltala)C’è modo e modo di dire le cose. Puoi dire una stessa cosa in cento modi diversi, e otterrai cento reazioni diverse, sicché finirai con l’aver detto cento cose diverse. Il modo è importante, e da questo punto di vista la forma è senz’altro sostanza. (Che poi è quello che sapeva benissimo Don Vito Corleone…
 

Echo & the Bunnymen, 'My Kingdom'

(ascoltala) Quantunque conservi un odio ideologico per gli anni ’80 – motivato anche musicalmente – devo riconoscere che in quel decennio si è prodotta dell’ottima musica. Anzi, è l’ultimo decennio in cui si è prodotto qualcosa di realmente nuovo e significativo, almeno secondo i miei canoni e i miei standards; anche se non ho nessuna difficoltà…
 

Benny Goodman, 'And the Angels Sing"

Il grande successo dell’inverno del ’38 fu “Bei mir Bist du Schön”, delle Andrews Sisters.Era un brano yiddish scritto circa otto anni prima; ne venne tradotto il testo, e fu un enorme successo, il loro maggiore: vendette oltre 350.000 copie, restando per cinque settimane in testa alle classifiche di vendita.Una semplice canzoncina d’amore, una dichiarazione,…
 

Herb Alpert & Tijuana Brass, 'A Taste of Honey'

(ascoltala)Spiegare chi era Roberto Bortoluzzi, e cosa significasse la sua voce, a chi non l’ha mai sentita prima, o a chi semplicemente non ha significati particolari legati ad essa, non ha molto senso. Eppure per milioni di italiani, un significato ce l’aveva, e l’ha avuto per anni; decenni addirittura. Ed era un significato profondo, perché…
 

Amorphous Androgynous, 'The Mello Hippo Disco Show'

(ascoltala)È una cosa strana, al limite del paradosso, che la musica dia un significato alla vita, quando dovrebbe essere il contrario. La musica, come diceva Débussy, proviene dall’Ombra, ed è la manifestazione di quel che caos primordiale di sentimenti ed emozioni che ci costituisce, e su cui dopo costruiamo tutti i significati razionali.Ora, la quasi…
 

Focus, 'Hamburger Concerto'

(ascoltala)Il bagno della casa dei miei è esposto a nord. In autunno e in inverno è un posto freddo e piuttosto umido; un ambiente non molto accogliente, che l’aspetto fine anni ’50 – piastrelle bianche con una linea nera, e sanitari con i rubinetti separati – rendeva ancor più spartano. Allora usava così, e del…
 

The Blue Nile, 'Tinseltown in the Rain'

(ascoltala)Questo è in assoluto il disco che ho ascoltato di più in vita mia. Lo dico con assoluta cognizione di causa. Dunque dovrebbe anche essere, nel mio giudizio, il disco più bello mai realizzato; se non fosse che questo genere di classifiche mi risultano sempre piuttosto ostiche da accettare, potrei anche dire che sono tutto…
 

Deep Purple, 'Burn'

(ascoltala)È facilissimo ed impossibile sapere cosa fosse “essere della Riviera”, alla metà degli anni settanta.Un mondo disincantato, duro, piuttosto grezzo che gretto, tendenzialmente violento. Un mondo di ragazzi apparentemente “difficili”, o almeno prossimi ad esserlo, dove c’era sempre il caso di buscarle; anche se in vita mia avrò visto sì e no un paio di…
 

« Precedenti Successivi »