Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

DEVOLVI IL TUO 5X1000 A FATA MORGANA

DEVOLVI IL TUO 5x1000 a
FATA MORGANA ODV
La procedura è molto semplice, 
è sufficiente apporre la propria firma, a seconda dei diversi modelli di dichiarazione (CUD, 730 o UNICO) nello spazio in alto a sinistra dedicato al “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” ed indicare il Codice Fiscale della
Associazione FATA MORGANA ODV
CODICE FISCALE
90040120561
 

 

« Messaggio #215 »

Post N° 214

Foto di ac_fatamorgana

(ac)Cenni di (con)TempORAneo

FESTIVAL DI CULTURA CONTEMPORANEA

A CURA DI

ASSOCIAZIONE CULTURALE
FATA MORGANA

con il patrocinio di: Fondazione Carivit, Comune di Civitella d'Agliano, Pro Loco Civitella, Regione Lazio Ass. Cultura e Sport, Provincia di Viterbo Ass. Cultura e Sport


dal 29 giugno all' 8 luglio 2007


Torre dei Monaldeschi

Civitella d’Agliano (VT)


PROGRAMMA


MOSTRA PERMANENTE all’interno della Torre dei Monadeschi (a cura di Massimo Lucarelli).
 
Espongono:
• Marco Villani (videoarte),
• Luigi Starace (mail art),
• Carlo Alberto Buzzi (public art),
• Rick Niebe (deep-ashi),
• Samuele Vesuvio
.

Installazione “Tsunami Warning System P.Q.8” dell’artista Paul Wiedmer.

Installazioni video tratte da “From Here to the Ocean” - Compiler.02 raccolta a cura di Daniel Baumann e Champion Zero, una serie di clip riguardo l’infinito desiderio per il grande, profondo, violento e misterioso oceano:
• Olaf Breuning _ Group, 2001, 9’58’’
• Emilie Halpern _ Solar Kisss, 2003, 0’46’’
• Hanspeter Hofmann _ Drill, 1999, 3’01’’
• Marie Jager _ The Purple Cloud, 2006, 10’09’’ 
• Shaun Gladwell _ New Storm Sequence, 2000, 3’23’’
• Hans Weigand/Hemo Zoberning _ 1992, 4’55’’
• Omaggio a George Greenough _ “Echoes”, 1973, 22’34’’.
“From Here to the Ocean” presenta contemporaneamente i molteplici, se non paradossali punti di vista, alcuni dei quali coinvolgono umorismo, criticismo, ironia e tramonti. “From Here to the Ocean” include narrativa e film astratti, video musicali e fiction scientifiche, e filmati sullo skateboard.

MOSTRA CONCLUSIVA DEL “CORSO DI FOTOGRAFIA B/N” realizzato dall’Associazione Culturale Fata Morgana (marzo 2007 – giugno 2007), presso Atelier Torre dei Monaldeschi (a cura di Francesco Lombardi). Immagini di: Alberto Mauro Fabi, Chiara Calanca, Elena Rosati, Eleonora Calanca, Massimo Lucarelli.

AUDIOPERCORSI. Percorsi e panorami sonori nell’antico borgo medievale di Civitella d’Agliano (a cura dell’etnomusicologo Emiliano Li Castro e di Alberto Mauro Fabi).


La mostra permanente nella Torre dei Monaldeschi, la mostra fotografica e gli audiopercorsi saranno aperti tutti i giorni della manifestazione a partire dalle ore 17.30.  

La mostra permanente nella Torre dei Monaldeschi, la mostra fotografica, gli audiopercorsi, così come tutti gli eventi che compongono la manifestazione “(ac)Cenni di (con)TempORAneo” 2007, sono ad ingresso libero.
 

PROGRAMMA EVENTI

VENERDÌ 29 GIUGNO

Ore 18.00 – Apertura della mostra, con interventi di: Roberto Della Marta (presidente associazione culturale Fata Morgana), Massimo Lucarelli (curatore mostra permanente), Francesco Lombardi (curatore mostra fotografia B/N), Emilano Li Castro (curatore audiopercorsi ed ambienti sonori).
A seguire performance della dottoressa Valentina Bruno (Associazione Erinna): letture sull’identità, selezione di testi scelti.

