Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Ricordo di scuolaSe questa è civiltà... »

Tutto scorre

Post n°936 pubblicato il 22 Giugno 2020 da gianor1
 

Desidero proseguire sulla rotta sempre inedita e intrigante dei miei giorni. Il mare, simil sirena ammaliatrice, induce la volontà ad issare le vele tenendo le mani ben salde sul timone e, con lo sguardo attento al cerchio azimutale, indirizzo la prua verso un nuovo obiettivo.
Gli accadimenti esistenziali inesorabilmente portano via pezzi alla mia interiorità, allo stesso tempo delineano altri percorsi per ricostituirli o almeno sostituirli. Gli scenari dell'anima mutano con il mio corpo, come i paesaggi marini plasmati dal vento e dalle onde. A volte il cangiamento è assai pertinace e deciso, altre è complesso da percepire e da stimare.
L'attenzione e l'intuito invece sono rimasti simili e la loro cura sulle cose del mondo persiste intensa con una osservazione profonda sul sapere e con un desiderio adolescenziale di conoscenza.

Come la capacità di mostrare accortezza e avvedutezza nel seguire i cambiamenti improvvisi e pericolosi del moto del mio adorato mare: bisogna usare competenza e adattamento. Ecco il motivo per cui continuo a navigare verso porti inconsueti e ignoti senza sostare più di qualche ora in un luogo da favola, unico. E' un modo, forse, per incrementare i ricordi e riporli nel cassetto della nostalgia.
Un' accento remoto ma chiaro esorta l'opportunità di desistere dalla navigazione una volta rintracciato un paesaggio che incanta l'anima. Ma la mente bracca nuovi scenari, non si accontenta della stabilità professionale e degi affetti personali, seppur indispensabili e induce al silenzio l' egoismo.
Veleggiare è insito nell' attitudine caratteriale fin dalla nascita, credo. E rimanere stanziale in uno stato psichico, seppur accogliente, e rassicurante limiterebbe la condotta e gli aspetti del vivere.
Per questo disegno nuove rotte, scandite e agevolate da emozioni ed esperienze acquisite.
La conseguenza è deporre nella sentina della psiche i dolori, gli errori e le indecisioni e custodire nella stiva del cuore tutti gli sguardi imbattuti nei rapporti interpersonali di cui mi sono approppriato senza remore e che non dimenticherò anche se ogni disaffezione è una sofferenza indicibile.
Non mi resta che portare le provviste in cambusa, levare l'ancora, issare le vele e intraprendere la navigazione nella direzione di un nuovo orizzonte.

"Ah che pur troppo i suoi timor sono veri
Tuona e fulmina il cielo grandinoso
Tronca il capo alle spiche e a’ grani alteri"
.
E' la parte finale del sonetto che accompagna il concerto  "Estate" del Prete Rosso. Brano musicale assolutamente efficace che riflette la carica esplosiva della stagione.
Di tutti i concerti del ciclo, l'Estate  è quello che più si presta ad essere considerato nel suo complesso, senza distinzione nei vari movimenti: da una parte la tonalità unificante (sol minore) e dall'altra la progressione degli stadi emozionali (dalla "Languidezza per il caldo" (I Tempo) al "Timore dei lampi e dei tuoni" (II Tempo) fino al "Tempo impetuoso d'estate") il III tempo che propongo, e spero  vi conduca ad una gradazione ascendente di sensazioni assolutamente coinvolgenti ed esaltanti, rese dalla scrittura musicale con effetti quasi "visibili".


