Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Più della destinazione, ...- 1 giorno »

Suddently, end comes. Actually, is the beginning

Post n°140 pubblicato il 24 Febbraio 2008 da AussieAle

Sono partito che ero un ragazzo con tanta ambizione, sicuro di se stesso e così confidente nelle sue possibilità da essere inconsapevolmente senza grosse paure.. E con una convinzione, quella che chiunque può avere il mondo in mano. E così sono andato in cerca di qualche mezzo in più.

Quando sono arrivato ho cercato di imparare il più possibile, e di capire come le cose funzionano. Ho cercato le opportunità senza paura ne riguardo. Con la solita supponenza credo di essermele meritate perchè alla prima ho dato tutto per dimostrare il mio meglio e così fino all’ultimo giorno. E per un semplice fatto: quello di aver sempre cercato un dubbio da risolvere. Il che porta ad imparare qualcosa di nuovo ogni volta e cercarne ancora un’altra.

Fino a che, non è venuto il momento di mettere in discussione i sentimenti. La mancanza di questi molte volte ha giustificato molti miei raggiungimenti. Alla fine, però è stato il passo più duro... attraversare un continente non è stato difficile come mettere in discussione tutto, della mia vita, per amore. L’amore non ha vinto, ma ha fatto la sua partita, facendomi venire tanti dubbi e portandomi un nuovo obiettivo, o meglio, un’altro.

La ricchezza di questa esperienza non è stata nei posti che ho visto, e non importa quanto geograficamente lontano sia andato. La vera ricchezza sta tutta nel modo in cui ho rivalutato il proprio cuore e quello che ci è passato attraverso.

Alla fine volevo anche scrivere una Bottom Line della mia esperienza. Da quando sono partito ho riguardato la situazione attuale, realizzato come gran parte della mia generazione e di quella degli oggi 30enni sia impreparata a questo mondo, a come sia una generazione incapace di prendersi responsabilità o rischiare. E sopratutto del piacevole senso che prova nel farsi consolare piuttosto che farsi ispirare. Le persone che ammiro e di cui ho letto, da cui ho imparato o conosciute sono tutte persone che non sono andate in cerca di una terra dove stare meglio, ma semplicemente avevano voglia di riuscire, di combattere per le proprie aspirazione e scontrarsi con la grandezza delle proprie ambizioni.

Ho ricevuto molte mail in questi mesi di persone che vogliono emigrare per migliorare la propria situazione. Il discorso è che i nostri nonni son venuti qui per scappare dalla fame. Le persone che oggi vogliono andare in Australia solamente in cerca di una condizione non migliore, ma più facile. Il fatto è che è la terra del compromesso, c’è un’opportunità per tutti, ma in cambio non avrete molte delle cose che avete qui. L’insoddisfazione ve la riporterete dietro anche in Australia, perchè ci sarà sempre qualcosa di cui lamentarsi. L’Australia è certamente una terra bellissima, non scorderò mai cosa ho visto in tutto questo tempo, ma è molto più povera di anima di quel che sembra. Personalmente dopo essere stato qui mi sono reso conto della fortuna di essere cresciuto in un contesto complesso come quello italiano, e di esserci tornato.

Sono contento delle persone che mi hanno scritto. C’è chi ha detto di essere stato ispirato da me per fare qualcosa. C’è chi ha cambiato il lavoro buttandosi nella rischiosa quanto desiderata avventura di mettersi in proprio, chi ha deciso di terminare una relazione che annaspava da tempo e c’è stato chi non ha smesso di credere che il lavoro non lo si trova ma lo si cerca. Questo è stato il regalo più grande

Sono stati 10 mesi intensi. Tiro un sospiro, son sicuro che i prossimi, non importa quanto, avranno ancora di più da dare. Il fatto è che la parola Fine richiama sempre qualcosa di brutto, forse per il retaggio cristiano che ci fa pensare alla morte. Io preferisco pensarla all'Induista, in cui fine e morte coincide con il principio di rinascita. E così mi butto in nuove avventure, con l'animo sereno, positivo ed ottimista, perchè ho cercato e trovato l’opportunità di scegliere il lavoro per il mio futuro, e che ci crediate o no... in Italia (anche se comunque potrei finire oltre qualche oceano).

