Associazione AVECA - Blog associazione Aveca Faenza

COLLABORAZIONE DEI PARENTI NEI SETTORI ARTIGIANATO COMMERCIO ED AGRICOLTURA

La recente Circolare del Ministero del Lavoro del 10 giugno 2013 conferma che le prestazioni di lavoro saltuarie del familiare nell'impresa sarebbero da definire con  "presunzione d'ufficio" di natura occasionale e non riconducibili ad un rapporto di lavoro pertanto non necessitanti di oneri di comunicazione preventiva, contributiva ed amministrativa. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Associazione di riferimento…
 

ANCORA MODIFICHE SULLA "CHIAMATA

Eredità della Fornero, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le nuove modalità per attivare il "lavoratore a chiamata" che saranno operative dal 3 luglio 2013. Il modello dal compilare ed allegare alla mail è identico ma bisognerà inviarlo con la PEC (posta certificata) oppure attraverso il sito del Ministero dedicato (cliclavoro).
 

NOVITĀ IN ARRIVO IN MATERIA DI CONTRATTI A TERMINE ED APPRENDISTATO

Dopo numerosi annunci ed interviste rilasciate dal Ministro Giovannini dovrebbero essere apportate "modifiche col cacciavite" alla Riforma Fornero, acconsentendo una migliore utilizzazione dei contratti a termine (stacco ridotto a 10, 20 giorni contro i 60, 90 attuali), e una minore burocrazia per la formazione in apprendistato. Occorre considerare che per la malaugurata scelta di delegare…
 

Il commercio in Emilia Romagna in crisi: da gennaio chiuse 1.282 attivitā

Dall'inizio dell'anno gli uffici di Confesercenti rilevano una vera e propria ecatombe: a fronte di sole 432 nuove aperture si sono verificate ben 1.282 chiusure di attività. Impedire e non solo rinviare l'aumento dell'IVA é necessario per non pregiudicare ulteriormente la già drammatica situazione in Emilia Romagna in cui assistiamo ad una desertificazione delle città…
 

Piccoli incentivi per le imprese

Si informa che esistono 3 incentivi per le Nostre imprese:Bando Camera di Commercio Ravenna: Incentivo per Assunzione, Stabilizzazione a tempo indeterminato, fino ad euro 3.000 (come contributo una tantum). Requisiti: tempo indeterminato, se trattasi di assunzione, è previsto il superamento di un patto di prova di 6 mesi. L’importo è riproporzionato per i part-time. Non…
 

Tornare a Crescere

«L'obiettivo deve ora essere uno solo: tornare a crescere».A chiederlo è il leader degli industriali, Giorgio Squinzi, nel suo intervento all'Assemblea pubblica di Confindustria. Per Squinzi le priorità sono interventi a favore della diminuzione del tasso di disoccupazione, semplificazioni e investimenti sulle infrastrutture. Al Governo chiede: «Misure non a costo zero, ma a saldo zero.…
 

Nemico non č spread ma disoccupazione

Uno spettro si aggira per l'Europa: «un'austerità senza speranza, che può diventare il detonatore di una crisi generalizzata». A lanciare l'allarme è il presidente della Consob Giuseppe Vegas all'incontro annuale con il mercato Il risanamento, afferma Vegas alla presenza del neo presidente del Consiglio Enrico Letta, «non può che avvenire attraverso un approccio più graduale…
 

Imu un salasso da sconfiggere

Imu un salasso da sconfiggere
 

Tempo scaduto: Le imprese Chiudono. Commenta, contattaci alla nostra Mail: non sarai mai solo associazioneaveca@libero.it

 "Allarma  la progressione costante degli imprenditori che di fatto rinunciano, gettano la spugna. Un fenomeno che non è altro che la cartina di tornasole della grave crisi del Paese che affronta la sua seconda e grave recessione dal crac di Lehman in poi. Ma in questo caso non si tratta di una resa a fronte…