                                         
Appendice  con sfumature

Alcuni anni fa, se non sbaglio era il 2017, andava per la maggiore “Cinquanta sfumature di nero”, che piacque ai moltissimi che si volevano ingrifare però sentendosi glamour (ci fu anche una frangia ideologizzata che lo comprò credendolo un saggio sul patto tra fratelloni d'Italia e salvinisti, ma parlo di numeri molto ridotti).
Qualche anno più tardi si riprende a discutere di nero, ma stavolta non c'è nulla di erotico: se ne parla per via di Black lives matter, il movimento che denuncia lo scarso o nullo valore che la società americana e in particolare i poliziotti danno alla vita di chi ha la pelle scura. Il gesto simbolo dei militanti è mettersi in ginocchio ed è una cosa di grande impatto, perché è non violenta e al tempo stesso è espressiva, drammatica. Funziona così bene che sta facendo il giro del mondo e nei giorni scorsi anche alcuni deputati del Pd si sono inginocchiati a Montecitorio, irritando molto la destra. Bel gesto, ma ora davvero serve un saggio sulle sfumature per capire bene e dare un po' di senso al mondo (almeno a quello piccolo dove sto io).
Gli africani presi in mare dai libici, che li riportano a soffrire e morire nei lager in base ai patti stretti con Minniti e rinnovati da Salvini con l'avallo di "Giuseppi", quegli africani sono black o solo neri? E le loro vite, matter o non matter? Così, per capire.

Commenti al Post:
amazingsara
amazingsara il 22/06/20 alle 08:06 via WEB
Bel connubio di sensazioni interiori legate al tuo veleggiare. Buon inizio di settimana. Sara
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:34 via WEB
Le simiitudine mi sono sempre piaciute e quando posso le utilizzo. Ciao. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 22/06/20 alle 08:22 via WEB
Percorrere nuove rotte è ciò che rende la vita più frizzante. Mai fermarsi troppo a lungo in un luogo dell'anima... Dov'è quello scorcio incantevole che hai fotografato? Un abbraccio, caro Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:36 via WEB
E' l'isoletta di Spargi nell'arcipelago de La Maddalena. Un caro saluto. Gian
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 23/06/20 alle 10:09 via WEB
Non ci sono mai stata, sembra una cartolina.
 
     
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 13:09 via WEB
Ti assicuro che insieme all'isola accanto di Budelli (quella della spiaggia rosa) sono due perle della natura ancora incontaminate. Poterle visitare veleggiando attorno alle loro coste è una visione unica...Molto meglio di una cartolina o di una foto.
 
     
lunetta_08
lunetta_08 il 24/06/20 alle 10:01 via WEB
Prima o poi riuscirò a vederle... intanto mi gusto le tue foto e i racconti dei tuoi viaggi. Buon mercoledì, caro Gian.
 
     
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 13:39 via WEB
Cercati uno spazio libero e concediti la vacanza per andare a vedere queste località meravigliose. Abbi sempre cura. Gian
 
     
lunetta_08
lunetta_08 il 26/06/20 alle 09:19 via WEB
Abbi cura anche tu, Amico mio. Ti auguro un bellissimo weekend.
 
     
gianor1
gianor1 il 26/06/20 alle 15:13 via WEB
Trasorri ore liete in questa fine di settimana che apare assai calda. A si biri cun saludi. Gian
 
elyrav
elyrav il 22/06/20 alle 08:25 via WEB
Bellissimo posto ... non so se sia insito veleggiare, chissà. Non ho mai provato ma deve essere bellissimo. Serena giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:38 via WEB
Sono certo che sono le stesse sensazioni che tu provi quando corri in mezzo alla natura. Probabilmente io corro qualche rischio, ma oramai l'esperienza mi viene in soccorso, sempre rispettando il mio adorato mare. Ciao. Gian Buon pomeriggio
 
