Creato da terpix il 28/03/2007

Anilina days

Giano blog brodo di giuggiole branzino e caffè accident'art

PLAY IT AGAIN

 

 

 

POLLOCK_PLAY (DIPINGI QUI..)

 

PLAY IT AGAIN

              web tracker

 

 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

FLAG

                               

    

      

 

    

    

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

      

   BanKsY *aRT

 

BACHECA_DAYS

immagine

immagineimmagine

 

 

 

 

 

     

   

                 

     

 

blog readability test

TV Reviews

 

 

NICK

immagine

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: terpix
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 119
Prov: EE
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

 

« Caccia grossaPrecarietà »

SLOW motion

Post n°645 pubblicato il 17 Marzo 2009 da terpix
 

 ....

             

Sono lenta 24 frame fluidi almeno. Non capisco al volo, cioè, se capisco. Lenta nelle procedure, nelle dinamiche utili, nelle storie, nelle trame, leggo lenta, mangio lenta, passeggio lenta, mi addormento, se, lentamente. Amo i film lenti, slow motion premeditato lento, fare l'amore lento, lentissimo sugo, lentissima carezza. Amo gli eroi lenti, Bogart mentre fuma lento, Corto quando salpa lentamente in un lentissimo rosso a lento tramonto. I ricordi lentissimi che sostano indolenti e lenti. Lo sguardo più lento, fino in fondo lento, l'inerzia lenta della vela sgonfia di bonaccia lentissima, la deriva che scivola, lenta, fra sinuose anse a corrente lenta. Le tue spalle di ieri che s'involano lente, lente che ancora le vedo, chè lente se ne vanno, ma sono lente e per questo le ho così amate. I pallonetti lenti, i lob a scavalco, il lento taglio della racchetta che avvolge la barba della pallina che ricade lenta beffarda, spostando lenta terra rossa.  Lento incidere a punta di coltello sulla mano la linea della fortuna che non c'è, lenta lametta di quando ci sposammo a sangue lento.  Così che leggerò l'ultimo Latouche, risolutivo per le mie scarse conoscenze in economia, ristorerò le mie lentezze, e starò a comprendere la storia della lumaca che costruisce la sua casa fino a cinque volte la prima cella, non una di più perchè sarebbe inutile e fuori controllo, perchè le montagne non crescono all'infinito, e neppure gli alberi, perchè tutto non può crescere sempre e per sempre e ciò che si ama tanto non si può che perderlo lentamente, se. La lumaca decresce, scende ai livelli precedenti e rinnova se stessa e la sua vita e il suo mondo.

 

"Per salvare il pianeta e assicurare un futuro accettabile ai nostri figli non ci si può limitare a moderare le tendenze attuali, ma bisogna decisamente uscire dallo sviluppo e dall’economicismo", dice Latouche. Ecco come definisce lo sviluppo: "L’imbroglio è contenuto già nella parola. Nasconde lo sfruttamento e lo sradicamento in massa di individui, la morte delle diversità, l’evidenza di un’umanità apatica, infelice, precaria, insicura e, a ben guardare, anche più povera. L’idea di di questo tipo vertiginoso di sviluppo resiste ostinatamente all’evidenza del suo fallimento. Per questo ha smesso da tempo di essere una cosa scientifica, è diventata mistica, mitologia, religione. Un feticcio imbroglione che anestetizza le sue vittime. Il vero oppio dei popoli". E sottolinea: "Ci dicono che per uscire dalla crisi dobbiamo lavorare di più. Diventare cinesi. Che la Cina affoghi nell’inquinamento sono obiezioni irrilevanti. È da questa cecità che dobbiamo liberarci".la decrescita non è un fatto negativo. Dobbiamo distinguere, infatti, la decrescita dalla crescita negativa. La crescita negativa è un fatto altamente negativo, oserei dire terribile, visto che viviamo in una società impostata sullo sviluppo. Se non c’è crescita si produce disoccupazione, si distrugge ricchezza, ci sono meno investimenti per l’ambiente, la cultura, la salute. È per questo che dobbiamo uscire dalla società basata sulla crescita e avvicinarci a quella della decrescita serena.
La parola italiana decrescita è tradotta in francese décroître, décru, decrescita. Quando un fiume esce dal suo letto è accru e tutti auspicano la décru, la decrescita del volume dell’acqua. E allora possiamo dire, parafrasando, che il volume dell’economia è uscito dal suo letto e dobbiamo auspicare la decrescita, che il fiume rientri nel suo letto, in un ambito naturale, dove è sempre stato. Lo ripeto: non dobbiamo avere necessariamente una visione negativa, anzi. Ma perché in genere il senso comune, la letteratura, danno una lettura negativa della decrescita? Il nostro immaginario è talmente colonizzato dall’ideologia della crescita che crescere per crescere sembra, è, una cosa assurda. Nessuno però lo pensa e, soprattutto, lo dice pubblicamente, perché siamo totalmente incapaci di pensare. Crescita di cosa? Crescita fino a che punto? Per quale scopo? Con che senso? Se parliamo di crescita della quantità di cibo a disposizione della popolazione più bisognosa tutti capiamo di cosa si sta parlando e lo accettiamo. Ma quando parliamo di crescita fine a se stessa, di produttività fine a se stessa, che significato ha? La crescita all’infinito, senza senso, è un’assurdità totale. È per questo che abbiamo inventato lo slogan della decrescita serena: forza la gente, il consumatore-cittadino, a riflettere. È un paradosso, una forzatura, me ne rendo conto, ma è necessario per creare una rottura, almeno un dubbio" Latouche

