Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

 

« Il Bazar di Morgana ad A...Messaggio #214 »

Foto di ac_fatamorgana

(ac)Cenni 2007

Il FESTIVAL DI CULTURA CONTEMPORANEA “(AC)CENNI DI (CON)TEMPORANEO” organizzato dall’Associazione Culturale Fata Morgana si svolgerà dal 29 giugno all’8 luglio 2007 nel suggestivo scenario della torre medievale e del borgo di Civitella d’Agliano. L’evento cercherà di offrire spazi, momenti, accenni di un’esperienza che si svelerà attraverso l’espressione di artisti, teatranti, letterati, musicisti, critici. Un contenitore culturale unico nel suo genere, un evento dove le diverse espressioni si incontreranno creando relazioni osmotiche significanti.

In questa edizione del festival nella mostra permanente allestita all’interno della Torre dei Monaldeschi, che costituisce il baricentro della manifestazione, verrà dato particolare spazio alle forme artistiche “più” contemporanee, si passerà quindi ad affrontare il complesso e contraddittorio tema dell’identità nel rapporto tra l’individuo, la collettività, i nuovi linguaggi e le nuove forme di comunicazione, alla ricerca di differenti esperienze espressive. Il percorso (curato da Massimo Lucarelli) si svilupperà in un rapporto dialogico tra arte digitale e public art attraverso l’interazione tra la video arte di Marco Villani, la mail art di Luigi Starace, la public art di Carlo Alberto Buzzi, la ashii art di Rick Niebe, e le installazioni video tratte da “From Here to the Ocean” - Compiler.02 (raccolta a cura di Daniel Baumann e Champion Zero). L’intento è quello di mettere al centro del percorso espositivo il pubblico, inteso come dimensione sociale  e politica di un vivere collettivo.

Il festival quest’anno si arricchisce della preziosa collaborazione dell’artista Paul Wiedmer, la cui installazione “Tsunami Warning System P.Q.8”, creata appositamente per l’evento, verrà esposta nei dieci giorni d’arte. Mentre sabato 7 luglio verrà presentato il libro La Serpara. Il giardino di Paul Wiedmer (ed. Kehrer Verlag, Heidelberg 2007), con gli interventi (a partire dalle ore 18.30 presso il Cassero della Torre dei Monaldeschi), del dottor Marco Trulli (responsabile cultura Arci Viterbo e autore del libro), e dell’artista Paul Wiedmer.

Nelle serate musicali che arricchiranno i fine settimana della manifestazione, si susseguiranno sul palco gruppi musicali molto apprezzati nella scena musicale viterbese, orvietana e romana, mentre l’etno-musicologo Emiliano Li Castro e Alberto Mauro Fabi cureranno gli ambienti musicali che si dipaneranno, per tutto il corso della manifestazione, nel borgo medievale di Civitella e nella Torre dei Monaldeschi (audiopercorsi).

Nelle “Notti inCorto” di martedì 3 luglio e mercoledì 4 luglio verranno proiettati (con la collaborazione di Arci Comitato Territoriale di Orvieto e della Teresa Film Indipendent) due serie di cortometraggi tratti da “Orvietocortofest - Festival del cortometraggio 4^ edizione”; e domenica 8 verrà presentato e proiettato il film di Giorgio Grasso “Replay” (Prod. Fantaproduction, Italia, 2007).

Nello spazio teatrale di giovedì 5 luglio (ore 20.00, Cassero Torre dei Monaldeschi) il laboratorio teatrale “The Round Stage” presenterà: “Caligola” di Albert Camus, per la regia di Carlo Vitale, con (in ordine alfabetico):
Federico Bruno, Yulica Firmani, Sofia Fusillo, Silvia Giannini, Fabrizio Lucente, Dana Pieralli, Chiara Pollini, Greta Venturini.

Anche questo anno tornano, inoltre, le conferenze curate dal dottor Francesco Calanca che, in compagnia della dottoressa Sonia Melchiorre, ci guiderà alla scoperta delle “identità postcoloniali” nella conferenza: “Appunti intorno all’identità postcoloniale: ridiscutere i margini” (con letture di testi commentati, ore 18.00, Cortile della Torre dei Monaldeschi).

L’INAUGURAZIONE della manifestazione, cui seguirà una performance della dottoressa Valentina Bruno (Associazione Erinna), si terrà venerdì 29 giugno alle ore 18.00 presso il Cassero della Torre dei Monaldeschi.

Tutti gli eventi sono ad accesso libero. La mostra sarà aperta tutti i giorni della manifestazione a partire dalle ore 17.00.

* * *

ESPONGONO – MOSTRA PERMANENTE TORRE DEI MONALDESCHI:
(a cura di Massimo Lucarelli):
Marco Villani / Luigi Starace / Carlo Alberto Buzzi / Rick Niebe / Paul Wiedmer / Samuele Vesuvio Wiedmer / Olaf Breuning  / Emilie Halpern  / Hanspeter Hofmann / Marie Jager  / Shaun Gladwell  / Hans Weigand / Hemo Zoberning.

MOSTRA CONCLUSIVA DEL “CORSO DI FOTOGRAFIA B/N” ATELIER TORRE DEI MONALDESCHI:
(realizzata dall’Associazione Culturale Fata Morgana a cura di Francesco Lombardi):
IMMAGINI DI: Alberto Mauro Fabi, Chiara Calanca, Elena Rosati, Eleonora Calanca, Massimo Lucarelli.

AUDIOPERCORSI:
(a cura di Emiliano Li Castro e di Alberto Mauro Fabi):
Percorsi e panorami sonori nell’antico borgo medievale di Civitella d’Agliano.

PERFORMER:
Valentina Bruno / Laboratorio  Teatrale “The Round Stage”

SOUND TRACK:
(a cura di Emiliano Li Castro e Raffaele Stopponi)
“Gardenia” / “Hi, emotion” /“Didjalupu” / “Altrocanto” / “LowTuneDuo” / “Loud Talkers” / “Videodrome” / “Muffin’ Blues Band” / Capitan E_lica

PROIEZIONI:
Teresa Film Independent Production / Giorgio Grasso / Ramón Alòs / Matteo Rovere / Massimo Federico / Gianluca Baldari / Alessandro Giglio / Vito Calmieri / Melo Prino / Mikel Alvarino / Emiliano Corapi / Ferruccio Gibellini / Fabio Ferro e Sydney Sibilia / Giuseppe K. Maglietta

CONFERENZE&PRESENTAZIONI
Francesco Calanca, Sonia Melchiorre, Marco Trulli


Per info:
Associazione Culturale Fata Morgana
Via Roma 18, 01020 Civitella d’Agliano (VT)
ac_fatamorgana@libero.it
http://blog.libero.it/ACFataMorgana

Immagine post di Samule-Vesuvio: http://www.samuele-vesuvio.com/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963