Anyway, grazie a tutti quelli che mi hanno seguito. Qui finisce il mio racconto di questo periodo della mia vita. Sono già in Italia, in attesa di prendere la direzione del mio futuro. Grazie a tutti.

Ale.

Commenti al Post:
benni28
benni28 il 24/02/08 alle 14:25 via WEB
Grazie a te...e in bocca al lupo per i prossimi progetti. Per quanto mi riguarda, dal rientro in Italia ho cambiato anche io qualche cosa....me lo sentivo.
 
 
AussieAle
AussieAle il 24/02/08 alle 19:27 via WEB
basta solo cambiare la prospettiva, o come dice qualcuno pensare fuori dalla scatola. Viaggiare credo insegni proprio questo!
 
eternity2002
eternity2002 il 24/02/08 alle 14:54 via WEB
Bentornato e buon nuovo inizio, è proprio il caso di dirlo.
Finisce il tuo racconto di vita australiana, ma spero che ne incominci uno di vita italiana o chissà dove, non vorrai abbandonarci qui?!
Mi sta venendo un'idea, più tardi te la scrivo in pvt. Un abbraccio!
 
 
AussieAle
AussieAle il 24/02/08 alle 19:28 via WEB
E' stato un periodo... vedermo se il futuro avrà qualcosa di interessante da raccontare!
 
AleaSoul
AleaSoul il 24/02/08 alle 17:15 via WEB
Bentornato Ale..anche se "bentornato" non corrisponde proprio a verità. Non è tornata la stessa persona che è partita, dieci mesi cambiano tanto se uno vuol cambiare. Non so, ti sento diverso..ma è un "diverso" positivo: è come se la pura ambizione si fosse fusa ad una coscienza maggiore di te stesso ...come se fosse stata incanalata in un progetto ancora più grande. Avere mille energie per partire, fare e tornare è splendido, ma è ancor meglio tornare col "cuore nuovo" e riuscire a puntarle verso uno scopo...e so che arriverà presto. :) Un abbraccio, Ale.
 
 
AussieAle
AussieAle il 24/02/08 alle 19:30 via WEB
Credo che il punto sia proprio questo. La mia ambizione è cresciuta, ma la coscienza di me molto di più. Essere partito è stato come testare i miei mezzi, ed è stato bello! Nuovi scopi ce ne sono già tanti... e, non pensavo, ma mi sono già innamorato un paio di volte, oggi! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/08 alle 19:14 via WEB
Fantastico resoconto di un'avventura che ti segnerà per sempre. E' chiaro che sei stato lungi dai quei tipi che, tornando in Italia, hanno solo da criticare la propria patria, perchè "arretrata" o poco moderna come spesso la si definisce. Un saluto ed un grandissimo in bocca al lupo, anche se non ci conosciamo!!!
 
