Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”.
Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: “Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini”. E subito, lasciate le reti, lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti. Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedeo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.
Parola del Signore
Come vivere questa Parola?
Chiusa la "stagione" liturgica del periodo natalizio, il vangelo di Marco ci presenta Gesù che affronta la sua vita pubblica dopo il tempo silenzioso di Nazareth. Ecco, Colui di cui è scritto che è la Parola di Dio fatta carne, il Verbo rivelatore di tutto l'Amore di Dio per l'uomo s'inserisce nella nostra esperienza umana con parole di un'intensità unica.
Dice: "Il tempo è compiuto". In che senso? È terminata l'"economia" del Primo Testamento in cui i profeti annunziavano un Messia apportatore di salvezza. Lo annunziavano da lontano. Ora Egli è venuto, dando così compimento al tempo dell'attesa. Con Lui, e in forza del suo entrare nella storia, il Regno di Dio s'è fatto vi-cino perché si tratta del mistero del suo stesso Amore che chiede di entrare nella storia, di trasfigurarla. Per-ché ciò avvenga, Gesù esplicita due condizioni: "convertitevi e credete al vangelo". Convertirsi, sostanzialmente che significa se non distogliersi dagli "idoli" di questo mondo: il piacere egoistico, la smania di ammucchiare roba e soldi, la boria di imporsi e di prevaricare sul prossimo? Quel "credere al vangelo" poi è nettamente da riferirsi alla gioia di avere fiducia, piena fiducia in Gesù. Sì, è vero: il vangelo non è una "storiella" per tenerci buoni. È piuttosto la chiave interpretativa di tutto.
Signore, converti il mio cuore al tuo vangelo che è la notizia lieta per eccellenza: Tu sei l'Amore, sei qui nel mistero di ogni giorno e vuoi salvarci.
La voce di un Padre della Chiesa
"Il tempo è compiuto, pentitevi". Da quanto tempo si ripete questa esortazione, e voglia il cielo che una buona volta venga ascoltata! Poiché il tempo è compiuto e «il regno di Dio è vicino, pentitevi e credete al vangelo»: cioè rinunziate alle opere morte e credete nel Dio vivente.
Beda il Venerabile
San Bernardo da Corleone Religioso
Membro della milizia cittadina e Terziario francescano si dedicò alle opere di misericordia a favore dei poveri, degli ammalati, e degli oppressi. In seguito chiese di essere ammesso tra i Minori Cappuccini, distinguendosi subito per l’impegno e il fervore religioso. Osservantissimo della vita regolare, si preoccupò unicamente di uniformarsi sempre più a Cristo crocifisso con una vita di fervida carità e austera penitenza. Fu beatificato da Clemente XII il 15 maggio 1768. È stato canonizzato da Papa Giovanni Paolo II, il 10 giugno 2001.
Inviato da: Test di velocità
il 01/08/2018 alle 19:25
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 19:25
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:24
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 19:24
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:23