Commenti al Post:
animedeserte
animedeserte il 17/03/09 alle 06:43 via WEB
giorno terpis..torno a leggere..è interessante ma..a quest'ora..non riesco ..un abbraccio;) anna
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:20 via WEB
Ore lente...so ;) Un abbraccio (lento)
 
wave88
wave88 il 17/03/09 alle 14:37 via WEB
Certo che è teoria divergente e interessante. Berlusconi accaponerebbe da mattina a sera!:))
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:21 via WEB
A lui fà..schifo sicuro, e anche veloce.
 
shikansen
shikansen il 17/03/09 alle 15:34 via WEB
La teoria di Latouche sovverte le società capitaliste e onestamente mi sembra utopica. Forse però è vero che si dovrebbe avere molti dubbi su come conduciamo la nostra esistenza e anche riconsiderare i valori che mi sembrano come la Borsa, giù!
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:23 via WEB
Sui valori sull'etica tramortiti, concordo. Dell'utopia tralascio..a tasto lento&malcontento..
 
azulejosa
azulejosa il 17/03/09 alle 18:04 via WEB
Dovrebbe essere così, uno sviluppo non a carico di altri, più equo e anche più etico, ma così non sarà mai! penso anche impossibile azzerare il ritmo folle che dibbiamo tenere per sopravvivere e tenere testa ai bisogni indotti.
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:25 via WEB
...allora, impossibilitati, sveltiamo lo slow motion: viene alla Ridolini...
 
sashasail
sashasail il 17/03/09 alle 19:44 via WEB
Di economia e di cosa sia possibile fare non so ma il pezzo sulla lentezza lo comprendo bene e penso in certi momenti che stiamo correndo come pazzi senza sapere dove. A questo non ho trovato rimedio, mi stresso anche quando mi rilasso forse perchè lo faccio come dicono si fa. Baci ss
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:29 via WEB
Che fare? Centro benessere alternativo? Forse. A me piace il rumore della ruga lenta che corre a crepa d'intonaco...(fin da quando avevo pelle di pesca sopra ogni sospetto, ma non faccio testo, e di economia zero!)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cannella_free il 17/03/09 alle 22:41 via WEB
Dài, riappropriamoci del nostro lento tempo, del nostro lento capire, dei lenti passi nell'ora legale. Cara soc, si può fare. Uscire dalla frenesia dell'inadeguatezza. Ci vuol lentoprogetto e un po' d'allegria.
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:32 via WEB
Mi hai convinta, hai mio permesso(?!)..ma su ora legale, sai, divergiamo da almeno 12 secoli lenti. Baci mirati.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
terpie il 18/03/09 alle 17:16 via WEB
si sa...perennis
 
