Creato da Acchiappa_Guru il 13/09/2007

L'Acchiappa Guru

« Non riesco a capire come faccia un indovino a non scoppiare a ridere quando vede passare un altro indovino. » Cicerone

 

 

« La Teofisica analizzata ...Gli UFO esistono davvero? (2) »

Gli UFO esistono davvero? (1)

Foto di Acchiappa_Guru


L'acronimo UFO, com'è noto, significa "Unidentified Flying Object", ovvero "Oggetto Volante Non Identificato". UFO è pertanto una parola assolutamente neutra, che non contiene in sé nessun tipo di ipotesi interpretativa. Se, ad esempio, io vedo qualcosa in cielo e solo dopo qualche minuto capisco che si tratta di una rondine, ho tutto il diritto di affermare che, per quei minuti, la rondine è stata per me un UFO. Nel linguaggio comune e in quello dei media, tuttavia, il significato corretto della parola UFO è stato travisato. Molto spesso, infatti, essa è usata come sinonimo di "manufatto tecnologico costruito da civiltà intelligenti extraterrestri". Anche la maggior parte di coloro che si autodefiniscono "ufologi" è, di solito, profondamente convinta che gli UFO siano il prodotto di civiltà tecnologiche extraterrestri. Si tratta però di una convinzione a priori e non di una conclusione raggiunta in seguito a un obiettivo esame di dati concreti. Tutti i dati sinora esaminati, infatti, non hanno prodotto alcun elemento a sostegno della natura extraterrestre degli UFO.

La comunità scientifica, quasi all'unanimità, ritiene che sia piuttosto probabile che in qualche remota parte dell'universo possano esistere pianeti, con caratteristiche simili a quelle del nostro, sui quali sia stata possibile l'evoluzione di forme di vita. Inoltre, alcune di esse potrebbero anche aver raggiunto elevati gradi di civiltà e di sviluppo tecnologico. Tant'è vero che sono stati intrapresi studi sistematici per la ricerca di queste eventuali forme di vita (ad esempio il celebre SETI, Search Extra Terrestrial Intelligence). Tuttavia, altrettanto unanimemente, gli scienziati ritengono altamente improbabile che tali eventuali abitanti dell'universo siano riusciti a raggiungerci e a mettersi in contatto con noi. Oltre alle difficoltà concettuali legate alle enormi distanze che ci separerebbero dai nostri fratelli cosmici, ciò che induce gli scienziati a non credere all'origine extraterrestre degli UFO è la totale mancanza di prove in tal senso. Al di là di quello che sostengono gli ufologi, infatti, la quasi totalità degli UFO è stata interpretata perfettamente senza bisogno di scomodare gli extraterrestri. I casi finora incerti sono semplicemente quelli sui quali non è stato possibile raccogliere un numero sufficiente di elementi per proporre una spiegazione.

Come ognuno di noi ben sa, in tutto il mondo c'è spesso qualcuno che sostiene di aver visto astronavi aliene e addirittura di aver avuto contatti diretti con esseri intelligenti non terrestri. In questa enorme quantità di testimonianze si può trovare, ovviamente, una casistica molto eterogenea. Vi sono sicuramente persone in mala fede che speculano sulla credulità altrui (un esempio significativo è quello del filmato della  presunta autopsia dell'alieno di Roswell: è stato dimostrato, al di là di ogni dubbio, che si tratta di un falso costruito appositamente per scopi commerciali). Vi sono persone che inventano le storie più strampalate per attirare su di sé l'attenzione dei media che, immancabilmente, si prestano al gioco. Esistono anche semplici burloni che si divertono a prendere in giro il prossimo. Infine vi è, per fortuna, anche una porzione, non indifferente, di persone in perfetta buona fede, che hanno effettivamente visto qualche cosa di reale. In tutti i casi in cui è stato possibile studiare la natura di questi avvistamenti, si è riusciti a fornire una spiegazione che non richiede affatto di tirare in ballo gli alieni. Anche in questo campo la casistica è molto vasta. Può trattarsi di aerei militari, di corpi celesti, di satelliti artificiali, di palloni sonda o di insoliti fenomeni atmosferici, ecc. Nell'ambito di questi ultimi, vale la pena accennare alle nubi lenticolari e ai fulmini globulari.

