« - 14Messaggio #16 »

- 13

Post n°15 pubblicato il 29 Marzo 2006 da erasmus09

28.03.2006
Sentenza Sme: Fininvest pagò il giudice attraverso Previti

di
red (l'Unità)

Un «passaggio quasi diretto» di 500 milioni «da un conto Fininvest a un conto del giudice Squillante tramite transito per il conto "Mercier" dell'avvocato Previti». È qui, il cuore delle oltre 500 pagine di motivazioni della sentenza con la quale i giudici della Seconda Corte d'Appello di Milano hanno confermato la condanna di Cesare Previti a 5 anni nell'ambito del processo Sme-Ariosto.
L'avvocato – deputato di Forza Italia centro di un sistema di corruzione. Pienamente confermate «le corrette argomentazioni e le conclusioni» a cui erano giunti i giudici del tribunale in primo grado. Le dichiarazioni difensive degli imputati vengono definite «senza alcun riscontro né documentale né testimoniale, né di natura logico-deduttiva e sono inoltre smentite, sotto un profilo di compatibilità ed adeguatezza, da dati certi di natura documentale». E al contrario «assolutamente certo» è «il bonifico da Previti a Squillante, con provvista Fininvest, che costituisce eclatante riscontro del contesto di rapporti e di pagamenti rappresentati dalla testimonianza Ariosto».
 

A Ballarò scontro Berlusconi-Bonino
Nel corso del programma di RaiTre la leader radicale attacca il premier, che replica: "Lei difende eccidi di massa, è un fatto storico".

23:15 Sircana: "Prodi pensa ad azioni legali" 

In relazione a quanto sostenuto ieri dall'onorevole Alessandra Mussolini, presidente di Alternativa Sociale, durante "Porta a Porta" e questa sera dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso di "Ballarò", il portavoce di Romano Prodi, Silvio Sircana, dichiara: "E' totalmente priva di fondamento la notizia che Romano Prodi possieda alcuna società. Il leader dell'Ulivo e dell'Unione si riserva inoltre, dopo un'attenta verifica di quanto affermato dai due esponenti della Casa delle libertà, di procedere con azioni legali".
23:01 Berlusconi: "Il mio percorso è ineccepibile" 

Da dove provenivano i soldi per le sue imprese fra il 1975 ed il 1983, perché su questo si avvalse della facoltà di non rispondere, e poi la sentenza Sme: questi i temi delle domande finali rivolte da Giovanni Floris a Berlusconi, che replica: "Lei è fazioso. Se c'è una strada lineare e visibile è la mia. Io non ho mai comprato e venduto, non ho mai fatto affari, ho sempre fatto impresa. Ho costruito Milano2, Milano3 e i centri commerciali. La mia progressione è stata scandita dai fatturati e dalle tasse pagate. Sui rogiti di vendita i prezzi erano esatti. La tv è partita da Milano2. Poi ho fatto altre imprese, sono entrato in Mondadori e nelle assicurazioni. Ho avuto un percorso ineccepibile. Le sue sono basse insinuazioni"
22:34 Berlusconi: "La sinistra non ha mai abbassato niente" 

"Non ho mai visto dalla sinistra abbassare niente". E' quanto afferma Silvio Berlusconi a Ballarò, sostenendo che il centrosinistra non farà che "aumentare la pressione fiscale" e aggiungendo che "Prodi "ha detto di voler aumentare gli estimi catastali". Berlusconi ha ripetuto il suo no alla tassazione sulle rendite finanziarie, "altrimenti i capitali fuggirebbero all'estero, come stanno già fuggendo vista l'esistenza del pericolo di un possibile governo del centrosinistra.
22:32 Ballarò, Berlusconi show: si alza e... 

Mentre era in corso un confronto acceso con Emma Bonino e Fausto Bertinotti, partito dalle dichiarazioni del premier sui bambini 'bolliti' dai cinesi, Giovanni Floris voleva dare la parola a un tributarista per cambiare argomento. Allora il presidente del Consiglio si è alzato dalla sua poltrona e, sorridendo, si è avvicinato al conduttore prendendolo sotto braccio e indicandogli che "il tema interessante" della discussione era un altro: "Stanno litigando il signor Bertinotti e la signora Bonino", ha detto restando in piedi accanto a Floris, che ha continuato a sorridere invitando tutti a mantenere la calma. Il giornalista ha ricordato che Bonino ha dedicato molto del suo impegno politico ai diritti civili in Cina. "E adesso si lamenta - lo ha interrotto Berlusconi - perchéè ho ricordato una verità storica...". A quel punto, anche l'esponente radicale si è alzata, avvicinandosi a Floris e chiedendo di riavere presto la parola per replicare. Il siparietto si è chiuso poco dopo, con Berlusconi e <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />la Bonino che sono tornati al loro posto.
22:22 Berlusconi: "Credo che Prodi abbia diverse società" 

"Del condono hanno usufruito l'Unità, l'Unipol e una società con i familiari di Prodi". E' quel che sostiene il Silvio Berlusconi, ospite di Ballarò. Per Berlusconi "il condono non è così negativo perché abbiamo portato a casa soldi da chi non aveva pagato le tasse.
Abbiamo anche tolto le tasse sotto i 7800 euro".

