L Amore di Fromm - Come raggiungere l'amore incondizionato
« Precedenti Successivi »
 

La storiella del pescatore dell'isola di Pasqua che trova l'amore

Quest’estate durante un viaggio in Nuova Zelanda, in compagnia di un gruppo di speleologi entrai in una grotta ed ad un certo punto fu grande il mio stupore quando inciampammo in qualcosa che sporgeva dal suolo… scavammo subito e trovammo un cofanetto con alcuni oggetti che sembravano degli ornamenti ma..la cosa strana però era un…
 

Mondo reale e mondi dell'arte, mistico e dell'amore universale

Come dicevo nel post 15, per essere pienamente felici è bello conoscere anche i mondi dell'arte (inteso come pittura, letteratura, poesia, etc..), mistico (che porta alle fortissime sensazioni dell'amore universale e del contatto con il tutto) e imparare l'amore per gli animali, l'uomo e la natura. Non dimentichiamo però ci sono persone che non conoscono…
 

Saper leggere un libro o guardare un film

Come forse avrete letto dalla mia scheda il mio film preferito è Matrix e il mio libro preferito è 1984 di George Orwell. Hanno in comune un argomento... l'uomo come automa, annoiato, e sottoposto ad un lavaggio continuo del cervello da parte del potere. Naturalmente come tutti i film e i romanzi sono portati all'eccesso,…
 

Il bambino dentro di noi

Uno dei maggiori indizi che dovrebbe farci comprendere che dobbiamo crescere come persone è sia sentirsi degli eletti o dei poveri sfigati che oziare (nel vero senso della parola..ovvero sia fisicamente che con il cervello) nel tempo libero, almeno di non sentirci davvero stanchi! L'ozio è legato al bambino emozionale, che è dentro di noi…
 

Test dell'amore tre

"L'amore è come una mela e ci sono tre bruchi in grado di guastarla, egoismo, fatalismo e gelosia " diceva un autore giapponeseCome sempre invito alla riflessione facendoci queste domande...1) So distruggere il verme dell'egoismo... ovvero so anteporre i bisogni degli altri ai miei?2) So distruggere il verme della gelosia.. ovvero so anteporre la felicità…
 

Un posto nel mondo

La felicità è un attimo, un attimo che lascia un bel sapore in bocca, un attimo che viene senza essere cercato… ma quali sono le cause dell’infelicità ,quelle che non permettono a questi attimi di sgorgare all’improvviso?La prima è quando non possiamo badare ai nostri bisogni materiali… non abbiamo cibo, la casa.. difficile poterci definire…
 

Navigare sentendo la propria voce interiore

La voce interiore ha ragione? Da fregature? Secondo me, bisogna crescere, bisogna diventare maturi e padri e madri di noi stessi e allora possiamo seguirla, vale la pena seguirla.. quante persone la soffocano (prima il lavoro! Quante fregature mi ha dato..(si ma si era più immaturi..) e poi ad un certo punto esplodono e allora…
 

Test dell'amore due

Prosegue il test per verificare se siamo in grado di amare per sempre (e non di prendere solo cotte e poi sbruncare!).. ma non voglio fare il saputello...anzi se mi conosceste... e quante cose che ho scritto devo ancora ben metabolizzare e sono solo dei punti di vista di un mezzo cieco che guarda il…
 

La ricerca della consapevolezza

E' noto che si diventa grandi quando ci si rende conto di essere dei perfetti ignoranti e che le finestre su cui si può vedere il mondo sono davvero infinite... (a quel punto la noia scompare.. a meno di trovarci con gente noiosa!)...Le finestre sul mondo ci vengono dai libri, dal cinema, dal teatro, dall'arte..…
 

Test dell'amore

Amore, amore tutti lo desiderano…. pochi lo vivono...però chiediamoci una cosa…siamo in grado di amare veramente? Siamo persone che riusciranno in amore o pensiamo di riuscirci solo perché siamo belli ricchi e possiamo permetterci il meglio che c’è sul mercato? (che parola orribile per i sentimenti) Siamo brutti, poveri e senza speranza?Possiamo fare questo test..…
 

« Precedenti Successivi »