Creato da counselor63 il 27/03/2008

LOGOS

Proviamo a comunicare, condividere, criticare per costruire, confrontarci, ascoltarci, relazionarci. Proviamo a crescere oltre i nostri confini.

 

 

« DIRITTI...DIRITTI....DIR...Dialogo con l’inconscio,... »

RICERCA DI UNA VITA DIGNITOSA..... FUGA DI ITALIANI ALL'ESTERO.

 

È dal 2009 che lavoro in qualità di consulente presso due Centri di Orientamento Lavoro di Roma Capitale e del Comune di Ardea ed è diventato veramente insopportabile assistere impotenti alla situazione generale precaria nella quale, molte persone sono costrette a vivere.

La mancanza di offerte di lavoro adeguate a garantire il sostegno economico alle famiglie, sta facendo crollare psico-emotivamente e fisicamente molte persone. Che si tratti di lavoro dipendente o forme di lavoro autonomo in forma individuale o societaria, non fa distinzione, la crisi colpisce datori di lavoro e dipendenti e/o collaboratori. 

Nei Centri Orientamento Lavoro, si è passati da un’assistenza nella ricerca del lavoro, esercitata attraverso la compilazione di bilanci delle conoscenze e competenze pregresse acquisite dalla persona, ad un’assistenza socio-psicoemotiva della stessa. 

La cosa più eclatante ed allarmante, non è la perdita del lavoro, con cui le persone devono comunque fare i conti e che è sicuramente un dato importante, ma, la perdita della propria dignità ed identità lavorativa.

Questa costante crisi economica, ha gettato le famiglie italiane nello sconforto più assoluto, togliendo dignità alla persona, la quale vive giornalmente stati “depressivi” che la portano anche a non riconoscersi più utile socialmente. 

Le fasce più colpite, poi, sono quelle dai 40 anni in su, con coniuge e figli a carico. 

Purtroppo, questo stato di cose, ci fa dire che è fortunato chi riesce a trovare qualche lavoretto saltuario, “regolarmente” (passatemi il termine ironico) senza contratto di lavoro adeguato, naturalmente!!!

Ma, questa tragica situazione economica, colpisce solo l’Italia oppure, è gestita diversamente negli altri stati europei?

Da una ricerca effettuate in Europa, i dati ci dicono che in alcuni paesi, ad esempio in Germania ed in Norvegia, solo per citarne due, la situazione è totalmente diversa. 

In questi Stati, non solo gli stipendi medi sono molto più alti dei nostri, ma, il potere di acquisto è molto più alto per le famiglie, per effetto del costo della vita che è paragonabile ad un terzo di quello che un italiano è costretto a sborsare per vivere.....anzi, oserei dire, per sopravvivere!!!

Ecco che, nei Centri di Orientamento al Lavoro, sta aumentando la richiesta di opportunità lavorative all’estero.

In questi ultimi mesi, sono diverse le persone che ho assistito per orientarle nella ricerca di lavoro furi dall'Italia.

Esiste un’agenzia europea (EURESS - http://ec.europa.eu/eures/main.jsp?catId=27&acro=eures&lang=it) che si prefigge di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone nei paesi europei. 

Capisco che non è facile lasciare la propria nazione per andare a vivere in un’altra. I fattori limitanti sono diversi, ma, ho visto che molte persone e non parlo di giovani, ma, di persone adulte alla soglia dei cinquant’anni, piuttosto che vivere........pardon ...“sopravvivere”, con il rischio di perdere qui la propria casa (c’è già chi l’ha persa) e quel poco che con anni di sacrifici hanno messo da parte, preferiscono tentare la carta dell’estero.

È un dato sicuramente allarmante per l’Italia, ma, credo che lo stato attuale economico, non permetta a molti italiani, di intravedere un futuro roseo nei prossimi anni.

Dalle consulenze presso i Centri di Orientamento Lavoro nei quali opero, ho avuto modo di constatare che le aspettative degli Italiani, per i prossimi anni, relativamente ad un miglioramento economico, sono alquanto pessimistiche, per cui, la maggior parte delle persone, ritiene che il nostro Stato sia diventato oramai ingovernabile. Chiunque si siederà alla poltrona del Governo, per effetto di una situazione compromessa, non avrà la possibilità di risollevare le sorti di uno stato sociale ed economico, nel breve tempo successivo alle elezioni politiche.

Ecco perché sta facendosi sempre più consistente la possibilità di molti italiani di emigrare in altri paesi europei, nella speranza di ritrovare uno degli elementi fondamentali della dignità umana nel contesto sociale in cui vive: l’identità lavorativa.

Certo è che, quello della mancanza di offerte di lavoro nel nostro paese, fa ripensare costantemente al principio su cui è stata fondata la nostra costituzione italiana e al paradosso che esso attualmente presenta: 

(art. 1) L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

A testimonianza che in altri paesi d’Europa, è possibile vivere dignitosamente e con una qualità di vita migliore rispetto a quella che troppi italiani conducono nel nostro paese, allego un video clip (vedi sotto link) che ci può dare un’idea di cosa succede all’estero, con la speranza che i nostri governati futuri (mi rivolgo a tutti indistintamente pur rispettando le mie idee politiche) possano ispirarsi a quei paesi che riescono a garantire ai propri cittadini, dignità e lavoro. 

Cordialmente

Dott. Massimo Catalucci Cr.

http://www.youtube.com/watch?v=EY0iQ46MCFQ

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PILLOLE DI SAGGEZZA

Clicca sull'immagine per vedere il video dove  il  Principe  Antonio  De  Curtis, in arte  Totò,  recita   un   suo    famosissimo testo:     "A' Livella".

 

INFORMAZIONI UTILI


Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma

GIU' LE MANI DAI BAMBINI (campagna di sensibilizzazione contro l'uso indiscriminato di psicoafarmaci su bambini e adolescenti)

 

UTENTI ONLINE

who's _nline
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

counselor63I.N.S.E.U.2009fedetambudonatainfoaicifrancesco1375alberto.todini1941perka1986andydbfiumechevaAntonio_Tafuriantonio.colicchiacinci76elena.bulleri
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LOGOS

Min: :Sec

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963