Creato da astronellamanica il 23/01/2011

L'ASTRO NELLA MANICA

LA VITA QUOTIDIANA IN CHIAVE ASTROLOGICA

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« ASTRO-TREND DELLA SETTIM...LUNA NUOVA IN SCORPIONE »

Luigi Tenco: l'importanza di un tema dominato da luminari e antiluminari.

Post n°156 pubblicato il 23 Ottobre 2011 da campana_crepata
 

La tv italiana torna a parlare di Luigi Tenco in questo periodo, con il programma Delitti Rock presentato da Massimo Ghini, dedicando al cantautore piemontese una puntata monografica, non a caso proprio quest'anno, in concomitanza con la congiunzione di Giove alla congiunzione di nascita Marte e Urano in casa decima.  

C'è da dire che a ben vedere Tenco non è mai stato dimenticato né dal pubblico né dai suoi colleghi artisti: sono numerosi i musicisti che hanno ricantato le sue canzoni o ne hanno scritte su di lui (De Andrè, Baglioni, Morgan, Antonella Ruggiero, perfino la rockstar di fama mondiale Mike Patton, ex leader dei Faith No More.

E l'elenco potrebbe continuare a lungo).

Pare quasi di trovarsi di fronte ad una prolificità creativa postuma, poiché le canzoni di Tenco riprendono vita e molte altre ne vengono create per lui. Una prolificità riscontrabile nel suo tema natale nel trigono tra la Luna nella simbologia di fama e notorietà ed il potente Plutone, da leggersi come energia creativa, collocato in casa dodicesima, che richiama ciò che è oltre la vita terrena e quindi postumo.
Ma facciamo un passo indietro e analizziamo il tema di Tenco dall'inizio.

 

          

 

Tenco nasce il 21 Marzo del 1938 a Cassine, provincia di Alessandria, sembrerebbe alle 2 del pomeriggio (il condizionale sull'ora dei temi dei natali per me è d'obbligo).

E' un Ariete con Luna in Sagittario (nella energica casa quinta!) e Ascendente Leone, il tutto corredato da altri tre corpi celesti anch'essi in Ariete; ecco la sorpresa che non mi aspettavo nel quadro astrale di un artista che la tradizione descrive come cupo e introverso: questo è un tema vitalistico, focoso, sprizzante energia ai massimi livelli.

E' un passionale Tenco, un uomo che si butta anima e corpo in ciò che lo impegna. Ed è un uomo arietinamente impulsivo, la cui imprevedibilità è accentuata da un'esagerata congiunzione tra Marte e Urano in casa decima che, se da un lato aiuta conferendo perseveranza e forza di volontà per la scalata al successo, dall'altro espone il cantautore ad improvvisi cambi di rotta e lo inclina a prendere repentine decisioni di importanza capitale; quell'Urano come tecnica abbinato in congiunzione a Marte come arma da fuoco non può, almeno a posteriori, non far pensare ad una componente di ciò che ha portato alla tragica fine di Tenco, voluta da lui stesso (si tratta in effetti di una congiunzione): Tenco è infatti morto suicida nel '67, a soli 27 anni, in una camera d'albergo poche ore dopo la sua eliminazione dal Festival di Sanremo al quale aveva partecipato in coppia con la sua fidanzata Dalida con la canzone Ciao amore ciao.
Un altro dato rilevante nel tema natale di Tenco è la risonanza di Saturno, che si congiunge a ben tre pianeti personali: il Sole, Mercurio e Venere. La vitalità arietina, l'ingenuità della Luna in Sagittario in casa Quinta, una Luna che ama la vita, che si gode la vita con tutti i suoi piaceri, si scontra con un granitico, freddo (seppur in Ariete), ambizioso e realista Saturno che congela il Sole innanzitutto.

E' Saturno a conferire a Tenco quell'aura di tristezza, mai vittimistica e patetica però: Saturno non piagnucola, così come non lo fa l'Ariete e tantomeno il fiero ed orgoglioso Leone in cui cade il suo Ascendente. In proposito si ricordi il testo di Vedrai Vedrai: "preferirei sapere che piangi, che mi rimproveri di averti deluso e non vederti sempre così dolce accettare da me tutto quello che viene": è un uomo che non vuole essere compatito.
Ed è in questa congiunzione che trovano spiegazione il pessimismo e la scontrosità di Tenco, scontrosità che in realtà è semplice consapevolezza delle difficoltà della vita, è maturità, è voglia di raggiungere gli obiettivi e di impegnarsi a fondo per farlo, senza perdere tempo in inutili o peggio (per uno schietto Ariete) false lusinghe. Tenco utilizza Saturno, che è disciplina e sacrificio (tanto più difficile per un esuberante Ariete e Luna Sagittario quinta con un incontenibile desiderio di creare), per far fruttare quel Plutone Cancro dodicesima che parla di una creatività insolita, di difficile comprensione per la contemporaneità, una creatività intimista, poetica e delicata.
Che Tenco avrebbe fatto carriera con la sua voce (e con la bella immagine, visto che ha partecipato anche a dei film) è leggibile nella congiunzione di Urano e Marte in Toro, segno della voce e dell'immagine, e in casa decima, quella del successo. L'amore per la musica promana anche da un'altra congiunzione del suo tema natale: Venere e Mercurio in casa nona, una delle case astrologiche della musica.
Venere è ciò che piace, Mercurio è l'ascolto, e a Tenco piace ascoltare la musica, perchè chi ama fare musica, ama prima di tutto ascoltarla.
Veniamo ora all'aspetto nettuniano di Tenco: il suo andare lontano, prima con la sua musica con cui prende le distanze da quella nazional popolare imperante (il suo biglietto di addio è una stoccata tagliente al sistema musicale dell'epoca), poi con il suo ultimo viaggio, verso il quale va deciso senza, almeno apparente, paura; il suo essere anticonformista, controcorrente, artista fino in fondo è riscontrabile in un Nettuno completamente isolato e quindi in cerca di un recupero.
Tante e tante cose ancora si potrebbero dire di Tenco sviscerando il suo tema natale, ma chiuderei con una nota su una delle sue canzoni più belle, Vedrai Vedrai.
Qui c'è tutto l'intimo contrasto tra la virilità e la supremazia maschile dei valori Ariete e tra l'anti fallica concezione Nettuniana che può permettere ad un uomo di apparire delicato e mostrarsi poeta: è una poesia in musica difatti che è il manifestarsi di un'intensa sensibilità, ma in tanta delicatezza regna un aspetto che è nel DNA del primo segno dello zodiaco, quello del maschio dominante, il maschio che deve farcela, che deve portare a casa lo stipendio perchè è lui che deve mantenere la famiglia e che non vuole apparire debole agli occhi della sua donna.
Un uomo in bilico tra vitalismo e antivitalismo, che è anche in fondo parte della sua affascinante complessità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ASTRONELLAMANICA/trackback.php?msg=10736919

