Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Chris Cornell è stato an...Panettone is on the beach »

Cool-tur-Ale: (Aussie)Guida Michelin

Post n°87 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da AussieAle

A grande richiesta torna la rubrica culturale.. e visto che son tornato a mangiare normalmene solo oggi, ecco la mia personale selezione di cibo australiano...

L’Australia ha le radici nella cultura anglosassone con contaminazioni della più vicina parente, gli Stati Uniti. La cultura del fast-food qui impera, e non parlo solo di Junk food ma anche di roba buona, è proprio il formato di locale che trovi più spesso del paninaro unto fuori dalle disco alle 4 di mattina. Ora, io con l’alimentazione ho un problema. Non mangio verdure (ad esclusione dei Legumi, di cui son ghiotto). Non che abbia qualche allergia, ma trovo il gusto degli ortaggi piacevole quanto una canzone di Batty White cantata dai Gazosa.

Partiamo più famoso dei Fastfood. McDonald’s a me piace. E’ che ogni tanto è il tuo corpo che ti chiede qualcosa di grasso, unto e terribilmente insano. In italia c’era il McBacon, che non aveva verdura... qui non esiste. Esiste l’Egg&Bacon roll, il panino della colazione australiana, che è diventato un vizio periodico ma che però nn vendono dopo le 11. Ci son rimasto di sasso scoprendo che a parte i panozzi più famosi non ci sono gli stessi menu. Ci sarebbe anche Hungry Jack, ossia il nostro Burger King. Ed è la stessa differenza che c’è tra Coca Cola e Pepsi... una l’originale e l’altro. Sempre dagli USA arriva KFC, Kentucky Fried Chicken. Praticamente pezzi di olio con del pollo dentro. Succulento come una minestra calda a ferragosto.

C’è poi Oporto, che ha velleità portoghesi, con alette di pollo, panino col pollo, panino col pollo e l’Ananas, filetti di pollo piccanti (per chi se lo ricorda, un po’ come il cuoco di Lillo&greg che proponeva solo penne, penne e panna, penne panna piselli..!). Praticamente solo per invasati e brasiliani. Uno dei miei preferiti è BBQ King, che è maschio come la puzza di benzina e ma meno rude, forse come la schiuma da barba. E’ qualcosa di eccezionale, un tripudio di vera carne cotta alla griglia. Avete presente a quelle sagre di paese dove si mangia quel panino con la salsiccia che lascia il sughetto sul pane? Ecco, moltiplicatelo epr 6 o 7 menu. In poche parole povere BBQ King ha lo stesso livello di testosterone di una ferramenta. Purtroppo l'ho trovato solo all'aereoporto e in piena CBD.

Da non dimenticare è poi Subway. Il fast food dove ti puoi costruire il panino, che è poi uno dei miei preferiti. Pane Cheese and Herbs, Meat Ball, formaggio, olive e pepe sono il metodo migliore per risollevare una giornata storta. Per la pasta senza spendere milioni, c’è Zia Tonia. Il problema è che ce n’è uno solo in centro... e che ancora non sanno scrivere bolognese con lo spelling corretto (nemmeno nei quartieri italiani ci riescono, e si trova Bolognaise, Bologgneaise o simili)

Dimenticatevi poi le pizze al taglio. I Kebabbari imperano, e qualcuno ha la pizza al taglio.. a parte che sembrano più materassi col pomodoro sopra, ma purtroppo c’è la pizza Meat lovers (con una fattoria sterminata sopra) e la Hawaii, con prosciutto e ananas.. senza parole per il sacrilegio.

C’è poi la congregazione esoterica. Quella fatta da malaysia, thai e quelle robe là.. non pervenuto. Troppe cose verdi in mezzo al riso e al semprepresente pollo. Tra gli orientali però ci sono un paio di giapponesi buoni. Tra questi Asasago, che ha un bellissima porzione di pollo e riso con una buonissima salsa dal sapore delicato, come avere una geisha ti massaggiasse il palato. Altrettanto il piatto con il salmone, dive la stessa geisha è una maggiorata in topless e autoreggenti (una ba-geisha, in pratica!).