Ore 19.30 – Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.00 – Musica Live: concerto dei “Gardenia” (trio acustico); concerto di “Hi, emotion. Ritmo in blues” (etno blues).


SABATO 30 GIUGNO

Ore 18.00 – “Appunti intorno all’identità postcoloniale: ridiscutere i margini”. Conferenza della dottoressa Sonia Maria Melchiorre e del dottor Francesco Calanca. Con letture da testi commentati.

Ore 19.30 – Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.00 – Musica Live: Concerto dei “Didjalupu” (etno-elettronica).


DOMENICA  1 LUGLIO

Ore 19.00 – Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.00 – Musica Live: Concerto degli “Altrocanto” (folk).


MARTEDÌ 3 LUGLIO

Ore 19.00 – Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.00 – Notte inCorto. Selezione cortometraggi da Orvietocortofest - Festival del cortometraggio 4^ edizione, a cura di Arci Comitato Territoriale di Orvieto (www.arciorvieto.it). Proiezione dei cortometraggi:
Quadro 030, della Teresa Film Independent Production, 2007 Italia
Antes y despues de besar a Maria, di Ramón Alòs, 2007 Spagna
Homo homini lupus, di Matteo Rovere, 2006 Italia
Insogno, di Massimo Federico, 2007 Italia
L’appuntamento, di Gianluca Baldari, 2006 Italia
Papà fattene una ragione, di Alessandro Giglio, 2006 Italia
Tana Libera Tutti, di Vito Calmieri, 2006 Italia


MERCOLEDÌ 4 LUGLIO

Ore 19.00 – Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.00 – Notte inCorto. Selezione cortometraggi da Orvietocortofest - Festival del cortometraggio 4^ edizione, a cura di Arci Comitato Territoriale di Orvieto (www.arciorvieto.it). Proiezione dei cortometraggi:
Il Crociato, della Teresa Film Independent Production, 2007 Italia
Buonanotte, di Melo Prino, 2007 Italia
Corrientes Circulares, di Mikel Alvarino, 2006 Spagna
Marta con la A, di Emiliano Corapi, 2006 Italia
Midnight Ramblers, di Ferruccio Gibellini, 2006 Italia
Noemi, di Fabio Ferro e Sydney Sibilia, 2007 Italia
Tana, di Giuseppe K. Maglietta, 2006 Italia


GIOVEDÌ 5 LUGLIO

Ore 20.00 – Spettacolo Teatrale. Il laboratorio teatrale “The Round Stage” presenta: “Caligola” di Albert Camus, regia di Carlo Vitale. Con (in ordine alfabetico): Federico Bruno, Yulica Firmani, Sofia Fusillo, Silvia Giannini, Fabrizio Lucente, Dana Pieralli, Chiara Pollini, Greta Venturini.


VENERDÌ 6 LUGLIO

Ore 19.00 – Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.00 – Musica Live: Concerto di “LowTuneDuo” (blues); concerto dei “Loud Talkers” (rock).


SABATO 7 LUGLIO

Ore 18.30 – Presentazione del libro di Marco Trulli (a cura di), La Serpara. Il giardino di Paul Wiedmer (ed. Kehrer Verlag, Heidelberg 2007). Interverranno: il dottor Marco Trulli (responsabile cultura Arci Viterbo e autore del libro) e l’artista Paul Wiedmer.

Ore 19.30 – Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.30 – Musica Live: Concerto dei “Videodrome” (video-elettronica).


DOMENICA 8 LUGLIO

Ore 17.00 – Presentazione e proiezione del lungometraggio “Replay”, regia di Giorgio Grasso (Prod. Fantaproduction, Italia, 2007).

Ore 19.30 –  Tramonti Musicali. Aperitivi artistici nel suggestivo scenario della Valle dei Calanchi al tramonto.

Ore 22.30 –  Musica Live: Concerto della “Muffin’ Blues Band” Musica personaggi e suoni degli anni ‘70 (blues).


--------------
Si ringrazia:
Antonio Mechelli (Tony)
Egisto Calanca
Fratelli Cerchecci Francesco e Luciano (Orvieto)
Autotrasporti P.M. di Pepè Massimo (Allerona Scalo)
Cantina Sergio Mottura (Civitella d’Agliano, VT)
Comitato festeggiamenti “San Gorgonio”, Civitella d’Agliano
Pizzeria San Michele (Civitella d’Agliano, VT)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 26
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html