 
AussieAle
AussieAle il 24/02/08 alle 19:32 via WEB
L'italia è fatta anche da chi la compone, e mi piacerebbe persone più propositive, tutto qui. Grazie dei complimenti, spero di aver intrattenuto con la mia scrittura!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/08 alle 20:58 via WEB
Bentornato! Quando parli di 20/30enni e di incapacità di assumersi responsabilità ti riferisci agli iatliani, agli europei o più in generale?
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 10:32 via WEB
Agli Italiani solamente. Perchè abbiamo uno spirito unico al mondo per affrontare la vita, e ce ne stiamo dimenticando.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 08:30 via WEB
Ovunque tu vada...in bocca al lupo Ale. Sono troppo contenta di aver conosciuto una bella persona come te. un abbraccio, Sara
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 10:32 via WEB
Grazie... un augurio a te, ed a presto..
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 25/02/08 alle 08:32 via WEB
Emozianata ed emozionante.Emozionata io a leggere questo,ora,e scoprirti già in Italia (credevo fossi ancora in giro con il camper) e emozionante quanto hai scritto in tutti questi post,e questo ne è una degna chiusa.Hai imparato tanto e hai insegnato tanto.Hai lasciato molto in chi passando di qui trovava brecce della propria vita e una tua frase da attaccarci su. Quanto di mio qui ho lasciato,capendo e ignorando,fingendo e ricevendone un colpo,non lo saprai,ma c'è.Eccome se c'è. Ti abbraccio forte,bell'uomo.Fammi sapere se continuerai questo blog o quello di prima o un altro ancora :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 10:34 via WEB
Non continuo racconti per ora, ho pensato che forse è il momento di tenere i miei pensieri per me e per le persone che ho accanto. Poi non si sa mai, niente può essere assoluto in questo mondo...! Grazie laura, un augurio grande a te.... e sto sempre aspettando di leggere il libro :) Un abbraccio e un bacio donna sicula. (se io ero il Montanaro waterfront, tu che sei, l'isolana tra le alpi?) :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 08:52 via WEB
caro ale mandami una e-mail al mio indirizzo coi posso avere la tua e-mail poichè mi piacerebbe incontrarti dal vivo e bere una buona birra con te . un mandi e se passi da udine fammi un fischio ico
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 10:36 via WEB
Done!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 09:20 via WEB
E brravo!! Mi raccomando, fai cose buone anche qu in Italia o dall'altra parte dell'Oceano! Bacioni.
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 10:37 via WEB
Meglio delle precedenti ma peggio delle prossime... lo spirito è sempre quello :) Grazie per essere stata presente!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 09:23 via WEB
Ciao Alessandro, ho letto tutto il tuo blog, dai primi tempi in cui sei arrivato in Australia ad oggi, ma mi sono decisa a scriverti solo ora; l'ho fatto perché ti voglio dire che ti ammiro veramente tanto, hai fatto il primo piccolo passo verso la tua realizzazione personale, sei un ragazzo determinato e ricco di valori,(anche se ti innamori un po' troppo facilmete, scherzo!)Buona fortuna:-)Chiara
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 10:38 via WEB
Vabbhè.. l'innamoramento è una componente della mia vita che non posso proprio dimenticare! Grazie chiara per avermi letto, grazie delle tue parole. Buona fortuna anche a te, qualsiasi cosa tu faccia :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 10:46 via WEB
Non te ne andare! :'( Sun
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 10:48 via WEB
Ma io non me ne vado... sarò solo n po' più silenzioso :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 12:42 via WEB
Completamente in disaccordo su tutto. Sul tuo modo di giudicare:"... come sia una generazione incapace di prendersi responsabilità o rischiare..." C'e gente che rischia, giorno dopo giorno, forse anche piu' di quanto pensi, e probabilmente in maniera diversa. "...Le persone che oggi vogliono andare in Australia solamente in cerca di una condizione non migliore, ma più facile..." Avere amici, coetanei e sentire di bimbi che si ammalano e a volte muoiono solo per colpa di " un po' di monnezza", essere in grado di lasciare parenti, case di proprieta' ecc, non e' cercare una condizione piu' facile, affatto ! E poi sono triste per quello che hai raccontato,per come si e' chiuso forse... come ero felice per quello che raccontavi, e come sono in attesa per quello che racconterai, perche' nonostante tutto, sei un grande, e tu sai quanto ti ammiri. Ale, Pompei.
 
Villete
Villete il 25/02/08 alle 13:57 via WEB
E' la ricerca del senso della vita... importante è trovare la propria strada, un senso, è vivere, assaggiare, assaporare, per capire cosa ci piace e cosa no, per capire qual è il nostro posto nel mondo. Tu hai fatto un viaggio oltre oceano, c'è chi non si muove mai dalla propria Milano ma cmq viaggia... importante è trovare la propria strada... e tu sei un ragazzo profondo, solito e sensibile... uno di quelli che tutte vorrebbero... Non smetterò mai di ammirarti. Bentornato!!!
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 17:15 via WEB
Grazie minchiona, e questo è quello che mi piacerebbe far capire, che non occorre stare in Australia per farsi i viaggi. (Per la storia che tutte vorrebbero.... ma nessuna se lo piglia!!!) :) UN bacio Cla, ci si vede a Marzo!
 
