AccademiArtiGestione

Accademia delle Arti di Gestione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Alzare o non alzare...Poco spazio per marzo »

Ai tropici piove

Post n°1324 pubblicato il 17 Marzo 2016 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Stupirsi dei repentini ripensamenti che avvengono nelle borse in questo periodo ed in particolare nel comparto dei titoli bancari ( e di conseguenza sulla nostra borsa la cui capitalizzazione ne rimane molto condizionata) è come andare ai tropici e stupirsi che piova.
Certo che piove! Sono secoli anzi di più, millenni che è così , ai tropici piove spesso in particolare nelle mezze stagioni.
Sui titoli bancari piove spesso e non solo nelle mezze stagioni. Perché? Lo scriviamo da anni ormai. La montagna di insoluti trasformata e cartolarizzata in obbligazioni o peggio derivati ormai privi di valore che ha sostenuto una crescita non sostenibile (in particolare in ambito immobiliare), continuerà a presentare il conto a periodi alterni(ecco perché ogni tanto si sale e si potrà salire) sino a che non verranno presi provvedimenti risolutivi.
Come accaduto per esempio negli Stati Uniti e in Gran  Bretagna.
A cosa serve infatti che la BCE acquisti bond corporate ma escluda i bancari? Certo le banche potranno liberarsi di un po' di titoli zavorra... ma poi a chi prestano il denaro se le famiglie non chiedono o non hanno più i requisiti, richiesti e inaspriti dalle banche dopo le batoste, per chiedere prestiti o mutui?
Per assurdo poi, finanziare comprando i loro bond le aziende che comunque hanno avuto forza e titolo per emetterli potrebbe ancora di più danneggiare le banche che potrebbero perdere alcuni dei clienti migliori . Ovvero aziende sane che coi bond rifinanziati dalla BCE non avranno più nemmeno bisogno del credito ordinario...assurdo vero? Nel mentre nelle banche rimangono i vermiciattoli dei titoli tossici e vengono tolti prima i bond governativi (fino a prova contraria più solidi) ed ora anche i bond corporate di qualità. Se qualcuno me ne spiega il senso vista la domanda di credito attivabile tendente a zero...
Un segnale nuovo arriva dalla ormai probabile conversione dei Monti bond di MPS in azioni a "favore" dello stato. Un primo passo in direzione di una auspicabile statalizzazione? Se fossimo stato sovrano certamente sì. Siccome dipendiamo dall'UE in tutto e per tutto (ora dopo l'olio abbiamo svenduto anche la produzione delle arance) è ben difficile. Quindi abituiamoci. I saliscendi del   luna park potremo, da qui in avanti, viverli gratis ogni giorno operando sui mercati.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: accademiartigestione
Data di creazione: 22/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

accademiartigestionegianlu5972IrrequietaDvittoriafrancescoora_fallorugetcassetta2criel2giampiero.turlettijean29Lalla3672marco_1962_mil_tempo_che_verraecoeconomia
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963