Il sushi è il vero imperatore della city di Sydney. C’è dappertutto. E una vaschetta come questa costa sugli 8 dollari (5 euro)... e 4,5 dollari dopo le 4 e mezza, visto che è tutto fresco e devono sbolognarlo al più presto.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/10/07 alle 07:11 via WEB
Considerato che sono sveglia alle 7 di domenica perchè mi gira lo stomaco, preferisco leggerlo in un secondo momento! ;)
 
 
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:06 via WEB
Secondo me ha lo stesso effetto a tutte le ore del giorno! :)
 
Nikketta0
Nikketta0 il 28/10/07 alle 09:27 via WEB
Ciao!!! Leggere i tuoi post di domenica mattina è esilarante..e che bello sentire la salsetta del McBacon, il panino più porco del Mc, ma anche il mio preferito, imperversare nelle mie papille gustative. Azzarderei quasi una teoria, ossia che, una volta provato, questo panino dà dipendenza..Non so se è per la salsa, per il Bacon croccante, ma come passo davanti al Mc mi torna in bocca il sapore e devo entrare, un po' come il leggendario Homer Simpson. Purtroppo viaggiando ho scoperto che i Mc, in qualunque paese, variano gli ingredienti del menù..In Francia nel McBacon c'erano i crauti!! e in Svezia l'insalata..negli States il BigMac ha oggetti nn identificati dentro e quando vai al distributore per riempire il bicchiere di Coca ti chiedono che tipo di pavimento sei, visto che sa di ammoniaca. Che svolta il sushi a 5 euro, a Roma non ne bastano 20..è cibo da ricchi qui! Cmq, per la cronaca, oramai abbiamo quasi 10 ore di fuso..qui son le 9.25 e a me è venuta voglia di mangiare pesante..vado a dedicarmi ad un sughetto 'leggero leggero' per i cannelloni, con tanto di involtini ripieni di salsiccette. Un beso y hasta pronto! Veronica
 
 
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:08 via WEB
Io rimango del parere che il McBacon sia il meno tossico dei panini del Mac, è pur sempre una consolazione, no!
 
marytx
marytx il 28/10/07 alle 18:13 via WEB
sarà xkè io non ho mangiato quasi niente oggi..ho bevuto 3 litri d'acqua x smaltire e diluire la vodka di ieri..beh...mi è venuta una fame!!!!!;)kiss ale
 
 
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:09 via WEB
Bhè.. il Mc asciuga anche la vodka, secondo me! :)
 
AleaSoul
AleaSoul il 29/10/07 alle 00:33 via WEB
Mi hai fatto venì voglia di sushi a quest'ora!!!Povera me!:P
 
 
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:11 via WEB
Ma che c'hai il mare a due passi, butta una canna dalla finestra e metti su il riso! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 09:14 via WEB
ma al burgerking ti danno ancora la seconda bevanada gratis andando con il vuoto del bicchiere di carta a chiederla???Era la cosa che mi piaceva di piu'!!! p.s. per quanto riguarda la colazione del mc donald gia' provata al mc di coogee sotto il surfside ...ficoooooo!!! ogni tanto le sputridate ci vogliono :-)@le
 
 
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:12 via WEB
Si!!! E quando è tarda notte e sei tragicamente in preda all'alcool è eccezzionale.. il record appartiene al mio amico, 1,5 litri.. credevo si morisse! :)
 
londoner_girl
londoner_girl il 29/10/07 alle 09:47 via WEB
Non sono ancora le 10 della mattina ma mi hai fatto venir fame!!! è vero ogni tanto bisogna lasciarsi andare a qualche paninazzo unto e bisunto... niente di più malsano... poi mesi di astinenza...l'ultima volta che sono andata in un mac donald credo quasi un anno fa! e in effetti mi mancano quelle succulente schifosate! Non ho fatto ancora colazione, cioè stamattina in straritardo sulla tabella di marcia e ancora da smaltire l'effetto (piacevole) del vinello di ieri sera! Azzannerò qualche cookies in mancanza di un mac bacon! Buon inizio settimana! ps.certo che ba-geisha sounds very cool!!!! ;-)
 
 
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:14 via WEB
La ba-geisha è eccezziunale, arriva da una discussione dell'anno scorso che mi è rimasta nel cuore! Unto e bisunto ci vuole, e secondo me anche i pasti della nonna ogni tanto lo sono... bisognerebbe alternare tradizione e mac... :) Buona giornata!
 
kristal_girl
kristal_girl il 29/10/07 alle 10:12 via WEB
Hai davvero avuto il coraggio di mangiare un panino al KFC?! Ne ho assaggiato uno a Londra tempo fa e solo a pensarci sto ancora male adesso!! bleah..
 