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
astroradio70
astroradio70 il 24/10/11 alle 13:34 via WEB
Bellissimo pezzo cara astro dj! Quindi pare evidente a questo punto l autodistruttivita dei soggetti che hanno la luna opposta a Plutone, soprattutto se sull asse 6-12. Questa settimana e' già il secondo caso che troviamo... Mi e' piaciuto proprio. Brava!
 
astroradio70
astroradio70 il 24/10/11 alle 13:38 via WEB
Scusami ho scritto una cavolata: e' un trigono tra luna e Plutone: quindi rapporti positivi o negativi tra luna e Plutone conducono cmq ad una sorta di auto-distruzione?
 
 
campana_crepata
campana_crepata il 27/10/11 alle 14:04 via WEB
Io parlo di rapporti positivi Luna-Plutone in termini di creatività...Ciao!
 
cartye
cartye il 25/10/11 alle 10:01 via WEB
Interessante anche quel Giove in 7 in acquario sia per l'anticonformismo che per il suo rapporto con Dalida. Saturno in Ariete è sempre una brutta bestia, perchè si trova malissimo in questo segno. Se poi va a fare da alfiere ad uno stellium peggio è. Gli stellium poi possono essere molto pericolosi anche quando non hanno rapporti particolarmente negativi con latri elementi del tema. Sono un nucleo di forza, ma anche di grossa fragilità che implicano spesso uan visione unilaterale della vita e di se stessi. E basta un transito che colpisca un pianeta dello stellium che gli altri vanno giù come soldatini al fronte. Bella analisi socia!
 
 
campana_crepata
campana_crepata il 27/10/11 alle 14:05 via WEB
Sì, concordo. E' uno spunto interessante. Si potrebbero fare mille post su un tema natale, analizzando ogni volta un aspetto. Un bacione!
 
   
maddalenadeipesci
maddalenadeipesci il 31/10/11 alle 13:12 via WEB
Quel Giove in settima-pubblico parla anche della 'necessità' di essere 'visto' e 'giudicato' positivamente dagli altri. Che lo ha reso talmente fragile da non riuscire a sopportare la sconfitta a Sanremo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
marcella il 06/12/13 alle 01:25 via WEB
molto bello l’articolo complimenti! Volevo solo aggiungere per amore della cronaca che la canzone “Vedrai , vedrai “ in realtà Tenco la scrisse pensando a sua madre. :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ornella il 11/02/24 alle 13:38 via WEB
La canzone Vedrai Vedrai era dedicata alla mamma. Lui figlio naturale di una storia vissuta dalla mamma, aveva il cognome del marito, ma non era il figlio legittimo. Forse l ambiente famigliare era un po' movimentato, dato che il fratellastro era figlio legittimo. Lui incontrò il vero padre per chiedere perché se ne fosse lavato le mani. Dal che, penso, anche il suo disprezzo per la "buona società" alla quale apparteneva il padre biologico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassandra080cassetta2estre.ghisbaloo0dglnoobsstudiofalconi2009cerrosilviaclad60dott.ssaprocurantipirimpepe52scimmialunareclaraelenarizzoandreabenatti82claudio.masiastar1980.a
 

ULTIMI COMMENTI

La canzone Vedrai Vedrai era dedicata alla mamma. Lui...
Inviato da: Ornella
il 11/02/2024 alle 13:38
 
molto bello l’articolo complimenti! Volevo solo aggiungere...
Inviato da: marcella
il 06/12/2013 alle 01:25
 
grazie a te, puzzle bubble
Inviato da: astroradio70
il 13/05/2012 alle 10:50
 
Grazie dell’informazione
Inviato da: puzzle bubble
il 04/05/2012 alle 14:16
 
Hermes Grouphermes scraf CEO Patrick michael kors handbags...
Inviato da: LouisVuittonLouis
il 28/03/2012 alle 03:53
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963