   
elyrav
elyrav il 23/06/20 alle 08:07 via WEB
Eh sì probabilmente le emozioni sono quelle che si vivono nella natura. Bellissima la natura. In merito all'appendice io penso che purtroppo il razzismo è insito nell'essere umano. Lo sono i neri con noi e noi con loro. E' in generale l'essere umano ad essere intollerante con la diversità e non solo. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 13:06 via WEB
Quando capiremmo che la dignità dell'uomo è insita nella sua libertà di espressione e di opinione, probabilmente avremmo risolto la questione dell'intolleranza. Ne consegue che la diversità non sarà più estremizzata e valutata. Ciao. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 24/06/20 alle 08:09 via WEB
E speriamo di arrivarci a questa condizione perchè molto spesso sembra sia una cosa impossibile. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 13:46 via WEB
Le organizzazioni internazionali ma anche locali, la politica in generale devono prendere i provvedimenti necessari per accertarsi di non prendere parte, né di tollerare o permettere discriminazioni e molestie razziali di nessun tipo. Un buon punto di partenza è costituito da un solido programma anti-razzista che aiuti a prevenire e combattere il manifestarsi di forme individuali e sistemiche di discriminazione razziale. Ci vuole molta buona volonta, ma soprattutto una preparazione culturale che ancora non vedo supportata da tutti i governanti. Buon pomeriggio. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 25/06/20 alle 08:08 via WEB
I nostri governanti non li vedo preparati in praticamente niente. Li vedo più preoccupati dei loro stipendi, indennizzi e varie che di come va il paese. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 25/06/20 alle 14:54 via WEB
E se la scuola continua ad essere lpultima ruota del carro, passeranno generazioni prima di avere una classe dirigente ediligente. Ahimè! Un caro abbraccio. Gian
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 22/06/20 alle 08:33 via WEB
Dialogo forse quotidiano tra l'anima e la vela. Simboli della vita che nonostante le difficoltà continua ad andare avanti. Bel post e musica coinvolgente. Buongiorno da Federica
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:39 via WEB
E' necessario avere quel dialogo costantemente per non perdere la visione delle cose del mondo, per proseguire il cammino della dignità e della conoscenza. Ciao. Gian
 
Sallypeanuts
Sallypeanuts il 22/06/20 alle 09:07 via WEB
Davvero bello questo post! Mi piacerebbe vivere insieme a te le stesse sensazioni. Bella musica. Sally
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:40 via WEB
Se lo desideri sono a tua disposizione...Scherzo naturalmente! Un abbraccio amicale. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 22/06/20 alle 10:00 via WEB
Vai molto bene a cercare incentivi diversi. Le abitudini sono come delle catene che ci costringono e poi sono difficili da spezzare. Buongiorno, Anna:))
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:41 via WEB
Detesto i lacci e i lacciuoli che vengono imposti. Non riuscirei a vivere con l'incubo di una libertà dimezzata. Abbi cura. Gian
 
phutura2
phutura2 il 22/06/20 alle 11:04 via WEB
Dovremmo avere tutti una vita vista mare. Sei fortunato Prof! Buon lavoro,Elisabetta
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:42 via WEB
Eh sì. Sono completamente d'accordo con te. Buon pomeriggio. Gian
 
several1
several1 il 22/06/20 alle 12:07 via WEB
Vivaldi accompagna tutte le stagioni... ti lascio altre note https://m.youtube.com/watch?v=7m_FcFzAN1Q
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:44 via WEB
E le dona una visione musicale unica...Ma anche questenote non sono male.
 
plasmatica0
plasmatica0 il 22/06/20 alle 12:30 via WEB
Buon inizio di settimana e porta sempre con te queste bellissime immagini fisiche e morali. Un carissimo saluto. Gabriella*__*
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:45 via WEB
Sono le mie amiche costantemente nella mia anima. Ciao. Gian
 
acquasalata111
acquasalata111 il 22/06/20 alle 13:21 via WEB
Una bella confessione tra anima e corpo espressa con delicatezza ed armonia mentre il mare vi ascolta. Continua sempre a navigare a viaggiare perche' questa e' il nostro scopo su questo Pianeta, conoscerlo per poterlo amare e ringraziarlo per ogni mistero e miracolo che ci offre. Un caro ed affettuoso saluto.
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:53 via WEB
Personalmente il veleggiare, genera e soddisfa in me la necessità di cambiamento, per realizzare e razionalizzare il principio essenziale dell’io, del prossimo e quindi della socializzazione in generale.In un certo senso è la ricerca della capacità percettiva che ho di me stesso, delle persone e degli oggetti che mi sono vicino prima, dopo e durante il viaggio. Ti saluto caramente e con devozione. Gian
 
giselemar0
giselemar0 il 22/06/20 alle 13:57 via WEB
Non è difficile non soffermarsi in un luogo dove si sta bene. A volte consizioni familiari o lavorative ti obbligano a restare. Ciao Gisella
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:54 via WEB
Ti capisco, ma io sono disponibile al mutamento anche radicale del mio modo di vivere attuale. Ciao. Gian
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/06/20 alle 14:08 via WEB
Il giusto cammino è la preghiera nel canto d'amore delle onde.Lo sguardo umile-determinato è la fede-speranza di ogni skipper.Una buona giornata caro Gian:)
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 14:57 via WEB
Il veleggiare è costantemente il viaggio del mio cuore, alla ricerca della perla perfetta, come un pellegrino di ogni credo, di ogni tempo. Bonora, cara Amica. Gian
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/06/20 alle 13:25 via WEB
Una barca in mezzo al mare non è un immagine sfocata,si distingue nella sua velata bellezza.Una buona giornata in quello splendido saluto isolano.:)
 
