Appunti - Suggerimenti per approfondire l'arte
« Precedenti Successivi »
 

Guernica

Il Guernica di Picasso e Guernicadi Héctor Becerra(Versione Italiana)Pubblicato in “La nave”. Anno III. Nº 21. Buenos Aires, ottobre 1997 e in “El Criticón”. Anno 1 – N°2. Buenos Aires, maggio 2000.Nel 1908 Picasso trascorse le sue vacanze d’autunno in un piccolo paese vicino alla cittá di Amiens e di fronte alla durezza delle sue montagne…
 

Arte nel Novecento 4

SurrealismoIl Surrealismo si sviluppa negli anni Trenta del Novecento. In questo periodo si afferma la psicoanalisi, una teoria che studia l'influenza esercitata sul nostro comportamento dai desideri e dagli impulsi istintivi. Tali desideri ed impulsi, dei quali spesso non siamo consapevoli, si rivelano soprattutto nei sogni. Il Surrealismo ricerca il modo di esprimere nelle immagini…
 

Arte nel Novecento 3

CubismoNel momento in cui il Fauvismo volge al termine, prende avvio ancora in Francia il Cubismo, uno dei più importanti movimenti del nostro secolo: esso contribuirà all'evoluzione del gusto moderno, proponendo forme lineari, semplificate, geometrizzate che possiamo notare sia nell'architettura che nell'oggetto d'uso quotidiano. L'appellativo «cubismo» deriva da un'espressione del pittore Matisse che aveva definito…
 

Arte nel Novecento 2

Pittura e scultura nei primi cinquant'anni del secoloIl Novecento si apre in un clima di benessere crescente, gli esponenti della nuova borghesia hanno conquistato la ricchezza, ma non mostrano un reale interesse per la cultura e quindi per l'arte: un dipinto o una scultura sono considerati essenzialmente come «oggetti» per decorare un ambiente, che danno…
 

Post N° 8

 

Post N° 7

Arte nel novecento 1   La storia...  Nel primo decennio del XX secolo, dopo le teorie di Marx ed Engels e le profonde trasformazioni sociali, economiche e politiche, prodotte dalla Rivoluzione industriale, si affermano in tutta Europa i movimenti popolari e socialisti, attraverso la costituzione di Sindacati e Partiti operai, che in Russia, nel 1917, avranno una…
 

Post N° 6

Architetti, scultori, pittori devono di nuovo imparare a conoscere e a capire la complessa forma dell’architettura nella sua totalità e nelle sue parti, dopo di che potranno restituire alle loro opere quello spirito architettonico che hanno perduto nell’arte da salotto…. L'arte non è una professione,…. non c'è alcuna differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano... Formiamo…
 

IL CUBISMO

All'inizio del Novecento l'immagine che si aveva dell'universo era radicalmente diversa da quella che se ne aveva in precedenza. Anche volendo limitare il campo agli strumenti con cui si osserva la realtà, il microscopio, il telescopio e la visione aerea stavano rivoluzionando il modo di vedere (ambito gnoseotogico) e insieme a questo l'intero sapere (ambito…
 

"QUESTO LO SO FARE ANCH'IO"

È la frase caratteristica che dice chi sostiene di non "capire", cioè di non apprezzare, l'arte contemporanea. Ciò che scoraggia, in realtà, è il fatto che dal Dadaismo in poi l'opera d'arte non richieda necessariamente una forte perizia esecutiva. Ma quanto conta l'esecuzione manuale dell'autore perché l'opera sia dotata di valore? Riflettiamo su qualche esempio.Canova…
 

Capire l'Arte del novecento

Non è possibile definire la parola "arte" in modo esauriente e univoco: di secolo in secolo le manifestazioni, gli oggetti e i manufatti che ascriviamo al suo campo semantico sono diversi e quasi inconciliabili.Oggi siamo disposti a chiamare arte un vaso greco, che però era nato per scopi decorativi quando non meramente utilitaristici. Il mondo…
 

« Precedenti Successivi »