raindogblue
raindogblue il 18/03/09 alle 00:17 via WEB
Questo Latouche non mi convince molto. Mi sembra più fattibile il cosiddetto sviluppo sostenibile..anche se l'onere per..sostenerlo finisce che lo accollano solo a noi. Questa crisi è comunque un momento di rottura, dopo magari il mondo sarà diverso, con uno scossone simile, ne usciremo, i ricchi di ieri ricchi, i poveri sempre poveri, quelli in mezzo a sgomitare per salire...
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:35 via WEB
A prescindere da calcoli economisti che svelano mia sprovvedutezza storica..il dubbio dovrebbe essere diffuso capillarmente! Mia nonna diceva concetto simile al tuo, ma riguardava le mani di chi governa, infilate in sacco di farina... Cambiare farina?
 
raoul850
raoul850 il 18/03/09 alle 11:12 via WEB
Dice che fare il premier gli fa schifo...sapesse a noi vederglielo fare!
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:37 via WEB
Non so se è schifo...mi pare di più vomito...A ciascuno le sue nausee..
 
bisbeticoindomito
bisbeticoindomito il 18/03/09 alle 13:12 via WEB
Il frainteso è che siamo in questa situazione a causa della politica tardivamente liberista e dei sindacati. Il signor Latouche è new age?
 
 
terpix
terpix il 18/03/09 alle 13:39 via WEB
Non mi intendo di liberismo, frequento solo questa piattaforma di Libero...e gioco lenta a "libera tutti" se rintraccio il "tocco". Forse l'ho trovato..
 
marti_o7
marti_o7 il 18/03/09 alle 15:50 via WEB
Condivido il lento muovere di sè e lo leggerò anch'io!
 
 
terpix
terpix il 20/03/09 alle 14:26 via WEB
Bene, poi mi dirai...;)
 
mononokeh
mononokeh il 19/03/09 alle 10:00 via WEB
La lentezza non s'addice ai tempi frenetici, anch'io spesso mi sento fuori giri, ma non è detto che questo sia deleterio, anzi, è la visione delle cose e del mondo che i potenti hanno dato che lo è!
 
 
terpix
terpix il 20/03/09 alle 14:27 via WEB
..che abbiamo assorbito..nostro malgrado.. Ciao!
 
nichy1955
nichy1955 il 21/03/09 alle 00:19 via WEB
Bellissimo post.Una crescita fine a se stessa non ha senso. Hai perfettamente ragione.Sarà utopistico parlare del contrario ma continuando così non si và da nessuna parte. Ciao.Raci.
 
sashasail
sashasail il 21/03/09 alle 16:45 via WEB
buon wend a voi! Baci ss
 
raoul850
raoul850 il 22/03/09 alle 12:46 via WEB
Si sono sciolti! Speriamo si disperdano per sempre!
 
rigitans
rigitans il 23/03/09 alle 19:23 via WEB
Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un eco-socialnetwork dove unirci, condividere, informare e informarsi, protestare e proporre, farci sentire insomma! Tutti insieme, contro il nucleare, per le rinnovabili, per il risparmio energetico, per l'ecologia e l'ambiente, e un altro stile di vita. Chi la vede come una buona idea ed ha piacere a partecipare ce lo accia sapere o con un la messaggeria, o via mail o con un commento sul mio blog, lasciando il nick e un recapito(il link del blog o la mail)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AS TIME GOES BY


I made this widget at MyFlashFetish.com.

 

TERCAN § CANTER

immagine

 

 

 

Cannella in box 2007

Terpix in BOX 2009

 

 

 

 

 

 

 Ave Maria

   

  Piena di Grazia

 

  

 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57andrea.macapiccolaemma98Victoreleoagnese580cile54ossimoraPerturbabilenichy1955veasegraffaella.mariniellomarika.tartiotonna0bal_zacsergio.maramotti
 

CAOSDENTRO § STELLEDANZANTI

TartanStars  by  Cannella_free

StarsDust  by  Terpix

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 19:16
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 19:16
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:15
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 19:14
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 01/08/2018 alle 19:14
 
 

 

      

 
 

...CHE DICI?... DIREI!

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963