ITALIA ABBANDONATA - la perizia dell abbandono vista attraverso i vostri occhi
« Precedenti Successivi »
 

VILLA LARDI, VENETO...

  “Fiòlo, t’iè nato in t’el ponaro e te dventarà el parón del palasso!”È fu come la mamma che  li ha predetto.  Nello Z. un giorno davvero  diventò proprietario di questa splendida villa. Il signor Nello racconta che non è cambiata rispetto a come si presentava quando lui era bambino. Ricorda le feste che si tenevano…
 

Il vecchio mulino

Circondato da una oramai fitta vegetazioneriposa da anni questo vecchio mulino.La sua ruota ha smesso di girare, maio ogni tanto vado a fargli visita e tantiricordi mi affiorano in mente.                                                                            Tina
 

IDROVORA PESCARINA...

  L’Idrovora della Pescarina venne costruita tra il 1856 e il 1858 dall’Istituto S. Spirito, su progetto dell’ingegner Sleghel, per rimpiazzare una precedente chiavica  d’inizio ’800 che serviva a derivare l’acqua del Po di Goro . Allo stabilimento confluivano le acque dello scolo delle “campagne”, che venivano immesse nel "Po Morto" di Goro per sfociare in…
 

EX ORATORIO DEI SANTI DIECIMILA MARTIRI

Dopo tanto tempo eccomi nuovamente con un post che vuole essere un grido dall'arme perché troppe opere d'arte inItalia si perdono per incuria dei cittadini e dei pubblici amministratori. Una buona serata, Giuseppe 
 

Dal balcone... Le origini!

Ecco la veduta originale che m'ispirò per la frase:“ Lascia una casa abbandonata, troverai una foresta!”che a sua volta ispirò Natasha a questo blog,sino poco tempo fà era una piccola foresta,a coprire abtazioni abbandonate da decenni,risalgono alla metà dell'800,il muro fittizio è stato eretto per non perdere il diritto,a seguito un crollo che si può…
 

EX FORNACE TOTTI ,VENETO...

 La ex fornace Etna è la più vicina al centro di Villanova (RO), costruita in legno e mattoni è ancora accessibile dall’argine, più distante, la grandiosa ex fornace Totti, composta da un corpo centrale di cinque piani, palazzine per uffici, tettoie e magazzino. Dopo la disastrosa alluvione del novembre ‘51 la ditta fornaci Totti che…
 

VILLA RAFFO - PALERMO

VILLA RAFFO - degrado a PALERMONel XVIII secolo l'ordine dei Gesuiti, a Palermo, possedeva parecchie proprietà terriere, una di queste era presso la Piana dei Colli e precisamente il Feudo delle "Balate Lisce", termine dialettale per nominare pietre dalla forma piatta e liscia, affioranti dal terreno.Il Feudo possedeva un antico baglio rurale che nel 1728…
 

il vecchio asilo

 Adesso è tutto ricoperto di edere ma tanti anni fa è statoun asilo. Ora niente voci di bimbi, solo una gran desolazione.D'estate questi rami spogli si riempiono di foglie e diventaun grande ammasso verde. A prima vista sembrerebbeuna grandissima pianta, ma io lo so che non è così.Si trova nel comune di Codognè, in provincia…
 

Il Cimitero acattolico Distrutto

Il Cimitero acattolico dell'AcquasantaDa un ingresso monumentale, in Via Simone Gulì, un tempo via Acquasanta 21, si accede nel vecchio Cimitero degli Inglesi. La prima attenzione è il cornicione sul portone d'ingresso, fatto di pietra della contrada Portella di Mare, sul portale, il Genio della Salute (con un'ala spezzata) sostiene le insegne regali e ha…
 

MINIERA DELLA VAL IMPERINA

Le Miniere della Val Imperina risalgono al 1400 e sono state chiuse nel 1962.Si estraevano argento , rame e fino al 1700 il materiale estrattivo copriva il 50% del fabbisogno della Repubblica della Serenissima.Ultimo proprietario la Montecatini.Le miniere si affacciano sul fiume Cordevole. 
 

« Precedenti Successivi »