Writer - Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.
« Precedenti Successivi »
 

Game over

500 post, dieci anni di vita (oggi è il decimo compleanno di questo blog, aperto il  26/09/2005), un bilancio largamente positivo. Testi di narrativa, due romanzi pubblicati, una fitta rete di relazioni con altri blogger e amici non più solo virtuali, diari di viaggio, sguardi sulla politica, sulle istituzioni, sulla rete, su altri paesi, su…
 

Verso Sud...

Siamo in partenza. Ci muoveremo verso sud, anche se non di molto.Un traghetto da Genova  ad  Olbia e, da lì, verso il paese di Villanova,in una cornice di mesete e di querceti. Torniamo al "Mendulas" contenti,come chi ritrova un vecchio amico.Dopo qualche giorno, ci muoveremo verso il nuorese, nel paese di Posada,a pochi chilometri da…
 

Mediterraneo

Quest'anno non sapevo bene quale meta scegliere per le vacanze estive. Ho considerato e scartato un insieme di opzioni, alcune per la loro lontananza e il loro costo (ho accarezzato l'idea di andare una decina di giorni alle Maldive su un atollo circondato da un mare meraviglioso, ma 15 ore di volo e un costo…
 

una giornata a "La Mandria"

"La mandria" è una delle nostre mete preferite quando non abbiamo voglia di rimanere in città. E' un'oasi di vegetazione rimasta sostanzialmente identica alla tenuta reale dell' '800 quando fungeva da riserva di caccia per i Savoia.Boschi, ampie estensioni erbose su cui pascolano placide mandrie di mucche o branchi di cavalli, sentieri sterrati che ospitano…
 

Timbuktu

Ho visto un film che mi ha molto colpito. Tratta del fondamentalismo in Mali e dell'oppressione delle comunità musulmane locali. E' un'opera rigorosa,  che riesce a fondere la denuncia di una situazione intollerabile con squarci di poesia. Il regista è Sissako, il film s'intitola "Timbuktù".Sfiancala, non ucciderla", questa è la frase di un gruppo di…
 

La galassia del terrore

Dalla Siria alla Nigeria, dall'Iraq alla Libia, dalle Filippine al Mali, dal Pakistan allo Yemen, passando per Parigi, Copenaghen, Melbourne, Ottawa, le coste della Sicilia, la galassia jihadista è in costante espansione, recluta nuovi adepti, affilia nuove millizie e movimenti terroristi, si finanzia occupando territori, campi petroliferi, espropriando banche, saccheggiando (e distruggendo) siti archeologici, sequestrando…
 

Netherlands

Quest'anno passeremo il giorno di Natale, come d'abitudine, con i miei, che totalizzano insieme 183 anni. Il giorno dopo partiremo alla volta di Amsterdam per passare alcuni giorni con nostro figlio che sta facendo un master nell'università di Waginengen. Non torno ad Amsterdam dal lontano 1973, ricordo che ci arrivai  in autostop, con una tenda…
 

Piazze d'Europa...

                                          (piazza del campo, Siena)                                                     (Haarlem, Olanda)                                           (Piazza dell'orologio, Praga)                                 (Arles, Piazza della Repubblica) In una di queste quattro piazze passeremo alcuni giorni tra Natale e Capodanno, in compagnia di una persona che ci è particolarmente cara...
 

Tempo e dintorni...

Da "Ipertempo", penultimo capitolo de "I racconti del ripostiglio".Qualcosa torna, s’affaccia  alla mente come una silhouette di donna intravista da una finestra, il profilo di una ragazza che fa capolino per un  secondo sul balcone prima di spegnere le luci  e consegnare l’edificio intero a un’oscurità completa. Immagini ancora frammentarie, ma che iniziano a disegnare…
 

Kobane, Siria

                                    (donne curde dell'YPG in armi)A Kobane, una cittadina marginale nel nord della Siria, al confine con la Turchia, si stanno decidendo le sorti di una guerra che vede contrapposti migliaia di combattenti jihadisti dell'Isis, pesantemente armati, alle milizie curde (forse duemila uomini) che resistono da  quasi due mesi  ai colpi di mortaio, alle autobombe,…
 

« Precedenti Successivi »