Enrica_8
Enrica_8 il 25/02/08 alle 15:26 via WEB
Un abbraccio grande grande
Enrica
 
 
AussieAle
AussieAle il 25/02/08 alle 17:17 via WEB
Un abbraccio a te, grazie di essere sempre passata!
 
emigrantesindestino
emigrantesindestino il 25/02/08 alle 18:53 via WEB
bentornato nel vecchio continente!la fine di questa esperienza é solo l'inizio di una nuova avventura, e sono d'accordo con te quando la gente mi dice che vuole emigrare ma come motivazione si portano solo i rancori o le paure.l'emigrazione al giorno d'oggi é solo per cambiare e scoprire. io sto per iniziare una nuova avventura, sempre in spagna, ma nella penisola.vado in andalucia!!! ciao
 
 
AussieAle
AussieAle il 26/02/08 alle 17:31 via WEB
Ecco, io non riuscivo a riassumerlo così bene! Enjoy Andalucia! :)
 
maghy11
maghy11 il 26/02/08 alle 07:43 via WEB
Bentornatooooo, un abbraccio immenso da noi tre.
 
 
AussieAle
AussieAle il 26/02/08 alle 17:31 via WEB
Un abbraccio a tutti e tre, specialmente al piccolo :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/08 alle 17:44 via WEB
Oggi ho comperato un bel libro per chi voglia aprirsi un'attività o investire in Australia! Intanto ho scoperto che un cugino, con cui non mi frequento, è partito per la terra dei canguri! Oramai è Australia-mania!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/02/08 alle 09:46 via WEB
scrivi il titolo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/02/08 alle 20:46 via WEB
Ti ho letto un pò...tu sei pazzo;) Un abbraccio, elena
 
 
AussieAle
AussieAle il 28/02/08 alle 11:13 via WEB
Grazie elena! :)
 
ladypam1
ladypam1 il 27/02/08 alle 11:44 via WEB
Che peccato Ale. In ogni caso bentornato nel TUO paese e infiniti auguri per il tuo futuro. : )
 
 
AussieAle
AussieAle il 28/02/08 alle 11:14 via WEB
Come che peccato... io sono contentissimo :)!
 
kristal_girl
kristal_girl il 27/02/08 alle 14:09 via WEB
Ale.. ti sentivo più spesso quando eri in Australia che ora che sei a casa.. :|
 
 
AussieAle
AussieAle il 28/02/08 alle 11:14 via WEB
...e poi tiri pacchi :)
 
   
kristal_girl
kristal_girl il 28/02/08 alle 14:01 via WEB
Se magari mi avvisi un po' prima non tiro pacco!! E poi avevo già un impegno..
 
Luanamoira
Luanamoira il 27/02/08 alle 14:57 via WEB
E sei di nuovo in patria dopo un'esperienza più che indimenticabile.. Ben tornato Ale mi dispiace averti abbandonato in questo ulimo mese ma come sai, cambiato il lavoro, son cambiati anche i ritmi da pc! Ci sentiamo e soprattutto spero vediamo presto! :) Un abbraccione.
 
 
AussieAle
AussieAle il 28/02/08 alle 11:15 via WEB
Anche perchè ti cercavo proprio ieri che son passato per le tue parti!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/02/08 alle 23:34 via WEB
...Il viaggio più grande,è dentro di ognuno di noi...Bentornato Ale ^_______^
 
 
AussieAle
AussieAle il 28/02/08 alle 11:15 via WEB
esattamente, non occorre andare lontano.. quello aiuta solo un po'!
 
bussettino
bussettino il 28/02/08 alle 09:35 via WEB
ho il magone io....per te........
 
 
AussieAle
AussieAle il 28/02/08 alle 11:16 via WEB
Ma io son contento, son felice e nel pieno di mille opportunità... posso persino scegliere cosa fare nella vita!
 
