Creato da alice.wit il 04/09/2009

GIORNATE SPARSE

Di tutto un po'. Conversazioni moderne... e anche no

AREA PERSONALE

 

ALICE WITT

Dicono che scrivere sia una cosa seria, per quelli bravi. Anche far ridere è una cosa seria. Scrivere poi è una malattia: si sente il fuoco dentro. Io avevo la scintilla e non me ne sono curata, ma quando le mie mani hanno iniziato un processo di autocombustione non ho più smesso. Nemmeno di ridere.

 

I MIEI PERSONAGGI

Dentro di noi ci sono mille storie, mille sentimenti, mille personaggi... E capita che ci si ritrovi a dialogare con alcuni di questi personaggi che, in un attimo, diventano così vivi da farci dimenticare che invece non esistono e che sono il frutto della nostra fantasia. A volte questi personaggi assomigliano a qualcuno che conosciamo, a volte raccontano storie che sembrano la storia di qualcuno che abbiamo incontrato davvero. Ma ormai non mi preoccupo più perchè so che in fondo la somiglianza dei miei personaggi e delle loro storie con personaggi e fatti veramente accaduti sono frutto del caso; perchè tutto ciò che è scritto e raccontato in GIORNATE SPARSE è il prodotto della mia fantasia e del mio desiderio di incontrarli veramente.

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

© Copyright.. You can not use!
© Copyright .. Você não pode usar!
© Derecho de Autor .. . No se puede usar!
© Copyright .. Sie dürfen es nicht kopieren
© Copyright : “Vous ne pouvez pas utiliser cette photo”
© حقوق النشر محفوظة. لا يمكنك استخدام الص

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« LA CASA E' DOVE STA IL CUOREFATTI E DISFATTI »

CONVERSAZIONE "RUBATA"

Post n°598 pubblicato il 04 Marzo 2012 da alice.wit
 

Sms lei - ieri ho finito di leggere uno dei tuoi libri. Vorrei saper scrivere come te. Spiegami come fai a scrivere così, ti prego.

Sms lui - Non è facile spiegare come si fa a scrivere. Non c’è qualcuno che ti dice come si fa, si guarda come fanno gli altri e piano piano impari. Si dice «rubare con gli occhi». Impari il mestiere prendendolo dagli altri, guardi come fanno. E così è per lo scrivere. Chi scrive cerca, con la propria scrittura, di raccontare una storia, prima di tutto a se stessi. Poi queste storie possono diventare addirittura dei libri.

sms lei - io cerco di raccontare delle storie con queste conversazioni moderne. uso gli sms, ma  non so dove vanno a finire... Non so cosa diventeranno.

sms lui - Continua. Non smettere. Per me i libri sono lettere a nessuno, non so a chi le ho scritte, a chi le spedisco, so che stanno al fermo posta di una libreria. Per te sono sms lanciati in Rete

sms lei - un sms come se fosse una lettera?

sms lui - si, e qualcuno passa di lì, cerca proprio quella casella in mezzo agli scaffali, sceglie nella posta la lettera che è stata scritta per lui, e comincia a leggere. Questo è quello che io cerco almeno nei libri quando li apro, il pezzetto che è stato scritto per me. Uno scarto, un brusco scarto di intelligenza e sensibilità che mi spiega qualcosa di me. Cosa che suppongo possedevo già sotto la pelle, ma che non sapevo dire, che non riuscivo a mettere a fuoco.

sms lei - Quindi i libri sono questo per te? Lettere spedite a un fermo posta con la possibilità di avere fortuna, di incontrare una persona che legge con ricevuta di ritorno. Qualcuno che ti dica: «Sì, ho letto quella pagina», oppure «mi è rimasto impresso quel racconto o quella frase»?

sms lui - Si. Se alla fine è rimasto solamente un brandello dell’insieme, quel brandello conta. Non conta il resto, che è andato inghiottito, ma quel brandello che rende amici lo spedizioniere cieco e il lettore.

sms lei - come un sms...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

romanordfrancoisdsebdresmartdrivers.saitta_80twister.megastorebal_zacblackdream2piantefioriedintornis.dinautaclaudissima1miracolo64claudio2010andreatasca001strong_passion
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

hai molta ironia cara amica.ma tu ti sei mai trovata in una...
Inviato da: rynno440
il 06/03/2012 alle 22:54
 
Lo scorrere della vita in sms? Bello così. Ciaooo, Jaja
Inviato da: jayadgl1
il 30/12/2011 alle 18:49
 
... a due dita dal cielo e ad un palmo dall'infinito è...
Inviato da: virgola_df
il 25/08/2011 alle 21:24
 
Se sei sopravvissuta a tutto questo...i miei più vivi...
Inviato da: mumonboard
il 23/05/2011 alle 16:50
 
:-)
Inviato da: animalistanata
il 21/05/2011 alle 17:08
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963