     
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 13:39 via WEB
Giro spesso di bordo per scansare "sirene, maghe, polipi giganti, pirati e correnti mandate da Nettuno". Ma sfrutto il vento e spiego le vele divenendo una sola entità con il mio adorato mare; avverto nelle braccia una tenacia che scorre e si propaga in tutto il corpo. Tutto il resto del mondo resta nella nebbia dei ricordi. Bonora. Gian
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/06/20 alle 13:32 via WEB
Hai dimenticato i gabbiani..Li osservo sempre dalla barca che parlano al mare dalle rocce..Un buon pomeriggio Gian:)
 
     
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 13:42 via WEB
Come posso scordare questi magnifici e candidi volatili! A volte mi scortano insieme ai delfini in un tripudio di versi, di volteggi in aria e in acqua. Compagni di viaggio...A si biri cun saludi. Gian
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/06/20 alle 11:23 via WEB
Devo cercare una foto in merito..Buona giornata Gian:)
 
     
gianor1
gianor1 il 25/06/20 alle 14:57 via WEB
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/06/20 alle 13:58 via WEB
Si.C'erano anche loro quel giorno:)Buon pomeriggio a te Gian:)
 
     
gianor1
gianor1 il 26/06/20 alle 15:18 via WEB
Di certo saranno ancora lì quando ritornremmo avelie spiegate!!! A si biri cun saludi. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 22/06/20 alle 16:43 via WEB
Buona serata Skipper! Mi piace la tua navigazione. Antonella:)))
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 20:34 via WEB
Buona serata a te e grazie della partecipazione. Gian
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/06/20 alle 17:05 via WEB
caro Gian, ho letto questo post,stamattina, dal telefono,mi resta difficile usare quella tastiera. Scritto molto bene, nel senso che oltre ad usare benissimo le parole - le hai utilizzate come flusso della tua anima, che ha bene condiviso e ne ho tratto un senso di benessere... posso solo dirti che appunto, dopo, sono andata a correre con Matteo e volevo ringraziarti perchè è raro trovare sincerità/buona scrittura/ ed anche come dirti spiegarti, sapere bene descrivere... accompagnare una sensazione delle sensazioni così profonde. e poi.. che immagini meravigliose.. che posti, superlativi. Non lo dico io che la Sardegna è il paradiso, lo dicono le immagini.. grazie ancora. Roberta
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 20:40 via WEB
A volte ho la sensazione di vivere in simbiosi con le mie vele e con il mio adorato mare. Non so spiegarlo ma è come se da loro avessi delle risposte a quesiti esistenziali. La gioia che avvolge il corpo e l'anima durante la navigazione, seppur faticosa, sopperisce a eventi razionali ma dolorosi e irrimediabili. Come sempre dimostri disponibilità e belleza nell'anima. Grazie. Gian
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 24/06/20 alle 08:55 via WEB
caro Gian, ci riesci molto bene invece a descrivere. E le mie parole corrispondono a verità. Riesci a descrivere, stato d'animo, ordini il ricordo, e navighi con partecipazione, e fai partecipi, e ci si sente meglio, in questo ordine buono, perchè è chiara la tua BUONA intenzione, ed onesta, e vera. Ho letto stamattina l'appendice. LA DOVREBBERO LEGGERE E RILEGGERE i nostri politici... che hanno fatto della politica la peggiore delle cose. Certo non è con la critica sterile che si risolvono le questioni importanti. E non ho il tempo di argomentare. Ma avere già noi, del discernimento mi dico che permette ancora a questi tempi, di essere un poco umani. ancora. Grazie per lo spazio. Roberta
 