Midorigirl
Midorigirl il 29/02/08 alle 18:10 via WEB
Bentornato..spero consapevole che l'australia non l'hai mai lasciata. Con la testa sarai lì ancora per molti mesi, forse per sempre finchè non ci tornerai. Fidati. Io il Giappone non l'ho mai lasciato come credevo, ed è meglio così, lo auguro anche a te. L'Italia in cui torni ti sarà per molti aspetti nuova, inattesa, e questo è il bello del ritorno e il regalo dell'esperienza aussie, sfruttalo a pieno! Buona fortuna!
 
 
AussieAle
AussieAle il 07/03/08 alle 17:09 via WEB
Mah, insomma.... ci tornerò di sicuro. L'italia che ho trovato mi ha subito rimesso in riga, e messo davanti degli ostacoli.. in fondo è quel che mi son cercato!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/03/08 alle 09:38 via WEB
ciao ale sono appena tornata da una settimana...purtroppo tra ospedale e casa ...buon rientro ..mi manchera' il tuo blog era uno dei pochi momenti di relax e sogno che avevo durante le lunghe giornate di lavoro.. grazie di cuore mi hai fatto sognare ancora per un po'.grazie Ale
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/03/08 alle 09:54 via WEB
P.S.sono tornata dall'australia esattamente 7anni e 1 giorno fa...:-(
 
 
AussieAle
AussieAle il 07/03/08 alle 17:18 via WEB
Dispiace anche a me non scrivere più... ma mi fa piacere aver allietato qualche mattina, sopratutto per te che già conoscevi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/03/08 alle 12:06 via WEB
Bella Ale, io qua continuo il rito della 5$ steak allo strawberry (d'altronde posso vantarmi di averlo scoperto io il fantastico Strawberry Hills Hotel) la domenica sera. la barbecue sauce sente la tua mancanza e chiede di te, come il ciccio dietro al bancone (non veramente, ma ormai ci considerava di famiglia). fatti sentire via mail e mandami l'indirizzo in italia che appena ho tempo con kat ti mandiamo un po' di barbecue sauce, così potrai continuare a mangiare junk food pure in Italia. take care mate, champ, fella, buddy or brotha (scegli tu quale senti più tuo) see ya Matteo
 
 
AussieAle
AussieAle il 07/03/08 alle 17:19 via WEB
Ehi, residente! Ti ho mandato una mail. Sul Junk Food ho già recuperato. Ed in aereo ho recuperato con goodfellaz!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/03/08 alle 14:40 via WEB
Un applauso o meglio, una standing ovation a te Ale, alla tua avventura, alle tue parole. L'ultimo post mi ha messo i brividi. Bentornato ragazzo.
 
 
AussieAle
AussieAle il 07/03/08 alle 17:19 via WEB
Standing ovation mi sembra esagerato... ma grazie :)
 
fbellbra
fbellbra il 13/03/08 alle 00:03 via WEB
Carissimo Ale, bellissimo post, bellissimo messaggio. Bella la tua scelta di condividere questa avventura con tutti noi. Grazie perchè hai dato modo di immaginarmi nei tuoi panni e seguirti con il pensiero in un'avventura che grazie a qualche post mi è sembrata più vicina. Credo che con le tue parole tu abbia contribuito pur nel tuo piccolo a mettere in luce il bello della rete, il bello della globalizzazione, il bello della tecnologia, che se usati bene possono solo portare giovamneto a chiunque e a te in primis. Un'occasione di crescita e noi qui, che bello, a vederti crescere in diretta. Grazie. Se passi a Venezia o a Mestre vieni a trovarmi, ciao, Fra
 
 
AussieAle
AussieAle il 21/04/08 alle 10:46 via WEB
Oramai una volta ogni 15 giorni ci passo...! Un bacio e buona fortuna per i tuoi progetti, Fra!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/03/08 alle 17:10 via WEB
Ciao Ale!!!Tanti auguri di buona Pasqua!!
 
