Casato Aleramico - I regni rinascimentali
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 39

Aleramo del MonferratoRitratto di Aleramo.Affresco presso l'abbazia di GrazzanoAleramo (... – 991) è stato un marchese italiano, marchese del Monferrato, fondatore della casa degli Aleramici.Vita Poco si conosce della vita del marchese Aleramo del Monferrato. Egli era figlio di Guglielmo, un piccolo signore feudale che si era meritato la stima dell'Imperatore Ottone I del Sacro Romano…
 

Post N° 38

Gli Aleramici di Saluzzo il Castello della Manta, sede della famiglia dei del Vasto di SaluzzoAlla morte di Bonifacio del Vasto il territorio del Marchesato di Saluzzo passò al figlio maggiore Manfredo. Il nome Del Vasto, utilizzato arbitrariamente dai cronisti saluzzesi per indicare i marchesi di Saluzzo, discendenti da Manfredo, indica propriamente solo il consortile…
 

Post N° 37

Gli Aleramici di Ceva Il quarto figlio di Bonifacio del Vasto, Anselmo, divenne dopo il 1125 primo marchese di Ceva, signore di un territorio posto strategicamente sugli appennini (Tale titolo viene confermato in un documento del 1140).Alla sua morte, Anselmo (che era signore anche di Clavesana) divise i suoi domini tra i figli Guglielmo I…
 

Post N° 36

Gli Aleramici di Incisa Un altro potentato di particolare rilevanza fu il piccolo Marchesato di Incisa, creato nel XII secolo da Alberto del Vasto e conservato, con alterne vicende, fino al 1548.La politica degli Incisa oscillò sempre tra Milano e i Monferrato. Dilaniata dalle guerre civili, Incisa vide nella figura di Oddone, nella fine del…
 

Post N° 35

Gli Aleramici di Savona ( i Del Carretto) Stemma dei Del Carretto di FinaleIl 10 giugno 1162 Enrico del Vasto ottenne dall'imperatore Federico I del Sacro Romano Impero l'investitura della marca di Savona, un ampio territorio, che dalla costa ligure (da Savona a Finale) si estendeva lungo le valli delle Bormide sin quasi ad Acqui.…
 

Post N° 34

Gli Aleramici da Busca in Sicilia: i Lancia Un altro importante ramo della dinastia degli Aleramici furono i Lancia. Costoro discendevano da Guglielmo del Vasto, figlio di Bonifacio e diventato primo marchese di Busca.Il figlio di Guglielmo era Manfredi di Busca, un personaggio assai controverso che aveva preso un nuovo cognome dall'attività di lanciere a…
 

Post N° 33

Corrado del Monferrato, diventato per poco anche Re di GerusalemmeI discendenti di Aleramo gestirono per molti anni in modo consortile i domini ereditati. Dopo qualche decina d'anni, però, il territorio del Monferrato diventò un marchesato, di cui ebbero la signoria esclusiva i discendenti di Ottone, uno dei due figli di AleramoDal XII secolo i marchesi…
 

Post N° 32

La foresta Come riconoscere gli alberi Abeti, hanno la forma di coni ed hanno un tondo grigio-blu Pioppi, sono piccoli ed hanno un tondo marrone Faggi, sono più alti ed hanno un tondo verde scuro Querce, hanno un tronco molto largo ed un tondo verde chiaro (non si riesce a distinguere il bordo del tondo)…
 

Post N° 31

A PROPOSITO DEI FRUTTETI: Molti di voi si sono lamentati del fatto che il profitto ricavante la vendita dei frutti raccolti nel vostro frutteto cittadino è piuttosto basso. Se avete una Scala, potrete raggiungere posti migliori per la raccolta. In ogni caso, avrete bisogno sia della Forza che dell'Intelligenza per usare Scale Piccole e Grandi,…
 

Post N° 30

Il Lago Come funziona: Alcune cose da tenere a mente E’ consigliabile che il pescatore abbia sufficiente Forza (6 punti) per andare almeno alla sesta linea ( 1 PF => 1 linea). E’ inoltre consigliabile avere sufficiente Intelligenza per potersi spostare più volte ( almeno 5 punti ) per prendere almeno un pesce alla fine…
 

« Precedenti Successivi »