22:03 Berlusconi: "Liberalizzazioni non erano nel contratto" 

"Le liberalizzazioni non erano un impegno del governo, i cinque punti del Contratto con gli italiani non le comprendevano". Così Silvio Berlusconi a Ballarò ha replicato a Emma Bonino che gli rimproverava il mancato varo delle liberalizzazioni da parte del governo.
L'esponente radicale ha rimproverato Berlusconi per una serie di performance insoddisfacenti dell'economia italiana. "E' l'eredità che abbiamo ricevuto - ha replicato Berlusconi - sulle spalle di ciascuno di voi ci sono 40 milioni di vecchie lire di debito". "Ma questo debito - ha obiettato il conduttore del prograsmma, Giovanni Floris - c'era anche nel 2001 quando ha presentato il programma".

21:46 Bertinotti: "Dio acceca chi vuol far perdere" 

"Non voglio scomodare Dio, ma è vero: Dio acceca chi vuol far perdere. Aumento dei prezzi, precarietà del lavoro, disoccupazione al sud: questa è la realtà. Stiamo meglio o peggio di 5 anni fa? La risposta generale del Paese è: 'Stiamo peggio'". Così a Ballarò il leader Prc Fausto Bertinotti.
21:37 Bertinotti al premier: "Sull'occupazione, lei vede un film" 

Berlusconi, a Ballarò, difende la politica sociale del governo e cita i dati sull'occupazione: più 1,563 milioni di occupati per un record storico di 22,6 milioni. Per Berlusconi "i conti sono in ordine, e il peggio è alle spalle. Nel terzo trimestre 2005 il Pil è cresciuto dello 0,5%". Bertinotti ribatte: "Leggiamo le agenzie. Lei vede un film". Berlusconi: "Se contestiamo i dati Istat, mi alzo e me ne vado".
21:32 Berlusconi: "No a D'Alema per puntiglio" 

"Ho detto 'no' a D'Alema per puntiglio: visto che quindici giorni fa lui ha detto 'no' alla mia partecipazione a Ballarò, io gli ho restituito la cortesia". Così Silvio Berlusconi, ospite del programma di RaiTre condotto da Giovanni Floris, ha spiegato il suo veto espresso ieri alla partecipazione di Massimo D'Alema alla puntata di stasera.
21:31 Berlusconi: "Debito sotto 100% impossibile da noi e in Ue" 

"Perché ho promesso un anno fa che sarei riuscito a ridurre il debito pubblico sotto il 100% e non l'ho fatto? Perché c'erano tutte le previsioni, di organismi internazionali, di una forte sostenuta ripresa economica in tutta Europa, cosa che non si è verificata purtroppo né da noi, né in tutta Europa". Silvio Berlusconi risponde così, a Ballarò, dopo aver riascoltato il suo intervento (nella stessa trasmissione) dopo le regionali di un anno fa. "Avevamo presentato un'ipotesi di finanziaria con una crescita molto elevata del pil - aggiunge - non c'è stata purtroppo per molte ragioni, tra cui per il fatto che abbiamo ereditato delle situazioni drammatiche".
21:13 Berlusconi, barzelletta su l'Unità 

Il premier esordisce a Ballarò con una barzelletta che prende di mira il quotidiano l'Unità: "Un ragazzo allo zoo mette la mano nella gabbia del leone, l'animale fa per morderlo e quello ritrae subito la mano. I giornalisti - continua - gli fanno qualche domanda, chiedono per chi vot, lui risponde che vota per Forza Italia. Il giorno dopo - conclude Berlusconi - l'Unità titola: 'Seguace Berlusconi sottrae pranzo a emigrato africano'".
21:08 Ballarò, Berlusconi in ritardo
Gnocchi: "Sfugge al confronto con me"
 

Intervento esilarante di Gene Gnocchi in apetura di puntata di Ballarò, il programma di RaiTre al quale dovrebbe partecipare, stasera, il presidente del Consiglio. Ma arriva in ritardo, e Gnocchi: "Certo, perché non vuole il confronto con me". L'attore scherza sulla strageia di comunicazione del premier, e mostra tre bussolotti dai quali Berlusconi, dice, estrae le frasi con le quali compone le sue esternazioni. Intanto, il Cavaliere è entrato nello studio del programma al quale partecipano anche Gianfranco Rotondi, Fausto Bertinotti, Emma Bonino. (www.repubblica.it)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

niccara.belfiore1961gioiaeallegrahopelove10ilmanifestomusicalewejnapaolagenovese13pallebolliteerasmus09jaden3IoMarziashockportatilejojo_88fernandez1983lottersh
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963