Creato da titolabieno il 03/03/2008
 

PEDALARE IN LIBERTA'

PERDERSI NELLA NATURA E NEL PAESAGGIO PEDALANDO

 

 

« Penne piccanti al ragù d...Cani randagi »

L'Italia non piace più

Post n°12 pubblicato il 27 Febbraio 2009 da titolabieno
 
Tag: turismo

L'Italia? Non piace più agli stranieri

in News

Una volta il Bel Paese era tra le mete preferite dei turisti di tutto il mondo, ora siamo solo al quinto posto. Perché?


Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina piacciono più dell'Italia. Da qualche anno il Bel Paese è scivolato al quinto posto tra le mete preferite dei turisti stranieri. E le previsioni per gli anni a seguire, non sono ottimistiche, secondo l'Organizzazione mondiale del turismo. Nel 2020 il nostro Paese rischia di perdere altre posizioni, a favore della Gran Bretagna e di Hong Kong. Un declino che potrebbe compromettere un intero settore, che vale il 10 per cento del Pil, che dà lavoro a due milioni di persone e muove ogni anno 90 miliardi di euro. A far guadagnare posizioni all'Italia non aiuta sicuramente l'atteggiamento degli italiani stessi nei confronti dei turisti.

Se da un lato l'86 per cento della popolazione italiana riconosce l'importanza del settore turistico per lo sviluppo del Paese, un 22 per cento si dice infastidito, quando è la propria città a essere meta di numerosi visitatori. Secondo l'istituto di ricerca milanese Ispo, un buon numero di nostri connazionali (il 90 per cento degli intervistati) ritengono che la presenza di turisti in una località ne aumenti il prestigio, in quanto simbolo di rilevanza culturale o paesaggistica. Resta però uno zoccolo duro infastidito dalla presenza massiccia di turisti a casa propria. Un percentuale che diminuisce al 13 per cento tra coloro che viaggiano anche all'estero e aumenta tra i residenti nel Centro, area che include città molto turistiche come Roma e Firenze, così come nei comuni di medie dimensioni (26 per cento).

Nonostante l'Italia perda sempre più posizioni nella classifica mondiale delle destinazioni turistiche mondiali più gettonate, se si guarda al numero di articoli pubblicati sulla stampa estera il primato è suo, almeno per le mete enogastronomiche. A dirlo, l'indice quantitativo d'immagine Indim rilevato in una ricerca realizzata dall'osservatorio BitLab, in occasione della 29esima edizione del Bit, la Borsa internazionale del turismo tenutasi a Milano, la settimana scorsa. Con un indice del 12,38 percento il Bel Paese si posiziona davanti a Grecia (11,95 per cento), Spagna (11,12 per cento), Francia (10,54 per cento) e Turchia (9,27 per cento). Il monitoraggio della stampa internazionale, effettuato nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2008 su 3.492 articoli di circa cento testate giornalistiche di 20 Paesi, ha permesso anche di tracciare una mappa delle nuove destinazioni preferite dai buongustai in Italia: dai boschi e i vigneti piemontesi fino alle colline umbre, passando per la campagne toscane e laziali per arrivare ai parchi calabresi dell'Aspromonte.

Una domanda sorge dunque spontanea, perché nonostante le bellezze paesaggistiche, artistiche, culturali e gastronomiche della nostra Penisola, l'Italia ha perso appel tra i turisti? È forse colpa degli alberghi troppo cari, dell'intermediazione delle agenzie di viaggio quando negli altri stati vanno fortissimo le prenotazioni online, della mancanza di alberghi più spartani e a prezzi più competitivi, come già succede all'Estero? l'Italia non piace più

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fran6319magillasexpatriziatemellinimariteacamporaMOLOSINISTROla.vegetarianaguarrata.robertoautotrasportiebgxzukkerinaxdianamoon13anima.000lumil_0joanna_76apungi1950_2un.giorno.dimaggio
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20