Storia & Archeologia - La Storia e l'Archeologia : una passione da sempre! Il luogo di ritrovo per tutti gli amanti di queste discipline meravigliose. Un tuffo nel passato per sognare e vivere esperienze magiche, visitare i luoghi del passato e conoscere i grandi uomini che con le loro imprese hanno segnato la storia dell'Umanità.
« Precedenti Successivi »
 

Le migliori pubblicazioni presenti in edicola

Quali sono, mi è stato chiesto, le migliori riviste di settore (storia e archeologia) presenti oggi in Italia?Vi faccio un veloce elenco delle più importanti e diffuse:ARCHEOLOGIA VIVASTORICAARCHEOMEDIOEVOPer tanti anni ho seguito sia Archeologia Viva che Medioevo (sin dal primo numero); oggi seguo Storica, del National Geographic, ma posso dirvi che sono tutte delle meravigliose…
 

Breve, anzi, brevissima introduzione allo studio storico del Diritto Romano

La storia del diritto dei paesi di tradizione latino-germanica ha, come punto di partenza, il sistema giuridico romano. I principali lemmi giurispubblicistici e giurisprivatistici odierni (potestà, legge, giustizia, giurisprudenza, beni, persona, obbligazioni, contratti, etc.) derivano dal diritto romano, che accanto al diritto naturale e fino alla nascite del Code Civil napoleonico (1804), ha costituito il fondamentale…
 

Ebla, la "città ritrovata"

La scoperta dell'antica Ebla, nome antico del sito archeologico di Tell Mardikh (Siria del Nord), a circa 55 km a sud di Aleppo, è certamente uno dei maggiori eventi nella storia dell'archeologia del XX secolo.Dal 1964, una missione archeologica dell'Università di Roma, ha intrapreso lo scavo sistematico del sito, riportando alla luce una serie di…
 

Il Mulino di Amleto : Saggio sul mito e sulla struttura del tempo

Il mulino di Amleto è uno di quei rari libri che mutano una volta per tutte il nostro sguardo su qualcosa: in questo caso sul mito e sull'intera compagine di ciò che si usa chiamare "il pensiero arcaico". Cresciuti nella convinzione che la civiltà abbia progredito "dal mythos al logos", ci troviamo qui di fronte…
 

Sorry!!!

Mi dispiace per questa mia lunga assenza... sono stato davvero, ma davvero impegnato!Ho dedicato un pò più di energie all'altro mio blog, quello della mia Associazione di Tae Kwon Do ( http://blog.libero.it/NewBudospirit/ ) ... Ho però pronti un paio di articoli molto interessanti di Storia Romana...stay tuned!!!
 

Alessandro Magno

Sicuramente alcuni, entrando nel blog, si saranno chiesti a chi potesse appartenere quel ritratto che figura sotto il titolo.Bene, si tratta di Alessandro Magno, e quello è una parte del famosissimo mosaico, ritrovato a Pompei nella Casa del Fauno, copia di un celebre dipinto di Filosseno di Eretria ricordato dagli antichi (sec.IV-III a.C.) che raffigura la Battaglia di…
 

Due parole su di me ...

Mi sembra doveroso, prima di continuare quest'avventura di questo mio primo blog, descrivermi un pò...Dunque mi chiamo Davide, ho 31 anni e vivo a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Sono avvocato penalista e praticante di Arti Marziali : Tae Kwon Do e Karate Kyokushinkai (della prima disciplina sono anche istruttore).Vi domanderete cosa c'entri…
 

Che cosa è l'Archeologia?

Sono uno stoico ... e così, nonostanze la influenza che mi affligge da venerdì scorso, mi sono messo comunque al lavoro...Buona lettura.L’archeologia è scoperta dei tesori del passato, lavoro meticoloso di un analista scientifico, esercizio di immaginazione creativa. Ma è anche il cosciente sforzo interpretativo attraverso cui si arriva a comprendere che cosa tutto ciò…
 

Maledetta influenza...!

Stavo scrivendo un articolo su cosa sia l'archeologia ... ma da venerdì sono bloccato a letto con una febbre a 38 1/2 39° ...Spero di rimettermi presto e di ritornare al mio nuovo blog quanto prima...Un saluto!Davide.
 

Iniziamo dal mio nick : Princeps Civitatis

Princeps (Civitatis) (lett. "il Primo" [della Città]), fu il titolo attribuito ad Ottaviano Augusto nel 28 a. C. dal Senato, che lo proclamò, appunto, princeps (da primus capio : colui che prende il primo posto) senatus, ossia primo tra i suoi membri (tra i membri del Senato). In età repubblicana tale titolo era conferito al…
 

« Precedenti Successivi »