Creato da acomeanonimo il 23/09/2011

Acomeanonimo

Di tutto e di niente

 

 

« LauraSanremo 2012 »

Gli sculaccioni

Post n°18 pubblicato il 18 Febbraio 2012 da acomeanonimo
 

Alzare le mani sui bambini aumenta le probabilità che da grandi diventino aggressivi con gli altri... che alzare le mani sui più piccoli aumenta le possibilità che sviluppino problemi di salute mentale come la depressione.

Quali alternative
I ricercatori canadesi precisano anche come negli ultimi 20 anni il punto di vista della società sulle punizioni fisiche sia cambiato notevolmente. Le botte non sarebbero più considerate, a detta degli esperti, il modo migliore per rapportarsi a bambini ribelli.
Negli Usa un recente sondaggio ha messo in evidenza che la maggior parte dei genitori preferisce usare altre strategie: quella del "time out" (isolare il piccolo per un po' dalle attività che sta svolgendo) o quella del "sequestro" dei giocattoli preferiti.

Per la dott.ssa Jennifer Lansford, coordinatrice di quest'ultima indagine, gli specialisti della salute mentale e gli specialisti che lavorano con le famiglie dovrebbero incoraggiare i genitori dall'astenersi dall'utilizzare la disciplina fisica. Essi dovrebbero anche aiutare i genitori ad elaborare strategie alternative per correggere i loro figli.
A un bambino va sempre spiegato con calma e chiaramente sia dove ha sbagliato sia perchè e come verrà punito. Inoltre può fare più effetto di una sculacciata una frase del tipo “A mamma dispiace molto che tu faccia questo e ti comporti così”: se un figlio vede la mamma o il papà tristi per quel che fa è più facilmente portato a cambiare modo di comportarsi.
Non gridare mai in famiglia: i bambini che sentono urla spesso, sono portati naturalmente ad alzare anch'essi il tono della voce.
Purtroppo non è superfluo dire che i figli devono vedere solo gesti di amore, attenzione e rispetto tra i propri genitori: mai un figlio dovrebbe assistere alla scena del padre che picchia sua madre o, più raramente in verità, viceversa.
Un'altra ricerca scientifica indica che infliggere punizioni corporali, come schiaffi o sculacciate, ai bambini, specie se molto piccoli può causare disturbi del comportamento quando i bambini andranno a scuola. Secondo Eric P. Slade, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, quanto scoperto è solo un pezzo del puzzle che rappresenta le conseguenze degli atti di violenza sui bambini.
Gli scienziati hanno studiato 1.966 bimbi da zero a 23 mesi, e poi li hanno osservati nei quattro anni successivi, fino al loro ingresso a scuola. Quindi hanno incrociato i dati sull'educazione un po' troppo 'severa' di mamme e papa' e gli eventuali problemi scolastici e di adattamento dei piccoli. ''Cosi' - spiegano sulla rivista Pediatrics - abbiamo scoperto che a risentire di piu' delle sculacciate sono i bambini bianchi, mentre se a venir picchiati sono piccoli di etnia ispanica o di colore, le conseguenze sono molto piu' rare''.
Una possibile spiegazione di questa differenza può essere il fatto che la sculacciata è più ampiamente accettata fra le persone di certe fasce razziali o etniche, e non è ritenuta un atteggiamento duro, anche se ci sono differenze all’interno dei gruppi e ci possono essere altri fattori che non sono stati considerati.
Importante è anche il contesto familiare in cui si colloca l’atto di violenza verso il bambino. Se in famiglia si respira spesso un’aria di tensione e il bambino è trattato con atteggiamenti rabbiosi, allora lo schiaffo avrà conseguenze peggiori.
Secondo i ricercatori, si può ritenere che lo schiaffo dato ad un’età inferiore ai due anni possa essere più traumatico perché il bambino non è in grado di capire il motivo della punizione, sta ancora sviluppando il senso di sicurezza proveniente dalla presenza dei genitori e si rischia di interferire con tale processo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

ITALIANOinATTESAarchrinalditonycorlitomariGianfr2004darchfarinasciroccorossozuzzu6660arke95stewwomifatreriderenniddfilleacgilnapoliacomeanonimolost4mostofitallyeahcarolachenis
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963