Gloriosa spazzatura - 31 canzoni più qualcuna
« Precedenti Successivi »
 

Joni Mitchell, 'Both Sides, Now'

(la canzone)La grandezza tutta umana dell'arte consiste nel farci acquisire consapevolezza dei nostri sentimenti e delle nostre pulsioni, e in qualche modo di dare una forma concreta, percepibile ai nostri desideri.Non che non lo sappiamo fare anche da soli, ma spesso siamo presi nelle trappole delle nostre contraddizioni, e certamente l'angoscia dell'urgenza ci fa mancare…
 

Franco Battiato, "La stagione dell'amore"

  (ascoltarla con attenzione)Battiato è un altro che quando parla, va ascoltato. Tanto per dire, non riesco ad immaginare una canzone più appropriata di questa per celebrare l'avvento di un nuovo anno. Certo, sembra parlare di tutt'altra cosa, ma la celebrazione di un nuovo anno, di una nuova stagione della vita, non è nient'altro di quel…
 

Giorgio Gaber, "La leggerezza"

 (ascoltala)Il meraviglioso TRA LE NUVOLE, con George Clooney, parla esattamente di quel - sentimento? stato d'animo? modo d'essere? - di cui canta Giorgio Gaber in questa canzone. La leggerezza. Immaginate - dice il protagonista del film - di dover fare un viaggio e di mettere in uno zaino ciò che è importante per voi. Gli oggetti…
 

The Bothy Band, "The Kesh Jig"

(ascoltala)I posti cambiano, come le persone. Lo so, l'ho sempre saputo. Solo che delle volte si fa finta di no, per pigrizia, per superficialità, ma anche - ma soprattutto, per affetto. Un posto, come una persona, conserva di te ricordi, desideri, modi d'essere: ciò che eri, ciò che vorresti essere, ciò che non potrai essere…
 

Jethro Tull, 'Rover'

(per ascoltarla)Una volta scrissi che c'è una musica per ogni momento della giornata. Beh, allo stesso modo c'è una musica per ogni stagione, per ogni mese, e in generale per ogni momento dell'anno. È una mia fissa; una delle tante, e neanche la più perniciosa.Non saprei dire quando m'è sorta: probabilmente nel momento in cui…
 

Horslips, 'Sword of Light'

 (ascoltala)Beh, questi non erano davvero granché. Un onesto gruppo di rock-folk, dai risultati diciamo pure dozzinali: musica per il proletariato, nessuna rilettura del patrimonio folk che andasse al di là di due chitarre e una ritmica ad elettrificare danze e melodie interpretate con più originalità da chiunque ci sia provato.Però c'erano, e credo avessero anche…
 

Gavin Bryars, 'Jesus' Blood Never Failed Me Yet'

(da ascoltare, davvero)L'ascolto di questa (canzone? opera? sinfonia?) è una esperienza. Non tanto per la sua lunghezza (quasi un'ora e un quarto), o per la sua ripetitività: sarebbe facile e del tutto fuori luogo ironia.Potremmo dire che si tratta di un mantra, come in fondo sono tutte le composizioni minimaliste, ma sarebbe farle un torto.…
 

Hatfield & the North, 'Son of 'There's No Place Like Homerton'

(eccola)Quest’estate sono stato a Londra, soggiornando, senza rendermene inizialmente conto, nel quartiere di Homerton. Un posto davvero come un altro, la prima periferia: case e palazzoni, supermercati, un ospedale, parcheggi, la ferrovia… Niente di particolare, non fosse che non c’è nessun posto come Homerton. A renderlo unico è una ‘canzone’ (ammesso che il termine sia…
 

Ray Charles, 'What'd I Say'

Com'è e come non è, m'han chiesto di tenere delle conversazioni, delle conferenze, un corso insomma, sulla musica pop. Pagato, ovviamente. Insomma come essere pagato per andare con una bella donna.A me vien da ridere, perché continua a sfuggirmi il titolo che avrei per fare una cosa del genere, ma ammetto che la cosa mi…
 

Tom Petty & the Heartbreakers, 'Refugee'

Questa è una canzone che trent’anni fa amavo da morire; poi, ho smesso di ascoltarla, sedotto da altre cose, e, riascoltata a distanza di anni, la trovo insulsa, banalotta, inutilmente enfatica e un tantino noiosetta.Beh, può una canzone piacerti, e poi ad un certo punto non piacerti più? Insomma, succede con le persone, perché non…
 

« Precedenti Successivi »