 
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:15 via WEB
Un panino no, ma tempo fa ho preso il box: alette piccanti con panatura croccante, patate fritte, patata immersa nella gravy e litro di cocacola.. poi sono uscito ed ho ammazzato un piccione ruttanto.. :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 11:23 via WEB
mMMA cIAO!!! ...acquolina... ho bisogno di inquinarmi al Mc Donald!!! :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 11:23 via WEB
br :)
 
   
AussieAle
AussieAle il 29/10/07 alle 11:50 via WEB
Inquiniamoci tutti :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/07 alle 12:50 via WEB
yuppie!!!!finalmente qcno che condivide!!!anche io sono fanatica del mc bacon soprattutto la salsina...i fetentoni però non la vendono a parte...l'avete mai provata sulle patatine??? certo se anche qui si potessero avere le vaschine di succulentissimo sushi per 4/5 euro non avrei dubbio alcuno sulla scelta..invece siamo ridotti a mendicare in pescheria il tonno rosso che ormai è in estinzione) per poter fare self-sushi-menu ed evitare di spendere capitali nei sushi bar/restaurant..sigh!!!
 
 
AussieAle
AussieAle il 30/10/07 alle 09:55 via WEB
La salsa barbeque è la migliore, a mio parere. E l'egg and bacon roll dovrebbe essere importanto!
 
Ladainha
Ladainha il 29/10/07 alle 13:02 via WEB
Bella Ale... domani le mie amiche partono... ti vengono a trovare in Aus... :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 30/10/07 alle 09:56 via WEB
Bhè, ma dagli i riferimenti... così gli faccio io da guida!
 
Chikkosa
Chikkosa il 29/10/07 alle 14:58 via WEB
vabbè tutto ma i buoni sapori italiani penso siano tutt'altra cosa :))) Un abbraccio per un felice inizio di settimana. S***
 
 
AussieAle
AussieAle il 30/10/07 alle 09:56 via WEB
Esatto... in mezzo ai sapori ogni tanto ci vuole la schifezza.. qui, purtroppo, si vive al contrario! Un bacio S..!
 
AleaSoul
AleaSoul il 29/10/07 alle 15:09 via WEB
Ora che mi ci fai pensare....io al KFC c'ho mangiato! Taaaanti anni fa, a Londra...non ho un ricordo cattivo...ma probabilmente ho rimosso l'odore di fritto perenne..:P...
 
 
AussieAle
AussieAle il 30/10/07 alle 09:57 via WEB
E te ne ricordi dopo anni... e credo che anni fa fosse peggio, prima delle polemiche sui fast food..!
 
posse_1
posse_1 il 29/10/07 alle 16:32 via WEB
cavolo che fame che mi hai fatto venire..avrei proprio voglia di qualcosa di ipercalorico......:-))
 
 
AussieAle
AussieAle il 30/10/07 alle 09:57 via WEB
Il gelato ultra-chocolate sarebbe un buon suggerimento! :)
 
mrooster
mrooster il 29/10/07 alle 20:44 via WEB
Ciao Ale.. mi trovo ora in una situazione molto simile alla tua. purtroppo non ho più gli stimoli necessari a farmi continuare il lavoro attuale. già qualche mese fa ho letto la tua intervista su libero e mi sono salvato la pagina, oggi mi è ricapitata sotto mano e ho deciso.... voglio fare anche io l'holiday visa. ho la fortuna di essere già stato a Sidney x 2 mesi qualche anno fa e di avere li una vecchia zia e suo figlio.. per cortesia posso chiederti alcuni consigli? grazie in anticipo.. la mia mail è mrooster@libero.it
 
 
AussieAle
AussieAle il 30/10/07 alle 09:58 via WEB
Mo ti scrivo subito!
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 02/11/07 alle 13:49 via WEB
A Grenoble,oltre alla vita notturna,la figata é proprio la cucina,perché basta non cercare di mangiare italiano e francese e tutto il mondo é qui nella misura migliore:sal libanese al marocchino,dal danese alle renne dell'alaska ...e non scherzo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/12/07 alle 05:58 via WEB
ragazzi forse puo' essere utile segnalare http://www.AussieFoodShop.com hanno le varie Vegemite e cioccolatini che ho mangiato quando ero a Sydney!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963