Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Istantanea sfuocataOrdine »

Ricordo

Post n°1000 pubblicato il 24 Ottobre 2021 da gianor1
 

Oggi i pensieri vanno all'indietro...Rammento, immagini che paiono attuali, quando da bimbo prima di addormentarmi preparavo per il giorno seguente la bisaccia a guisa di zainetto con dentro innumerevoli progetti. Li vedevo, allora, come un tesoro, come una lista indispensabile di realtà da progettare e rendere concreta. Quanta emozione!
Quel meraviglioso scrigno fatto di tela robusta era colmo di istanti da non dimenticare, tasselli educativi nella mia mente necessari durante il corso dell'esistenza nei momenti complessi ma essenziali. Ogni tanto l' aprivo e all' esterno, senza fine, si libravano emozioni fatte di sorrisi, di lacrime e di voci e volti indimenticabili.
Ero consapevole che in qualsiasi parte del mondo mi fossi recato  avrebbero fatto compagnia queste emozioni: la dolce ninna nanna di mamma con le mani sulla tastiera del piano e il sorriso verso di me, lo sguardo burbero di papà mentre  dava i primi rudimenti sulla navigazione a vela e prima di addormentarmi il profumo delle violette fresche portate come sempre da nonna Giovanna per darmi la buonanotte.
Qualsiasi impresa sognassi era possibile, ogni rotta in mari sconosciuti agevolavano la mia fantasia e rendevano la navigazione senza ostacoli apparenti.
Salpare era semplice come respirare, un ansito dopo l'altro, fino a che gli occhi non perdevano la forza di rimanere aperti e le palpebre cedevano alla stanchezza, abbassandosi su quegli occhietti luminosi che durante il giorno avevano avidamente rapito ogni colore e ogni movimento.
Oggi ricordo e sento come non mai che poco è cambiato. Soltanto che oggi il sonno è  un po' più lungo delle altre volte e che il tempo ha messo nella bisaccia qualche altra emozione in più. Occhi, profumi, pelli, voci che mi hanno arricchito ma che adesso è come se chiedessero di essere portate finalmente a quegli Atolli del Pacifico, a quella Statua delle Libertà che avevo sognato. Il tempo riempie sempre più la mia bisaccia e forse anche adesso mentre scrivo la mia navigazione già è impostata. Il desiderio appare concreto, la rotta è fatta di onde e rocce e tempo per chiudere di nuovo le palpebre più non ne ho. Ora vi porterò con me mie care emozioni, oggi per me un mare non può che seguirne un altro. Oltre l' orizzonte, fino alla fine.

La filigrana melodica che racchiude l'intervento di questa settimana è un brano pianistico 
in cui  è perspicua l' identità immaginifica dell' Artista. Pertanto gaiezza e affanno si inseguono in una inarrestabile e estemporanea successione di sensibilità comunicativa e di inusitata fascinazione pittoresca. Le capacità tecniche dell'esecutrice consentono e donano all' ascolto una struttura stabile e consistente di accordi, come a significare un domani di fiducia ( e la delicatezza nel battere i tasti lo conferma), nonostante il finale che induce, tra note sospese, ad alcuni richiami di pacata malinconia. Buon ascolto.
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

amante.dolce70Mar.isa1RosaGiordanoNaAgataSempriniArabellatristeRobertAlianoVanessaCanepaStreetSmartStyleRadiantRhapsodyDreamyDazeSavageChicstarseablu10cuoresereno10senora0
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963