     
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 13:37 via WEB
Il razzismo come la disabilità sono realtà percepite in modo molto più ampio e complesso della semplice discriminazione razziale o dell'emarginazione. Entrambi i concetti sono la convinzione che alcuni uomini e donne possano essere sovrastanti agli altri. È una predisposizione deleteria e malsana che a volte viene espressa apertamente tramite barzellette, battute, insulti a sfondo razziale e con crimini dettati da odio razziale. Può anche celarsi tra le pieghe dell'abitudinipseudo culturali, nei falsi valori e nelle opinioni stereotipate. In alcuni casi, gruppi di persone non si rende nemmeno conto di avere questi pregiudizi. Si tratta di concetti che si sono radicati nel tempo e sono diventati parte dei sistemi e delle istituzioni, spesso associati al potere e ai privilegi delle classi dominanti. Buon pomeriggio. Gian
 
veramore
veramore il 22/06/20 alle 17:53 via WEB
Sensazionidavvero accoglienti nell'animo di chi ti legge come me. Grazie di cuore, Veronica*___*
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 20:41 via WEB
Sei assai gentile. Lieto che le mie parole abbia accarezzato la tua anima. Serena serata. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 22/06/20 alle 21:59 via WEB
Veleggiare, qualche modo migliore per solcare mari, ben noti, certo, e ritrovarsi, poi, tutto d'un tratto, in altri mari, assolutamente nuovi, completamente ignoti. E la favola ha inizio. C'è sempre e ancora mare pur oltre il mare.
Abbracci Gian e dolce notte. Che i tuoi sogni siano stellati.
virgola
 
 
virgola_df
virgola_df il 22/06/20 alle 21:59 via WEB
... ops non qualche ma quale ;-)
 
   
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 22:12 via WEB
Uso la matita rossa...ma con ironia e autocritica. Avendo spesso anch'io commesso questo piccolo errore. Ciao ^__^
 
 
gianor1
gianor1 il 22/06/20 alle 22:09 via WEB
E' una vita che siamo omologati. Ora nuovi orizzonti permettono di essere alternativi, anticonformisti. Questa è la favola-realtà del mio adorato mare. Abbicura, cara e gentile Amica. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 23/06/20 alle 07:41 via WEB
Buona giornata prof. e che sia una rotta favorevole. Silvio
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 13:03 via WEB
Penso che lo sarà vista la splendida giornata di sole...Ciao. Gian
 
golem520
golem520 il 23/06/20 alle 08:56 via WEB
La tua è una navigazione molto vicino alla'anima. Appendice assai esplicativa di quanto il mondo contemporaneo viva indecisioni che portano a ingiustizie. Ciao,Viviana
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 13:07 via WEB
E' la navigazione dell'anima...Ciao. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 23/06/20 alle 10:27 via WEB
La tua è una dimostrazione che la la vita è un viaggio, un continuo peregrinare. Un uscire alla luce e iniziare a sperimentare libertà e incontri. Davvero belle le tue parole. Ciao collegone, Grazia:))
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 13:12 via WEB
Cara Amica e collega, ovunque vada è la mia interiorità che sto esplorando, è solo viaggiando che do voce ad una parte di me che chiede di venir fuori. Buon pomeriggio. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 23/06/20 alle 14:17 via WEB
La rotta nel mare,l'arrampicata sul monte la soglia, il cammino nel mondo: attraverso di essi comincia il viaggio spesso reale – talora immaginario – che tocca paesaggi, frontiere, percorsi, mete visibili e invisibili. Verso l’altro, l’altrove, l’oltre. E alla fine del viaggio ritroviamo sempre noi stessi, o un frammento di noi stessi. Sempre dolce leggerti. Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 20:31 via WEB
Per me il navigare significa sconfinare nell’insolito, nel non conosciuto, perdere i punti di riferimento, uscire dal tempo e dallo spazio della quotidianità, rompere gli ormeggi per scappare dalla routine e dai legami ingannevoli. Grazie sei assai gentile. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 23/06/20 alle 16:02 via WEB
Caro Gian, le nostre radici sono importanti, nella vita, ma abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove, come le tue vele ti portano in mondi da esplorare interni ed esterni. Buona serata, Valeria:))
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 20:34 via WEB
Sto sempre molto attento nel veleggiare, per questo riesco a scegliere ed anche a rinunciare: in fondo è l'unica maniera per sentirsi libero... Ciao. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 23/06/20 alle 16:31 via WEB
Buon Pomeriggio Gian,con un sorriso appena accennato sulle labbra… by Cinzia.
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 20:35 via WEB
Sei assai gentile. Ti ringrazio di cuore. Ore serene. Gian
 
