Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« VivereCome le bolle di sapone »

Tracciato comportamentale

Post n°884 pubblicato il 24 Giugno 2019 da gianor1

La carta stampata e l'ascolto dei telegiornali espongono interventi quotidiani che insistono giustamente su  atti di violenza, malasanità, immigrazione e razzismo, povertà e disoccupazione, bullismo nelle scuole e nel comportamento associativo dei giovani in generale, insulti, corruzione, sofferenza del nostro pianeta...
Ho provato ad analizzare il flusso degli eventi per individuare riscontri, e mi sono reso conto che questi sono andati oltre gli interrogativi.
Il tentativo di trovare l'essenzialità di questi atteggiamentii devianti è scaturito nell'intento d'individuare un minimo di certezza nell' analisi di soluzioni possibili e nello stesso tempo credibili.
Esperienza scientifica e conoscenza tecnologica, in una sfumatura quasi trascendente, hanno rimpiazzato gli antichi numi con la loro attuazione costante e scandagliata. E' indubitabile che non dovrei più paventare alcuna sofferenza: nulla può interrompere la ricerca pedagogica e sociologica e i progressi conseguenti.
Forse è un atteggiamento prudente e difensivo per acchetare i temperamenti. Per riscontrare questa indiscutibile ricerca scientifica sono bendisposto alla sospensione concettuale.
L'apprensione, in questi casi facoltà opportuna, è intenzionalmente allontanata e rimossa dalle conversazioni e non controllando un tracciato da percorrere, vi è la possibilità che l'apprensione si alteri in sofferenza.
Inevitabilmente, nell'abbatere i riferimenti etici e morali, perdo la sensazione d'interezza e di resistenza come piccoli aerei di carta che il vento accarezza e poi li getta nella polvere.
Il cammino nel contesto sociale è sconosciuto, nessuna armonia è più visibile.
Aumenta così la sofferenza. E l'esistenza appare una interrotta e indolente assimilazione di tormenti.
In questi attimi di riflessione sento la necessità di circondarmi di un senso romantico e insieme di un colore armonico unico. 

                                          Appendice personale 

Nel momento che ho riconosciuto il piacere mi sono reso conto che ancora non avevo percepito il desiderio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

rememberRebyPandaplaytimegianor1RomanaAbateemma.barale0v.i.o.l.a.d.o.l.c.eelena.mancosudalmassorita1LeaMantovaniSemprini.EsterAdrianaProiettiFrancesca.Ferrari0elyravQuartoProvvisorio
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963