i racconti di anjk

visione impropria dei viaggi della mente

 

AREA PERSONALE

 

MUSICA VERA

Piccolo uomo

 Because Tonight

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 22:11
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 22:10
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 22:10
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 22:10
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 22:09
 
 

LA MIA LIBRERIA

 

« LeonardoLeonardo da Vinci »

Truth 52° puntata

Post n°186 pubblicato il 18 Novembre 2005 da anjk

L'indomani i T.H.T. sono di nuovo insieme e come promesso ognuno di loro ha portato qualcosa su Leonardo.

Vic: "Allora ragazzi, come siamo messi con le informazioni strane su Leonardo da Vinci"

Kyl: "Io ho trovato qualcosa... ma prima... scusa, Victor.... non è che voglio rubarti il ruolo... però prima direi sia il caso di mostrare una scheda tecnica riassuntiva sul nostro uomo."

Vic: "Ma scherzi?... sono davvero soddisfatto di questa tua richiesta.... bene ragazzi credo troverete interessanti questi passaggi su Leo: "Biografia:

Kyl: "Come già avevo detto, ecco leggete: "E' sabato 15 aprile 1454, quando nel borgo di Vinci, situato tra Empoli e Pistoia, nasce Leonardo. Il padre è Ser Piero D'Antonio, notaio, la madre una donna di Anchiano, che andrà sposa ad un contadino, lasciando il figlio al padre naturale. Nonostante Leonardo sia figlio illegittimo, Ser Piero lo accoglie nella sua casa al pari di un figlio riconosciuto e lo educa con affetto. Quando Leonardo ha sedici anni, Antonio, il padre di Ser Piero, muore e la famiglia si trasferisce a Firenze. Leonardo offre già segni delle sue straordinarie capacià ed è per questo che il padre lo manda a bottega da Andrea Verrocchio, il miglior pittore del tempo, ottimo maestro affermato anche come scultore ed orafo. L'attività di Leonardo presso il Verrocchio non è ben chiara, sembra che egli abbia collaborato alla tavola del "Battesimo di Cristo" per San Salvi a FirenzeE' il 1472 quando Leonardo, a vent'anni, risulta iscritto come maestro nella Compagnia dei Pittori. E', dunque, certo che non fosse più apprendista del Verrocchio, per quanto non avesse ancora lasciato la bottega. Le sue straordinarie doti artistiche si ravvisano subito: la curiosità che lo rende genio senza pari, la dimestichezza nello spaziare attraverso tutte le discipline, le sue cognizioni scientifiche e il desiderio di apprenderne sempre di più si manifestano già in giovane età.
La sua prima opera, datata 1473, è un disegno con una Veduta della Val d’Arno. Nello stesso periodo, dipinge il ritratto della nobildonna Ginevra de’ Benci, la "Madonna del garofano" (1474-1478 ) e l’"Annunciazione" degli Uffizi.
Nel 1480 entra a far parte dell'Accademia del Giardino di San Marco, patrocinata da Lorenzo il Magnifico. Lo stesso anno gli viene commissionata l'"Adorazione dei Magi" per la chiesa di San Giovanni Scopeto, fuori Firenze. La città di Firenze comincia a rivelarsi luogo troppo ristretto, artisticamente, per le ambizioni di Leonardo. Alla notizia che il suo nome non è tra i quattro coinvolti nella realizzazione della Cappella Sistina a Roma, Leonardo decide di partire per altre mete."

Ale: "Scusa Kylena.... ma cosa c'è di strano in questo?"

Kyl: Alexandro, non interrompere.... vedi nel passaggio successivo di questo scritto si afferma che: "Nel 1482 si presenta a Ludovico Sforza, Duca di Milano, descrivendosi principalmente come uomo di scienza, ingegnere e ideatore di macchine belliche. Lo Sforza lo accetta a corte dandogli la residenza in Porta Ticinese, con i fratelli De Predis." capisci cosa intendo?

Ale: "Sinceramente no....."

Kyl: "Vedi... forse può sembrare solo una mia personale opinione in quanto neofita dell'argomento, ma a soli 28/30 anni perchè molti testi discordano anche sulla sua esatta data di nascita... dicevo a quell'età, in quei tempi si poteva essere già tutto quello che affermava di essere... o piuttosto bleffava?"

Ale: "Ok... ora comincio a seguire.... che ne dici tu Victor... iniziamo con l'indagare su questo punto?"

Vic: "Certo, senza però tralasciare nuove informazioni."

Completamente autodidatta (non riceve alcun tipo di istruzione regolare in campo umanistico e filosofico, ignora quasi del tutto il latino, tanto da definirsi omo sanza lettere), Leonardo riesce d eccellere nelle arti, le lettere, le scienze - L'opera: A 17 anni entra nella bottega del Verrocchio, dove la precocità artistica e l' acuta intelligenzadi Leonardo si fanno notare.Viene quindi accolto egli ambienti umanistici e cortigiani, da Lorenzo de’ Medici a Marsilio Ficino, dal cui pensiero neoplatonico rimarrà profondamente influenzato - Eventi: Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci : la rassegna esplora l'attività di Leonardo precursore di molte conquiste della tecnica moderna, progettando macchine per volare, strumenti nautici, macchine belliche - Immagini: Allievo del Verrocchio , Leonardo come pittore ha creato una tecnica 'sfumata', con delicati contrasti di luce e di ombra che fanno sparire i contorni creando un'illusione di atmosfera e di vita nella scena rappresentata.....ragazzi, ora tocca a voi che avete trovato di diciamo anomalo su Leonardo?"

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: anjk
Data di creazione: 02/07/2005
 

MARCO CARTA - DENTRO AD OGNI BRIVIDO

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annapaolaerrebybyonmazzocchi.nicolesly_xdsilviamarconi.smroberterromy2609pa1027ballamisulcuoreUGO.FOLCOa2345678900987654321ardicaprianiAllesWasZahltmarcello.menapace
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: anjk
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: MI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963