cometiamo
cometiamo il 23/06/20 alle 17:03 via WEB
Sono certa che sei felice quando senti l'odore del mare e della sua salsedine, il vento e la sabbia calda tra i piedi nudi. Buona serata, Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 20:36 via WEB
Sono sereno perchè faccio quello che desidera il mio corpo e la mia anima. Ciao. Gian
 
cassetta2
cassetta2 il 23/06/20 alle 19:25 via WEB
Mi sembra valido, questo Vivaldi.
 
 
gianor1
gianor1 il 23/06/20 alle 20:38 via WEB
Che dici gli diamo 7+?
 
petitefleurrouge
petitefleurrouge il 24/06/20 alle 08:12 via WEB
Buongiorno con la speranza di un viaggio più sicuro anche nella accoglienza di persone meno fortunate. Chiara:))
 
 
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 13:24 via WEB
Non bastano le parole e le speranze, serve concretezza e capacità politica a breve ma anche a lungo termine. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 24/06/20 alle 09:38 via WEB
E' proprio vero che ’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso. Buona mattinata,Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 13:43 via WEB
Il viaggi comporta sempre un cambiamento. Personalmente lo eseguo proprio per rinnovare le mie opinioni...Buon Pomeriggio. Gian
 
satirosolitario
satirosolitario il 24/06/20 alle 12:26 via WEB
La rabbia sociale scatenatasi in seguito all’omicidio di Floyd non porterà a cambiamenti sostanziali sulla considerazione delle vite delle persone di colore in America. Inoltre non è di monito per l'intera Europa sulle migrazioni dall'Africa. Continuerenno disinteressati ad assistere a morti in mare...Buongiorno,Edoardo
 
 
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 13:40 via WEB
Commento solo per dirti che sono complettamente in accordo con le tue opinioni e le facio mie. Ti saluto. Gian
 
Aschaky_1
Aschaky_1 il 24/06/20 alle 17:48 via WEB
L'amicizia e l'amore non si chiedono come l'acqua,ma si offrono come il tè (Detto Zen) Ti Auguro una serena serata 1 Bacio da Me Marzia ^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 24/06/20 alle 19:52 via WEB
"Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un' esistenza felice, la piu' grande e' l'amicizia".(Epicuro).Ore liete e "a si biri cun saludi". Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 25/06/20 alle 07:33 via WEB
Metafora della vita ben costruita con immaginazione e semplicità. Buoan giornata Gian,Giovanna
 
 
gianor1
gianor1 il 25/06/20 alle 14:52 via WEB
Ti ringrazio per l'immaginaziome ma è più realtà. Buon pomeriggio. Gian
 
origami25
origami25 il 25/06/20 alle 10:03 via WEB
Navigare per riconoscere le proprie sensazioni,saperle valutare e se del caso cambiarle. Musica di Vivaldi veramente coinvolgente. Ciao, Enrica
 
 
gianor1
gianor1 il 25/06/20 alle 14:55 via WEB
La musica dona davvero le sensazioni contrastanti del periodo estivo. Ciao. Gian
 
several1
several1 il 25/06/20 alle 12:31 via WEB
Sull'abuso di potere dovrebbero tutti essere d'accordo, inginocchiarsi ha senso se lo si capisce
 
 
gianor1
gianor1 il 25/06/20 alle 15:10 via WEB
L'assassinio di Floyd ha formato una socialità diversa, personalmente mdona un significato e sicuramente uno scopo sui principi dei diritti sociali. Non sonosceso in piazza, visto i doveri scolastici. Però mi sono sentito insieme tra la folla, anche se non mi sono inginocchiato ritenendolo in Italia un fatto assolutament propagandistico e scimmionesco. Ma il "non riesco a respirare" lo ricorderò per sempre agli allievi, a mia figlia e a me stesso. Bonora. Gian
 
