Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Lezione telematicaSimilitudine »

Un presente senza sorrisi

Post n°930 pubblicato il 11 Maggio 2020 da gianor1
 

Ieri ho scritto ad un' amica  per confidarle il mio attuale stato d'animo. A dir la verità avevo il desiderio di un sorriso ed il suo è simile ad un abbraccio. Caratteristica che invidio.
Ho espresso con sincerità di come un Amore dimori sempre nei miei pensieri e che i suoi moniti si destreggiano nella mia coscienza come i movimenti di danza che seguono la stessa melodia ma le linee coreografiche sono sempre poliedriche, come gli accadimenti esistenziali.
Le ho confessato che ho incertezze ad impegnarmi unicamente in semplici passi, ma esigo la ricerca  di figure armoniche più intense per vanità o acribia. E' la verità, forse colpevole, per trovare un senso valutabile col criterio distintivo tra bene e male al mio modo di essere padre, e di cittadino consapevole.
Le ho detto dello smarrimento che, a volte, mi avvolge e che, la conseguente anomalia esistenziale di questi giorni, genera solitudine.
In effetti in questo caos, vedo gli avvenimenti in maniera cristallina. Ho la consapevolezza di razionalizzare positivamente la negatività dell'isolamento. Per questo affermo il potere sugli eventi futuri, scegliendoli.
Blandisco desideri e ossigeno  sogni.
Ma non riesco a sorridere a questo presente.
Non sono felice quanto mi piacerebbe: sono consapevole, quasi carnalmente, di tutte quelle cose che mi mancano. Ma sono soddisfatto quanto basta, accogliendo anche la mia malinconia.
Sono fatto di gioia e di silenzi.

Il margine musicale che circoscrive l'intervento di questa ebdomada è il prodigio che si realizza tra musica e poesia. 
E' una melodia dove la linea di pianoforte e bandoneon si intreccia ad archi e clarinetto,conseguendo orditi armonici a dir poco edenici. Inoltre, lo stesso tema viene elaborato con delle variazioni, che mutano forma  per approdare alla suite finale con un' eufonia  simil ad una partitura jazz.

                                         
Appendice ecclesiastica

"Giuseppi" il nostro presidentino , uomo di chiara fede , si è immesso in un gran guazzabuglio. Nella attuale fase due del dissesto sanitario ed economico non ha inserito la riapertura dei luoghi di culto. La ripresa delle attività lavorative e di svago, aveva detto, avverrà per gradi tra il 4 maggio e il 1° giugno. Nel lungo elenco c'era tutto, superenalotto compreso, ma non le chiese. L'esercizio pubblico del culto cattolico non vi era contemplato. Vietata una preghiera davanti a un altare, consentita invece una giocata alle slot-machine o ai gratti e vinci. Eppure questo premierino venuto dal nulla era sembrato pio e timorato dell'Altissimo. Sono noti i suoi pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo per venerare il santo di Pietrelcina e si sa che il suo rapporto con papa Francesco è più amicale che istituzionale. Queste sue credenziali però non lo hanno salvato dal biasimo della Cei, del cui sostegno ha bisogno. Perciò ha fatto rapidamente marcia indietro e ha stilato un miniconcordato: dal 18 maggio chiese aperte, seppure con le note cautele. “Parigi val bene una messa”, ha commentato il meno incolto dei grillini. Di Maio, informatosi sulla storica frase a lui ignota, ha appreso che chi la pronunciò divenne re di Francia. Allora, indossato il vestitino attillato di ministro degli Esteri, è andato a sentire messa a Parigi. Hai visto mai che si restauri la monarchia, magari quella borbonica.


                                      Appendice infastidita (a dir poco)

Sono assai infastidito dai politicanti del chiacchericcio vano, futile che da mesi tutti i giorni allo scoccare dell'Ave Maria intonano il “Miserere”: una litania fuori luogo. Dopo avermi opportunamente disinformato perseverano malevolmente a triturarmi: ora basta, ho compreso che chi va oltre paga, forse. Ma se fosse indispensabile come la mascherina, andiamo almeno sul leggero. In quest'Italia metà galera dove i domiciliari si concedono in B(u)onafede anche agli ergastolani al 41 bis, mettiamoci almeno un po' di brio. Due minuti al padano Attilio Fontana, il Nazareno col coronavirus in testa da mercoledì delle ceneri, e il triplo a Vincenzo De Luca comandante in capo della Campania felix, interprete della sceneggiata politica incacchiata. Qualche pillola. “Belle ragazze che corrono con i vestiti aderenti mi consolano ma i vecchi cinghialoni senza mascherina con la tuta alla caviglia andrebbero arrestati a vista”. “Tamponi ma non a capocchia”. “Economia attiva e passiva: concetti equivoci”. “La stupidaggine non è un argomento”. “Il politico meneghino sovranista va in giro con gli occhiali nuovi, color pannolino da bambino”. “Ma chi se ne frega del centrosinistra, parlo da uomo. Non sono il pipiripà”. “Vasi inania multum strepunt”, i vasi vuoti fanno un gran rumore. Si riferiva al prossimo suo, non come se stesso.


                                             Appendice dolorosa

Scordo per un' istante l’onda bipede meschina che divora la cronaca. È esistito un uomo così. Oggi mi basta.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

gianor1Estelle_kDi.Mauro.AccursiaLallaBasileInes.MassaroFebe.BuccielyravQuartoProvvisoriosaggezzaindianawoodenshipil.passoCatenagiuffridaNotaClassicaTocco.Angelico
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963