 
AussieAle
AussieAle il 21/04/08 alle 10:46 via WEB
Ehm.. Ehm.. in lieve ritardo anche da me! Vabbhè.. tanto ci siam sentiti :)
 
singleasydney
singleasydney il 02/04/08 alle 10:04 via WEB
Bentornato in Italia, io sono ancora qui.
 
 
AussieAle
AussieAle il 21/04/08 alle 10:47 via WEB
Pure io.. ma non so per quanto!
 
marytx
marytx il 03/04/08 alle 12:46 via WEB
welcome back..anke se immagino ke x smaltire il ritorno ce ne voglia di tempo..;)bacione.mary
 
 
AussieAle
AussieAle il 21/04/08 alle 10:50 via WEB
Già pronto ed operativo :) Un bacio!
 
Veva86
Veva86 il 08/04/08 alle 20:29 via WEB
Prima o poi farò parte anch'io di tutto questo tran tran..prima o poi partirò, e non solo per l'Australia.. Mondo extra europeo, mi laureo, e arrivooooo!!! :) Nel frattempo, ben tornato in Italia (anche se in ritardo, sorry..)
 
 
AussieAle
AussieAle il 21/04/08 alle 10:51 via WEB
L'Australia è abbastanza easy... fossi in te comincerei proprio da lì :)
 
sundrop
sundrop il 08/04/08 alle 21:46 via WEB
Ale, fatti sentire....tu torni dall'Australia, io dall'Argentina, beviamoci uno spritz e sentiamo com'è andata ;)
 
