Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Come un ciottolo...Addio al mio segnalatore... »

Chissą come finirą

Post n°987 pubblicato il 04 Luglio 2021 da gianor1
 

Ho necessità di riprendere a veleggiare e perciò controllo  nella cambusa della barca e nel ripostiglio della coscienza che ci sia l' essenziale e niente più, e non è facile comprendere (anzi si, se anche voi siete dei naviganti) quanto sia complesso separarsi delle emozioni che si sono formate nel divenire, che sono state una pecularietà del tempo trascorso, sia esso quello degli umani o quello degli fantasmi e che si sono formate come una seconda pelle, tanto da aver preso quasi il posto del me effettivo. Credo sia impossibile rimuoverle senza affannarmi ma d'altra parte anche l' esclusione dalla mente rischierebbe di consegnare i pensieri all' incomunicabilità. L'unica alternativa è provare ad immergersi in un mare di luce, in una fresca brezza, densa di vita ed allora in alcune pagine del diario di bordo, tentare di cancellare le consuetudini. E' amaro ma è esistenza, è gravoso ma non posso farne a meno perchè le rotte da percorrere sono molte e devo essere pronto a dirigere il profilo della vela  ogni volta che il vento incombe o cambia direzione... Chissà come finirà.

La composizione che Vi propongoin questa settimana
presenta una cadenza pacata e ondeggiante come leggera onda che s'infrange sulla rena, un' armonia delicata e garbata che trova soluzione in arpeggi, in un accordo crepuscolare (ma anche una inaspettata svolta di due modulazioni da re bemolle a mi maggiore) che bastano al compositore per architettare una seducente nuance profonda e onirica. Il giovane esecutore dotato di una tecnica eccellente, alterna passaggi brevi, ma serrati e appassionati a un fluido transito notistico in sestine di semicrome, mentre in medium compositivo si distende in un'ampia parentesi illustrata da un tono calmo e disteso. In definitiva lo svolgimento appare un piacevole rondò.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

woodenshipOgniGiornoRingrazioamante.dolce70Mar.isa1RosaGiordanoNaAgataSempriniArabellatristeRobertAlianoVanessaCanepaStreetSmartStyleRadiantRhapsodyDreamyDazeSavageChicstarseablu10
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietą


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963