Creato da terpix il 28/03/2007

Anilina days

Giano blog brodo di giuggiole branzino e caffè accident'art

PLAY IT AGAIN

 

 

 

POLLOCK_PLAY (DIPINGI QUI..)

 

PLAY IT AGAIN

              web tracker

 

 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

FLAG

                               

    

      

 

    

    

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

      

   BanKsY *aRT

 

BACHECA_DAYS

immagine

immagineimmagine

 

 

 

 

 

     

   

                 

     

 

blog readability test

TV Reviews

 

 

NICK

immagine

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: terpix
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 119
Prov: EE
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

 

« SAN VALENTINOAFFONDO »

Ciao Capitano

Post n°636 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da terpix
 
Foto di terpix

*

La domenica mio padre mi portava, alternativamente, in barca sul Po o alla partita della Juve. Dai cinque agli undici anni, le gare al vecchio Comunale le ho viste tutte. Ho visto Sivori (portavo i calzettoni ammucchiati alla caviglia come lui), Salvadore, Mattrel, Emoli, Nicolè, Stacchini, Càstano...ma mentre cresceva il mio amore per carpe e anatroccoli di fiume, smorto vegetava l'attaccamento alla squadra bianconera. Parlando di futbal qualcuno disse che magari avevo anima torinista, indolenza, sfrontatezza e genio granata (!). Mio padre era scettico, ma soprattutto deluso. Poi mi capitò di vedere una partita e, al minuto qualchecosa del primo tempo, un fallo, tra Sivori e un giocatore che dicevano bravo: Bulgarelli. Alto, capelli chiari, occhi azzurri, corsa elegante, gioco fatto in mezzo al campo, correttezza e lealtà attaccamento alla squadra. Non so dire se mi colpì di più il modo di giocare o lui, semplicemente.

*

Insomma, l'età era ..primaverile, il cuore aperto&incerto, da quel momento cominciò una rincorsa affettiva che ancora ricordo come maniacale, tenace, irriducibile appresso a quel numero 8. In breve seppi tutto del calciatore e dell'uomo. Vennero i poster in camera, l'autografo in cornice, i ritagli del quotidiano sportivo, la maglia, autentica, e mai lavata, ripiegata nel primo cassetto, il cuore tachicardico per il capitano e per quei colori, quella squadra, mia, non bianconera, non granata, la sua. Mio padre non ci pensò più.

*

Me lo ricordo. Anche se stavo su spalti distanti, ricordo. Era riconoscibile da lontano appena usciva dal tunnel. Elegante e intelligente, dicevano, non smaniava in gesti esagerati, non sputava sull'erba, non urlava quasi mai. Indicava col braccio teso il passaggio, disponeva la difesa o l'attacco con lo sguardo, calciava di piatto, non entrava duro mai. Più vigoroso di Rivera, più leader di De Sisti, prodromo di Antognoni. Correva a fronte alta, guardando il gioco e il piazzamento dei compagni, smarcava con facilità, dribblava saggio, tiro e ripartenza abbastanza veloce a riprendere la posizione in mezzo al campo. Mezzala atipica, moderna, mai fuori ruolo, capace di raffinare quel ruolo e quel gioco, sviluppando l'autorevolezza e la responsabilità di legare la manovra e di dare profondità alle triangolazioni. Dalla tribuna lo chiamavano "Onorevole Giacomino" perchè si occupava anche dei diritti dei calciatori, in quell'epoca naif , molto distante dai giochi nababbi d'oggi. Mentre io adoravo, in video in bianco e nero, il dribbling il lancio e i lombi, lui divenne protagonista del risveglio del calcio italiano degli anni '60-'70, grande talento di una nuova generazione di talenti che restituivano lo sport nazionale a un livello importante, risorgendo dagli anni bui del dopoguerra segnati dalla tragedia del Grande Torino.

Questo era il giocatore, questo e sicuramente di più l'uomo, innamorato della sua terra e del calcio, senza speculazioni e senza troppo fine di lucro.

Così era il mio primo amore fantasticato, rossoblu, coraggioso, che giocava "come si gioca in paradiso"... Ciao Capitano

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AS TIME GOES BY


I made this widget at MyFlashFetish.com.

 

TERCAN § CANTER

immagine

 

 

 

Cannella in box 2007

Terpix in BOX 2009

 

 

 

 

 

 

 Ave Maria

   

  Piena di Grazia

 

  

 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57andrea.macapiccolaemma98Victoreleoagnese580cile54ossimoraPerturbabilenichy1955veasegraffaella.mariniellomarika.tartiotonna0bal_zacsergio.maramotti
 

CAOSDENTRO § STELLEDANZANTI

TartanStars  by  Cannella_free

StarsDust  by  Terpix

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 19:16
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 19:16
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:15
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 19:14
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 01/08/2018 alle 19:14
 
 

 

      

 
 

...CHE DICI?... DIREI!

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963