al-amin - Leggi! In nome del tuo Signore che ha creato,ha creato l'uomo da un'aderenza. Leggi, chè il tuo Signore è il Generosissimo, Colui che ha insegnato mediante il càlamo, che ha insegnato all'uomo quello che non sapeva. Sura Al - 'Alaq 1/5 (L'Aderenza)
« Precedenti Successivi »
 

INCORAGGIAMENTO AD AVERE BAMBINI

I bambini possiedono una nobile posizione nell'Islam e un alto rango.Allàh -gloria a Lui l'Altissimo- ci ha incoraggiati a cercare di averne: ...Frequentatele (le vostre mogli) dunque e cercate quello che Allàh vi ha concesso.Corano II. Al-Baqara (La Giovenca), 187. I dotti che hanno compilato i TAFASIR (Commentari del Corano) spiegano che ricercare ciò che Allàh -gloria…
 

Astuzia e Spiare

L'ASTUZIA E L’INGANNOAllàh -l’Altissimo- dice: “Ma la trama malvagianon fa che avvolgere i suoi artefici.”Corano XXXV. Fàter, 43 Il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse: «Coloro che agiscono con scaltrezza e che ingannano, andranno all’Inferno.», e anche: «Non entreranno in Paradiso né un imbroglione, né un avaro, né chi si vanta di un’elemosina fatta.». Allàh -gloria…
 

Riflettiamo insieme dopo dieci giorni dall’inizio del mese Sacro di Ramadan

 AL HAMDU LI ALLAHI RABBI AL ‘ALAMIN WA SALAH WA SALAM ‘ALA RUSULI ALLAHI AGMA ‘IN Fratelli e sorelle: il sacro mese di Ramadan è cominciato da diceci giorni, dunque, soffermiamoci insieme a riflettere. Allah Potente ed Eccelso ha detto nel Sacro Corano: “E il tuo Signore crea ciò che vuole e ciò che vuole…
 

“Ramadan: mese dedicato al Corano e alla veglia di preghiera”

 AL HAMDU LI ALLAHI RABBI AL ‘ALAMIN WA SALAH WA SALAM ‘ALA RUSULI ALLAHI AGMA ‘IN Fratelli e sorelle: ricordiamo che questo mese sacro è dedicato alla lettura del Sacro Corano e alla veglia di preghiera. Anche il Messaggero (la pace su di lui) ci ha insegnato che durante il giorno l’astinenza dal cibo, dal…
 

KHADIJAH BINT KHUWAYLID (r)

 Khadijah bint Khuwailid (r) fu la sola sposa del Profeta (s) ad aver vissuto esclusivamente a Makkah, prima dell'Hijrah, e prima del dono della Profezia al suo nobile sposo (s).Apparteneva, come Muhammad (s), suo parente alla lontana, alla tribù dei Quraysh.Nacque verso l'anno 555, sposò il Profeta (s) nel 595, dopo essere rimasta vedova due…
 

"L'USURA (Al-riba)"

Allàh l'Altissimo ha detto:  "O voi che credete, non mangiate al-riba, che si moltiplica e quadruplica, ma temete Allàh per essere vincenti. E temete il fuoco che è approntato per coloro che rifiutano di credere." Corano III. Al-Imràn, 129-130"Coloro i quali mangiano al-riba non saranno capaci di stare in piedi diversamente da come sta in…
 

"RIFLETTERE PROFONDAMENTE."

La maggior parte della gente pensa che per 'riflettere profondamente' occorra prendere la testa tra le mani, ritirarsi in una stanza vuota e isolarsi dagli altri e dalle normali occupazioni. In effetti, si ritiene che 'riflettere profondamente' sia un'impresa troppo ardua e si arriva alla conclusione che questa sia una qualità di esclusiva competenza dei…
 

Come andare incontro al mese di Ramadan

 AL HAMDU LI ALLAHI RABBI AL ‘ALAMIN WA SALAH WA SALAM ‘ALA RUSULI ALLAHI AGMA ‘IN Cari fratelli e Sorelle in Islam, il mese di Ramadan è vicino, manca ormai poco. E' già passato un anno, con le sue gioie e le sue tristezze. Noi ci prepariamo ad accogliere un anno nuovo ed un ospite…
 

LA MORTE DEL MESSAGGERO DI ALLAH (pace e benedizioni su di lui)

Dobbiamo sapere che nel Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) abbiamo un ottimo esempio, vivo o morto, in atti e parole. Tutti i suoi comportamenti sono delle lezioni per i perspicaci e una meditazione per coloro che sanno osservare. Non vi è per Allah l’Altissimo nessuno più nobile di lui, poiché egli…
 

Che cosa pensano i Musulmani di Gesù?

 Nella nostra introduzione non intendiamo entrare nel merito della questione, desideriamo soltanto accennare, fornendo alcuni "dati numerici", alla posizione di rilievo che ricoprono nel Sacro Corano Gesù e Maria, contribuendo cosi' a rendere chiara al lettore la concezione del Libro Sacro e dell'Islam su questa materia.Leggendo il Corano si è subito colpiti dalla bellezza e…
 

« Precedenti Successivi »