Ama, e poi fa quel che vuoi... la voce del cuore ha un suono audace e sottile , pochi sanno ascoltarla Oggi distratti e di fretta, né buoni né cattivi ..., non prendiamo posizione... La via di Dio ci invita : è stretta ma profuma d'incenso, di rose e gigli di bianco vestiti. Verso il cielo tutto tende e si stende felice.. Verso Dio, il Signore della Pace , chi fa la guerra nel suo nome mente, dapprima a se stesso. A dispetto di ogni esperienza maligna, Dio Signore e Padrone, per nostra immensa fortuna , é Amore , vero motore di ogni originale espressione...
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Post n°432 pubblicato il 28 Ottobre 2022 da Shalom.aleichem
Torniamo al rispetto del merito Ma quale merito? Prima ancora di usarle, delle parole bisognerebbe conoscere il giusto significato perché da molte sponde viene ripetutamente alterato E gli stessi non sanno più farne utile uso Quando desistiamo dall'uso di una parola solo perché ha smarrito il contenuto appropriato abbiamo perso in partenza Riscopriamo il valore positivo di parole come rispetto, come merito Merito, questa qualità , dal nuovo governo chiaramente associata all'istruzione, ha parecchio indispettito Ci si rifà perfino a Don Milani per dare fuoco alle proprie tesi Non è il merito a caratterizzare un percorso scolastico ma l'inclusione... soprattutto in una scuola iniziale , primaria ... Si è detto da più parti Come se le due cose si contrapponessero l'una all'altra Come se non sì dovesse fornire fin dai primi rudimenti l'indirizzo giusto per il buon utilizzo delle conoscenze E ben prredisporre ad una rendimento fruttuoso Ma cosa vuol dire oggi merito? La parola merito sembrerebbe legata all'idea di gara Ma il merito non sta nel primeggiare ma dare il meglio di se stessi Siamo rimasti all'antica accezione di un merito enfatizzato , gasato come se non si fosse sviluppato parallelemente una nuova sensibilità un modo diverso di impiegare questo attributo Incominciamo col considerare l'argomento merito non come un punto di arrivo ma un punto di partenza fondamento essenziale della conoscenza Merito come il buon intento la buona disposizione , il buon obiettivo che ci si prefigge piuttosto che il risultato conseguito Merito è il rispetto di se stessi delle proprie capacità e dei propri limiti Merito è essere aperti alla buona relazione Guardare all'altro nel rispetto delle sue caratteristiche e delle sue limitazioni Merito per come ci si dispone, al di là dei contingenti riscontri Ma, bisogna ammetterlo, della parola rispetto così come del significato della parola merito si è persa la cognizione originaria Ed è diventata espressione di un mondo che è superato traducendola come una convenienza da proporre non da offrire Ma se vogliamo una società davvero progredita conscia di se stessa la parola rispetto torna una parola fondamentale il rispetto non dovuto a colui che è più forte ma a colui che è più debole E se il rispetto lo si dedica all'autorità non è per affermare la sua forza ma per affermare il suo bisogno del nostro supporto e riconoscimento Allo stesso modo , il merito non afferma una supremazia ma una vittoria da affermare insieme! In effetti se vogliamo enfatizzare il ruolo della scuola come promotrice di meriti dobbiamo prima di tutto sottolineare il suo compito di educare al rispetto E in questa visuale sembra logico e dovuto attribuire alla scuola la competenza essenziale di addestratrice al rispetto del merito L'incentivo al merito focalizzato come indice motivazionale da consegnare agli insegnanti prima ancora che agli alunni non è un incentivo a catalogare, discriminare Il merito che ci si aspetta oggi dagli alunni è innanzitutto Il rispetto di tutta la struttura scolastica che unifica nella stessa finalità educativa e operativa Merito della scuola è aiutare gli alunni a crescere non solo nelle competenze e conoscenze ma alla buona relazione Alla scoperta del buon uso, utile utilizzo di tutto l'armamentario intellettuale
E allora benissimo sottolineare questa parola: Merito a cominciare dalla Scuola perché da tempo rischia uno sconveniente appiattimento di basso livello Non è la conoscenza del maggior numero di nozioni ma il raggiungimento di una maturità , di indirizzo e di utilizzo delle stesse a sollevare le sorti della scuola Così, se una scuola focalizzata troppo sulle conoscenze tecniche e nozionistiche, svilisce le migliori qualità individuali, tutto torna quando queste vengono finalizzate all'armonia delle stesse per una società comunitariamente operosa Privilegiamo il rispetto del merito nelle nostre scuole e non ci facciamo intimidire dalle ignoranti pretese di adulti arroganti Se oggi al rispetto prevalgono le vaghe pretese di genitori arroganti abbiamo già perso Teniamo ben presente che la teoria della necessità del foglio di carta per andare avanti, non ha più presa se non si sa farne buon uso Il merito non è imparare a fare il furbo…. Che poi accade di far leggi che fanno la fortuna dell'avversario che forse merita di più Mettiamo ben in evidenza : merito e il rispetto degli insegnanti di tutto il contesto scolastico che è stato molto sottovalutato, svalutato negli ultimi tempi La scuola del merito non è competitiva ma inclusiva e affermativa Allora avremmo costruito fondamenta solide per progredire in una vera pace una pace responsabile per una società capace di critica costruttiva |
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Invece di contrapposizioni,
noi che seguiamo Cristo,
dovremmo sempre cercare
motivi di unione.
Proprio come Lui ha fatto
Più persone la penseranno
in un certo modo più il mondo
spingerà in quella direzione
per questo il pensiero è un carburante
basilare
Ma se non è condiviso non serve
se non riesce ad infiammare
è fuoco di paglia
o carbone rovente, brace infernale...
Non importa chi ci è contro
guardiamo a chi potrebbe esserci amico
nello stesso desiderio di condivisione...
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Un mistero che bisogna risolvere,
e se trascorrerai tutta la vita
cercando di risolverlo,
non dire che hai perso tempo;
io studio questo mistero
perché voglio essere un uomo.
Fëdor Michajlovic Dostoevskij
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