Creato da pacatissima il 31/10/2010

Affreschi Yin

racconti

 

 

« TRITTICOL'ABANDON »

S U D

Post n°73 pubblicato il 03 Agosto 2011 da pacatissima
Foto di pacatissima

 

Una direzione nuova. Intrapresa ormai da diverso tempo, ma salita alla ragione da poco: portare luce nel buio. Questo è quello che sto facendo, ma sento che dall’altra parte c’è qualcuno che tesse per me e mi inserisce. Ciò che ho chiamato delirio, ma solo per difendermi da un’accusa di follia, è invece ciò che sento nel profondo e cioè che veramente qualcuno lavora alla mia iniziazione e in modi sottili mi fa raggiungere da questa consapevolezza. Ieri ho incontrato Lucia Merli che cammina nella mia direzione. L’avevo intrapresa a viso aperto la strada, credendo che fosse tutto facile e chiaro, non avevo messo in conto lo scuro e quando si è ripresentato ho avuto molto più che timore.

“ I mostri sono la luce” mi ha detto Lucia.

 Mi ha regalato due libri suoi. Uno lo ha scritto quando era ancora tutta nella testa – dice - ed aveva bisogno di dimostrare agli altri di essere qualcuno. L’altro è scritto di pancia ”…proprio la dimensione che a te manca” ha concluso.

 Ho chiesto cos’è la pancia. La sua risposta non mi ha chiarito le idee.

Quello che ritengo è che sia zona di emozione, trasformazione, creatività, accoglienza.

Lucia produce opere d’arte, vasi-donna e donne a mezzo busto con una creta nera che dichiara essere il suo segreto più profondo. Sono venuta a contatto con lei. L’avevo incontrata in una libreria anni fa, l’avevo ascoltata leggere le sue poesie mentre era inverno  e ai suoi piedi c’erano solo calzettoni e sandali. Mi avevano colpito, allora, il coraggio e la  volontà nello svelare il suo sentire a chi si avventurava in quel luogo. L’avevo contattata perché avrei voluto che fosse l’altra donna con cui presentare  un libro, ma incontrandola, ho capito che non è questo ciò che voglio, né tantomeno che vuole. Percepisce le cose in modo sottile e chiaro e riesce a seguire il suo pensiero lungo tutte le strade in cui si snoda. Senza perdersi. E se si perde, la consapevolezza non la fa desistere.

E’ una puledra ricca di intenzioni, che scalpita e ti guarda negli occhi, perché è il concentrato di se stessa. Una puledra la cui altra faccia è una perla che richiama sicuramente la luna. Si abbevera e nitrisce, non ha sella, si può spaventare ma è gioiosa. Mi ha messo le mani sul cuore e mi ha detto: “ Grazie, autoiniziati. ”

E’ così a contatto con la materia che ne ha tirato fuori l’anima ed è questa ciò che mostra. E’ una compagna. L’ho incontrata e l’ho riconosciuta. Il piacere che mi arreca non ce l’ho tutto fra le mani, continua a sprigionarsi.

"Certe volte una grande energia invade la mia mente, facendomi sentire priva di inibizioni, con una capacità di chiarezza inusuale nel riferire. Poi ho incontrato la superstizione."

" Qual è la tua provenienza?”

“ Il Sud. ”

“ Sud. Tanto sole. E tanta ombra.” dice Lucia.

“..ma il diavolo non esiste. Pensa se non ci fosse il diavolo, la Chiesa dove andrebbe a finire. Non sono le streghe ad averlo inventato, ma l’uomo, il maschio...”

“ ..con cui mi è piaciuto tanto amoreggiare…” aggiungo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

diogene51ailata76amoglianimali2015paranoxdavveropacatissimapaola.ingrao_89altalenante61frfenghesybilla_caishalunakether.eLouloubelleecodellacoscienzaantropoetico
 

ULTIMI COMMENTI

Speriamo che sia un'era nuova, per me, egoisticamente,...
Inviato da: diogene51
il 22/12/2012 alle 15:04
 
sei un bel tipo Diogene. Mi piace la tua musica e ciņ che...
Inviato da: pacatissima
il 22/12/2012 alle 00:04
 
E' la prima volta che sento lodare delle unghie...
Inviato da: diogene51
il 19/12/2012 alle 22:26
 
Grazie, molto bello.
Inviato da: altalenante61
il 25/01/2012 alle 14:40
 
vuol dire: un sorriso
Inviato da: pacatissima
il 24/01/2012 alle 18:58
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963