Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Questo non ha mai fermat...Se puntavo sul (d)Efficient... »

Il marketing del bicipite

Post n°90 pubblicato il 03 Novembre 2007 da AussieAle

Il marketing è, credo, uno degli abusi del nostro secolo. Il fatto è basta poco per conoscerlo, e fatto questo diventata una cosa prevedibile. Il problema è che alle spalle di qualsiasi libro sul tema e di qualsiasi business school c’è lo stesso, vecchio, impolverato libro che si chiama Competitive Strategy di Porter. Il libro che in pratica, con 4P e le 5 forze dovrebbe renderti un esperto e farti fare perfetti piani marketing. Il problema poi è che al livello successivo ci sarà qualcuno che tramuta il marketing strategico in operativo, attraverso le azioni che conosciamo, quali promozioni etc. Il fatto è che poi un dirigente di una società X un giorno si è svegliato è ha deciso che la sua azienda si orientava al cliente, praticamente il mondo si è accorto che se tratti meglio un cliente lui rimarrà fedele. L’acqua calda. Il fatto è che le persone che operano nel marketing hanno scoperto che nel cervello, il sistema limbico ha nelle decisioni la precedenza sul sistema razionale. Così adesso comperare è un’esperienza. Nell’era dei servizi poi il cliente è diventato difficile mantenerlo, quindi devi coccolarlo e per questo devi conoscerlo. Così c’è gente che viene pagata per dare un parere, i dati della CartaVantaggi del supermercato vengono spulciati e così tutti noi rientriamo in categorie. Sappiatelo, siete schedati, per ogni cosa abbiate una tessera (e quando dico ogni è proprio ogni, dopo che mi sono trovato a parlare di marketing in ambito di fecondazione e una volta pure di funerali). Così nei dipartimenti marketing delle aziende il vostro nome è associato ad una categoria, che è definita secondo comportamenti d’acquisto. E così vi personalizzano le promozioni.

Tutto questo per dire che sono stato vittima (piacevolmente) di questi meccanismi. La mia palestra è una catena, ha milioni di club e delle strategie marketing vecchie di 4-5 anni. Sono uno dei 1000 membri con più alta frequenza ma non compro servizi (personal trainer, corsi o menate varie). Evidentemente sono il 25-30 anni, single, straniero, che frequenta più sedi. Questo significa che visito spesso, e nonostante venga bombardato da pubblicità in palestra non ho ancora colto, ma potrei essere un cliente con un valore inespresso. Così mi chiamano per un’intervista telefonica dove un addetto call center cerca di inserirmi in un’altra categoria con il modulo a domande e crocette che capisco benissimo avere sotto i suoi occhi. Insomma, dopo aver risposto con perizia alle prevedibili domande, mi arriva la mia promozione. Gratis l’up-grade della mia tessera a socio platinum. Sono in paradiso, con il nuovo ed esclusivo club appena aperto in piena città ed un’altro a Bondi.

E ci sono appena tornato. Insomma, non male. C’è spazio ma mi mancano quelle due macchinette che amo tanto. Il treadmill sono gli stessi ma hanno uno schermo touch screen e diversi canali tv e l’attacco iPod. C’è anche sauna, bagno turco e piscina, un’esclusiva lounge room e quant’altro. Il club ha anche numero chiuso, per cui non ci dovrebbe essere più gente che sull’A14 ad agosto come accade in ogni palestra. Da questa settimana comincio ad andare su questo platinum club, però rimango dell’idea che nulla era come la mia palestra udinese. C’era muscolo l’ottavo nano, quello palestrato, un ragazzo di un metro e 50 e la prima panza con gli addominali (sembrava avesse mangiato mezza ruota di un camion!), le macchinette che vendevano anche KitKat e non solo insipidi cibi salutisti o con più proteine di un braccio di Schwarzenegger. Inoltre c’era una pizza al taglio con la patate e wurstel, per cui a volte mi autoconvincevo di essermela meritata per scavalcare il mio, di sistema limbico, e non come qui un fast food di insalate e frullati vari. E credo tutto ciò spieghi come mai nonostante tutta la palestra che faccio sono più vicino ad un fusto di birra che ad un fusto e basta.

E, sulla via del ritorno ho riascoltato per caso questa canzone. Mi son sorpreso di chi è stata la destinataria del primo pensiero...

Commenti al Post:
londoner_girl
londoner_girl il 03/11/07 alle 11:53 via WEB
... e aspettati di passare al "gold club" (ovviamente previa somministrazione di ulteriore test a crocette). Ma hai ragione: la palestra "nostrana" avrà sempre quel non so che, per cui ogni paragone sembra quasi inutile. Per me è questione puramente affettiva, no?!? Buon sabato carissimo!!!!
 
 
AussieAle
AussieAle il 03/11/07 alle 12:09 via WEB
Esatto questione affettiva, quei piccoli difetti che piacciono sempre contro l'asettica perfezione! Comunque ho già raggiunto il top.. ero già nel gold club...! (però ci sono i Black label restroom che mi attirano, ora!). Buona giornata e un bacio a te carissima!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/11/07 alle 09:54 via WEB
Grrrrrr, perso il mio commento originale. Lo prendo come un segno che NON era il commento giusto. Ne salvo solo l'ultima parte. Nothing really ends è una delle mie canzoni preferite EVER. Grazie per avermela fatta riascoltare. Baci, Sunny
 
 
AussieAle
AussieAle il 06/11/07 alle 11:04 via WEB
E' una di quelle canzoni che ho apprezzato ascoltandone attentamente il testo.. Bacio Sunny!
 
benni28
benni28 il 05/11/07 alle 11:44 via WEB
Credo di avere una vaga idea di chi sia la destinataria....
 
 
brenca
brenca il 05/11/07 alle 15:04 via WEB
iosson curiooosa!!! ...E CCHI è?!?!?!?
 
   
AussieAle
AussieAle il 06/11/07 alle 11:08 via WEB
Nessuno mai citato.. forse qualcuno che legge, forse no... :) Rimarrà un mistero!
 
Luanamoira
Luanamoira il 05/11/07 alle 20:29 via WEB
Ciao Australiano! Io l'esercizio fisico per ora l'ho sperimentato camminando e tirando la valigia! Sono arrivata! Boston e' davvero bellina.. Ora esco per il mio primo vero giro di perlustrazione.. Ci sentiamo nel blog! Un abbraccione da 16 ore di fuso!!! :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 06/11/07 alle 11:09 via WEB
Più che 16 stiamo prima a contare le 8 ore... ma di un giorno prima :)
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 06/11/07 alle 14:16 via WEB
...e non ce lo confessi il nome?!Buu,cattivo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963