 
AussieAle
AussieAle il 21/04/08 alle 10:51 via WEB
Bhè dai, io son sempre qui in giro ancora per un po'!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/07/08 alle 07:00 via WEB
"Le persone che oggi vogliono andare in Australia solamente in cerca di una condizione non migliore, ma più facile. Il fatto è che è la terra del compromesso, c’è un’opportunità per tutti, ma in cambio non avrete molte delle cose che avete qui. L’insoddisfazione ve la riporterete dietro anche in Australia, perchè ci sarà sempre qualcosa di cui lamentarsi. L’Australia è certamente una terra bellissima, non scorderò mai cosa ho visto in tutto questo tempo, ma è molto più povera di anima di quel che sembra. Personalmente dopo essere stato qui mi sono reso conto della fortuna di essere cresciuto in un contesto complesso come quello italiano, e di esserci tornato." Guarda io ci ho vissuto un anno e mezzo, sono tornato a marzo e riparto a gennaio (ho 23 anni) per fare un corso universitario. Secondo me il tuo e' un discorso pienamente soggettivo come dal trondo dici alla fine. Pero' ci sono delle cose un po' discriminanti e non veritiere, direi troppo personali. L'Australia non e' vuota d'anima. Molto spesso sopratutto gli italiani finiscono per rimanere con gli italiani e legare poco e male con gli altri. Io ho fatto il contrario e ti assicuro che in Australia ho conosciuto persone meravigliose che in poco tempo m han regalato piu anima e cuore che tante persone qui in Italia. Anzi se posso fare un commento del tutto personale in base alle esperienze (io sono una persona che sull'amicizia ha dei criteri abbastanza severi) penso che molti italiani abbiano poca anima lo stesso. Perone fantastiche. Perche' per me l'anima di un posto sono le persone di cui ti circondi. Una domanda, davvero non riesco a capire cosa intendi per semplice. Come fai a dire che l'Australia non offra una condizione migliore? Da quanto mi pare tu hai fatto un esperienza WH, ma hai provato o sei andato oltre? Rimanerci e godere delle sue opportunita e' un immenso sacrificio ( se la tua conzezione di facilita' si riferisce ai guadagni di questo sacrificio...), bisogna lavorare sodo, ottenere una pr e sopratutto si e' parecchio lontani da casa! Pure io sono fiero di essere italiano, ho una famiglia (per quanti casini possa avere avuto) a cui tengo molto e degli amici che mi vogliono bene. Semplicemente sento che non e' abbastanza, perche' non lo e' in effetti, gli amici vanno vengono (alla fine le strade si separano) e arrivera' il giorno dove vorrai comprarti casa e metter su famiglia con uno stipendio magari da precario (non diciamo fesserie sul fatto che si sta bene perche sappiamo che e' un terno al lotto). La butto ancora sul personale, sto tralasciando la parte riguardante i servizi, la mentalita', le istituzioni (questo e' il terzo mondo a confronto, sara' sempre e solo il sud). Purtroppo la gente deve vedere per credere e mi dispiace che in questo caso si dica che la condizione migliore sia uguale facile(secondo me e' un tentativo di sminuirla piu che altro). Io come tanti altri che hanno vissuto in Australia dalle prime due settimane sono rimasto folgorato da una miriade di particolari, l'educazione, il rispetto del comune la cura di tante cose. Dopo aver vissuto la quando torno qui a casa e' un nervoso continuo, soncertante. Secondo me e' sbagliato non ammettere che l'Australia ha il merito di essere una nazione che funziona molto meglio dell Italia e che offre una condizione nettamente migliore, dicendo che e' semplicemente piu facile. Non era necessario sminuirla cosi'. Dopotutto credo sia piu facile per gli italiani e le sue istituzioni buttare i soldi all'aria e non offrire il 10% di quello che qui si suda in servizi. Poi non lo so, io sono del sud, magari tu vivi a Maranello... Ok tu stai meglio qua, magari sei un po' piu grande e tutto sommato ti ha spaventato l'idea di trasferirti e preferisci rimanere vicino agli affetti. Nulla di anormale e cosa del tutto rispettabile. Che la vita sia piena di compromessi e' normale ovunque, e non credo sia questo a fare dell'Aus un posto che lascia l'amaro in bocca come hai fatto intendere tu. Io a chi vuole partire dico di partire senza pensarci su due volte. E' solo andandoci che si capisce se effettivamente ci si vuole trasferire o no. L'Australia ha molto da offrire, dipende tutto da voi stessi, ad alcuni piace ad altri meno. Fattosta' che molte delle persone che conosco alla fine ci sono rimaste (sara' un caso?) L'unica cosa che posso dirvi e' che non e' facile, e trasferirsi ha i suo pro e i suoi contro, bisogna essere davvero motivati. Alla fine l'Italia e' il paese delle grandi a infinite diversita'. Ed e' inoltre un paese effettivamente in crisi dove o ci si adatta o si parte (ovvio e' piu semplice da giovani). C'e' chi sta bene e non gliene frega niente di partire. C'e' chi non sta bene e vuole partire. C'e' chi non sta bene non ne ha le palle, non e' un offesa e' un dato di fatto che io rispetto. c'e' chi semplicemnte vuole partire. Io personalmente ammiro chi dice di star bene e di non aver bisogno di partire (e' una sorta di invidia felice perche li rispetto e sono contento per loro, sono la maggior parte dei miei amici). Detesto invece i falsi patrioti (non mi riferisco assolutamente a te eh!) che sono i primi a criticare entrambi, l'Italia e chi se ne va (forse perche gli rode di non poter fare altrettanto). Sono sicuro sia meglio tentare e rimanere insoddisfatti che rinunciare e rimanere comunque insoddisfatti. Partite, esplorare e conoscerete voi stessi. P.S. non sono un gran che' come scrittore, scusate per gli eventuali strafalcioni. Luca
 
 
AussieAle
AussieAle il 28/07/08 alle 20:05 via WEB
Ognuno ha le sue idee. La mia appunto è quella descritta. Sono stato con Australiani, se hai letto ho lavorato per la Marina. L'australia è diversa, e per molti significa migliore. Per me è diversa e basta. Basta non arrendersi mai e vivere positivamente, ci sono possibilità e sopratutto si è circondati da qualcosa di intenso, con una storia ed un futuro. In un paese che ha il suo posto nel mondo e ne ha fatto la storia. Poi appunto, ognuno ha la sua opinione....!
 
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIMI COMMENTI