Creato da AnTreviso il 08/12/2005

Newsletter An Tv

Alleanza Nazionale - Circolo Territoriale di Treviso... dal 1999 una piccola Comunità militante s'informa

 

 

« Messaggio #1021Messaggio #1023 »

Post N° 1022

Post n°1022 pubblicato il 03 Febbraio 2007 da AnTreviso
 
Tag: 2007

In vista del congresso. Cosa dicono di noi

Un occhio puntato sulle elezioni amministrative, un altro sul congresso provinciale, che è stato anticipato rispetto alle previsioni e si terrà il 3 e il 4 marzo, un piede in Provincia, dov'è assessore, e uno a Cavaso del Tomba, dov'è vicesindaco. Sono i quattro fronti che Denis Farnea, commissario provinciale di Alleanza nazionale dall'aprile dell'anno scorso, si troverà a dover controllare nei prossimi mesi.

Dopo un anno trascorso a cercare di riunire anime del partito un pò riottose, proprio il congresso sarà il primo banco di prova per valutare il lavoro fatto da Farnea in dieci mesi. Candidature per la carica di presidente provinciale non mancano: da tempo è uscito allo scoperto Andrea De Checchi, capogruppo in consiglio comunale a Treviso, che ha già ottenuto il consenso di vari circoli del partito, tuttavia c'è da giurare che nei prossimi 40 giorni non mancheranno di emergere altri nomi e si tratterà soltanto di vedere chi resisterà fino a marzo. In alternativa a De Checchi il partito più forte è quello di chi scommette su una conferma di Farnea, ma c'è anche chi punta su Fabrizio Ditadi (di Cornuda) e chi non vedrebbe male Jimmy Tormena (di Farra). Saranno le prossime settimane a dire quali saranno le alleanze più solide e se al congresso ci sarà una candidatura unitaria o ci sarà una competizione: «L'importante - ha sempre detto Farnea - è che un eventuale confronto rimanga sempre e comunque all'interno di una sana dialettica che abbia come obiettivo la crescita del partito».

Farnea snocciola numeri e risultati politici per dimostrare che la sua azione è stata positiva: «Ho avuto un momento difficile all'inizio, dopo le elezioni politiche, con la perdita di Maurizio Castro e con le elezioni provinciali che abbiamo dovuto organizzare in fretta, poi l'azione di ricucitura del partito ha portato a risultati positivi: siamo arrivati a 1.380 tesserati rispetto agli 800 dell'anno scorso e i circoli, saliti da 30 a 37, hanno attirato anche persone nuove, che non avevano mai fatto politica. Un altro fatto positivo è che fra questi ci sono molti giovani. Finalmente abbiamo aperto la nuova sede provinciale e ora la squadra è stata rinsaldata: abbiamo limitato i contrasti interni e ora il partito a Treviso parla con una sola voce, quella della Federazione. Abbiamo anche stabilito una necessaria e importante rete di relazioni con il livello regionale e quello nazionale del partito».

Se un occhio è rivolto alla scadenza congressuale, un altro guarda in direzione delle elezioni amministrative. Un altro momento delicato perché se il congresso sarà la sede per verificare il lavoro interno, le urne diranno se i cittadini hanno apprezzato quello svolto verso l'esterno. Le preoccupazioni maggiori per Farnea vengono dalla tenuta della Casa delle libertà, che l'anno scorso ha consentito l'elezione al primo turno di Muraro alla presidenza della Provincia. Nei tre comuni principali nulla è scontato: la situazione più tranquilla sembra essere per ora quella di Conegliano, dove anche la Lega (abituata lì a corse in solitaria) sembra essere sul punto di accettare la coalizione (che avrà probabilmente come candidato sindaco Alberto Maniero, attuale vice di Floriano Zambon). Ancora da definire invece le situazioni di Villorba (dove comunque viene data per certa la discesa in campo dell'attuale sindaco leghista Liviana Scattolon) e soprattutto a Montebelluna, dove c'è una frattura da sanare: il candidato ufficiale della Casa delle libertà dovrebbe essere Ermanno Serrajotto, ex assessore regionale, ma il suo è un nome che non raccoglie molte simpatie nella Lega. Per questo si fa strada una possibile convergenza su Dino De Longhi. Ma per ora è soltanto un'ipotesi, di cui si parla ma che non è ancora stata discussa in modo concreto.

(Da il Gazzettino di Treviso di venerdì 26 gennaio 2007)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnTreviso/trackback.php?msg=2243996

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

laurodzbipizzastefano.stenpetermordente1881gtevaroeverestlbmaurielduendeErnesto1964ALTO64dissoluta83michele.gottardi95catarrumluma76Angelo.Volpatogiorgio.cinquetti
 

ULTIMI COMMENTI

ciao buona giornata
Inviato da: ugualmenteabile
il 01/02/2007 alle 16:09
 
Guardate e giudicate il mio sito...voglio il...
Inviato da: danygiorgio
il 07/01/2007 alle 15:18
 
SON GIA A ROMA A URLARE PRODI BOIA!! TI AGGIUNGO TRA GLI...
Inviato da: AsKiocciola
il 30/11/2006 alle 17:24
 
be...di vignetta ne ho una anche io! :D
Inviato da: rattopennugu2
il 12/11/2006 alle 23:23
 
MEGLIO FARE I DESTRI CHE FARE I SINISTRI..
Inviato da: solitarioinfiera
il 12/10/2006 alle 16:36
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963