woodenship
woodenship il 25/06/20 alle 15:32 via WEB
Non è mai facile andare oltre le apparenze, per dare ai simboli il loro significato e la giusta rappresentazione del mondo che li ha generati. Ma penso che è sempre benvenuta la provocazione se diretta ad aprire discussione chiarificatrice. Cosa assai difficile in questa nostra società in cui, alla discussione, subentra l'insulto, la polemica, la strumentalizzazione e la falsificazione col fine del depistaggio. Così l'inginicchiarsi dei piddini é occasione di polemica piuttosto che di riflessione dal momento che non sono stati, in primis, in grado di gestire il flusso migratorio dal governo, con il naturale rigurgito di razzismo sul quale hanno giocato le destre per allargare la loro base di consenso. La loro responsabilità riguardo al revanscismo in atto nella società è innegabile. Come si può tranquillamente affermare la strumentali di certa politica sovranista e pure razzista. Ma, quel che più mi premeva segnalare, è quel connubio perverso tra antiintellettualismo e antiscientismo che sta riempiendo le piazze, facendoci precipitare in quello che si potrebbe anche definire medioevo prossimo venturo...... Un pomeriggio sereno che possa donarti gioia serena.... W....
 
 
gianor1
gianor1 il 25/06/20 alle 20:11 via WEB
Son passati 5 anni ma ancora sono impressionato dall’immagine del piccolo Aylan, bimbo curdo di 3 anni in fuga dagli orrori della guerra siriana. L’immagine ha prodotto sulla mia psiche un effetto dirompente e sul mondo un diluvio di solidarietà per la tragedia del bambino raccolto privo di vita sulla spiaggia di Bodrum. Ora questa realtà drammatica è diventata apparenza o falso buonismo per motivi biechi di propaganda politica e peggio per interessi economici e strategici. Mi chiedo sempre dove sia l'O.N.U.! L’impatto è stato forte: l’opinione pubblica internazionale ha subito uno shock con un approccio più umano al problema. Mi ero illuso... Come temevo, appena lo scossone traumatico della terribile vicenda poco o nulla è cambiato. Anzi quella istantanea, che ha fatto versare lacrime a tutto il mondo, ha perso il suo senso più forte, è stato svuotato del messaggio tragico che veicolava, anche a causa della banalizzazione della condivisione social. Il nobile intento di rafforzare la denuncia di “quanto siamo crudeli” ha sortito l’effetto contrario. Detto in maniera più brutale: ci ha assuefatti, ci ha quasi abituati a vederla e rivederla sul nostro tambureggiamento nei social media postata da decine di contatti e di siti di informazione di ogni genere. Così, appena è finita la grancassa mediatica rispetto alla tragedia dell’immigrazione, tutto è tornato come prima con il sollievo di non doverci sorbire quella foto. I nostri politici tutti adoprati a raccogliere consesni elettorali hanno dimenticato. E soprattutto la cosidetta sinistra che questi prolemi dovrebbe avere più a cuore...Con tanti saluti alla scossa della coscienza collettiva rispetto a quei drammi che avvengono quotidianamente. La risposta al commento doveva essere un'altra che avevo preparato. Ma mi sono ricordato di una ricerca che mia figlia aveva fatto sui migranti e nella sua esposizione aveva messo quella foto terribile. Bonora. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 25/06/20 alle 21:25 via WEB
Caro hai ragione solo attraverso il viaggio possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati. Buona navigazione notturn, Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 26/06/20 alle 15:21 via WEB
Ho sempre in mente e nel corpo la finalità dinavigare, issare le vele e mettere alla prova la capacità di mollare tutto. Lanciarmi istintivamente in un’avventura e allontanarmi per un po’ dalquotidiano con una sensazione straordinaria di libertà. A si biri cunsaludi. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 25/06/20 alle 22:02 via WEB
Eè proprio vero che è difficile capire il mondo stando in panciolle in casa, Il tuo veleggiare è sinonimo di conoscenza. Buonanotte,Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 26/06/20 alle 15:13 via WEB
Intanta è un'esplorazione della natura, poi anche una ricerca interiore. Ciao. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 26/06/20 alle 10:26 via WEB
Buon week-end amico Prof e goditi il tuo bellissimo mare,Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 26/06/20 alle 15:14 via WEB
Sarà mio compito seguire i tuoi consigli con grande gioia. Abbi cura e a si biri cun saludi. Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 26/06/20 alle 12:33 via WEB
Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. Forse queste sono delle motivazioni che ti spingono a navigare. Trascorri un fine di settimana col vento in poppa, Francesca.
 