Quelle lenticolari sono particolari nubi che assumono casualmente una forma che rassomiglia moltissimo a quella del classico disco volante, che la fantascienza ci ha abituato a considerare il veicolo extraterrestre per eccellenza.
I fulmini globulari (in inglese "ball lightning") appaiono come sfere luminose, di vario diametro, che fluttuano lentamente nell'aria e possono assumere colorazioni diverse (rosso, arancione, giallo, bianco e blu). Essi hanno un comportamento imprevedibile: quando vengono a contatto con un oggetto possono svanire all'improvviso, silenziosamente o con una violenta esplosione o cambiare repentinamente posizione. Anche se finora non si sa molto su questi insoliti fenomeni, numerosi sono i casi documentati. Varie sono le teorie che sono state proposte per interpretare l'insolito fenomeno. Quelle più accreditate considerano i fulmini globulari sfere di plasma, ovvero gas ad alta temperatura in cui i singoli atomi sono quasi completamente ionizzati. Alcuni ricercatori sono riusciti a riprodurre in laboratorio, con tecniche varie, fulmini globulari anche di notevoli dimensioni. La loro insolita forma e il loro strano comportamento li rendono ottimi candidati per spiegare numerosi avvistamenti di UFO.

Per concludere un'ultima considerazione. È piuttosto singolare che la fenomenologia UFO sia una caratteristica dei nostri tempi, caratterizzati da un'elevata tecnologia che consente all'uomo e ai suoi manufatti di effettuare viaggi nello spazio. Quando questa tecnologia non esisteva e non era neppure immaginabile, nessuno ha mai creduto di vedere dischi volanti o astronavi aliene. Tutto sommato, se le civiltà extraterrestri sono tanto più progredite di noi, avrebbero potuto manifestarsi anche nel passato, quando la nostra tecnologia era ancora a livelli primitivi. Per contro, nel passato, in epoche di dominante misticismo e religiosità, erano frequenti i casi di persone che sostenevano di essere stati oggetto di manifestazioni divine, demoniache o comunque soprannaturali. Queste correlazioni tra condizioni socio-culturali e credenze individuali dovrebbero essere oggetto di più approfonditi studi sociologici e dovrebbero ulteriormente alimentare un sano scetticismo nei confronti di tutte le affermazioni straordinarie.


 (To be continued ... )

Fonte: Ulisse.Sissa
Link:
Scoperto il meccanismo dei fulmini globulari, da Corriere.it
Ball Lightning Gallery

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FEED RSS

L'Acchiappa Guru

 

site statistics
 

 

"Protoni e neutroni non imbrogliano... gli uomini sì."

Martin Gardner
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Acchiappa_Guru
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 115
Prov: EE
 

TAG

 

SOFTWARE


 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

PERCHE'

 "Alcuni sostengono:
«Perché non ignorare
semplicemente questi
propalatori di falsità e
illusioni e gli sciocchi
che li seguono?»
Ma facendo così si
trascura la loro forza
e l'influenza che la
pseudoscienza esercita
sulla società e sulla
politica. Ci si dimentica
di come, in passato,
teorie
pseudoscientifiche
fornirono a dittatori e a
nuovi guru argomenti per
stermini e suicidi di massa".


MARGHERITA HACK
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

DINAMICHE SOCIALI

"L'attuale circolazione delle
informazioni sul paranormale
non solo è una prova di
scarso senso critico,
ma è
soprattutto una
«educazione» del pubblico
alla irrazionalità, alla
stregoneria, alla magia".

SILVIO GARATTINI

"Disgraziatamente,
nei periodi di crisi quali
l'attuale riaffiorano
queste forme di rifiuto
delle capacità cognitive
del nostro cervello".
RITA LEVI MONTALCINI
 
 

CREDENZE

« Le credenza e i comportamenti popolari sono più influenzati dalle immagini che dai fatti dimostrabili. »
Roslynn Doris Haynes - 1994

« Una tecnologia sufficientemente sofisticata è indistinguibile dalla magia »
 
Arthur C. Clarke

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

materalucianonewbodyharmonymercanteinfierabaricesco261363musica1983peschettacapreserahzmariomancino.mpoetwalkerspartacom_mvolario_1967mauroliv09grayskull1vulcanogsgseba
 

ULTIMI COMMENTI

ACCHIAPPA - LINK!!


















 

LINK - ACCHIAPPA!!













 
 

FLYING SPAGHETTI MONSTER

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963