 
gianor1
gianor1 il 26/06/20 alle 15:17 via WEB
Se traccio una rotta e la concludo sono meno annoiato e sono disponibile ad accogliere quel che un nuovo giorno porterà. A si biri cun saludi. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 27/06/20 alle 02:32 via WEB
Le emozioni sono come fiumi,non si possono nè trattenere nè tanto meno reprimere,rischierebbero di rompere gli argini ed inondare la nostra anima.
Vivi le emozioni anche quando ti sembreranno ingestibili,affrontale,percepiscile,lasciale scorrere ed esse non ti travolgeranno ma sapranno renderti felice.
Floriana
PS.Nel mio blog una nuova meta per le vacanze :)))))
 
 
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:08 via WEB
Grazie per avermi rammentato che le emozioni sono il segnale che vi è stato un cambiamento, nello stato del mondo interno o esterno, soggettivamente percepito come saliente.Ciao. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 27/06/20 alle 08:44 via WEB
L'amicizia è sempre una dolce responsabilità, mai un'opportunità. (Khalil Gibran) Buongiorno!..Ti auguro un gioioso weekend! bacio8 @@@ clikka @@@
 
 
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:09 via WEB
L'amicizia è anche condividere sogni e desideri. Ciao. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 27/06/20 alle 12:59 via WEB
Siamo in estate, tempo di vacanze, anche se, quest'anno, saranno poco soddisfacenti per tutti. Tu, al contrario, hai il tuo mare a portata di mano, oltre che dentro di te ed è là che sempre ti aspetta per accoglierti, a vele spiegate, sul suo immenso cuore. Goditi,dunque, per quanto più possibile la tua gioia di navigatore solitario (in compagnia sarebbe anche gratificante ). Arricchisciti di sensazioni forti che ti riportino a riva felice e soddisfatto dei posti visitati, degli aperti orizzonti offerti al tuo sguardo, mai sazio di conoscenze , al tuo cuore, avido di emozioni. Un poco t'inviio, gentile amico, e credo di non essere la sola fra quanti ti leggono. Ascolterò la musica che hai inserito e son sicura di apprezzarla. Ciao.
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 28/06/20 alle 15:10 via WEB
t'invidio: pardon
 
   
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:14 via WEB
Lapsus assolutamente veniale. Un caro saluto. ^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:14 via WEB
Questa estate veleggerò in compagnia di mia figlia. E' già stata con me in brevi navigazioni. Ora però la rotta prevede una durata più lunga e quindi con qualche imprevisto. E' stata Lei a propormelo ed è una richiesta che davvero gratifica perchè è una dimostrazione di presa di coscienza. Non sarà facile, ma sono certo che supererà la prova. Ciao. Gian
 
foreverandever0
foreverandever0 il 27/06/20 alle 13:07 via WEB
Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.(Alessandro Baricco). Sereno week-end, Maria Rita
 
 
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:16 via WEB
Le strade ci sono, ma cambiano frequentemente,l espiegazioni poi sono innumerevoli. Non sono d'accordo con Baricco. Ciao. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:17 via WEB
Chiedo scuso per il ritardo nella risposta....Grazie e buon inizio di settimana. Gian
 
Aschaky_1
Aschaky_1 il 28/06/20 alle 09:39 via WEB
Fai sempre splendere il sole dentro di te. Buona Domenica..1 bacio da me Marzia CLICCA
 
 
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:17 via WEB
Come sempre sai farmi emozionare. Ti ringrazio davvero di cuore. Gian
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 28/06/20 alle 11:19 via WEB
 
 
gianor1
gianor1 il 28/06/20 alle 20:18 via WEB
Serena giornata del Signore anche a te. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

la.cozzabluaquilegiagianor1lunetta_08plasmatica0je_est_un_autreelyravneopensionatamariateresa.savinoe_d_e_l_w_e_i_s_sendchurchBluecobalto2giselemar0limiteaperto1
 

Come eravamo



 
Citazioni nei Blog Amici: 246
 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30