Serendipity

In cerca di equilibrio e di un caldo abbraccio...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maggio710manu_el1970liberatemi0maurybs0limitedelboscofrancesca0506ossimorailprincipedelcuoreDantes_61hironimuscarmenzo050848Dream_HunterLisbeth79elisabetta.191172visentinerika
 
Citazioni nei Blog Amici: 97
 

 

E' molto, molto difficile mettere d'accordo cuore e cervello… Pensa che, nel mio caso, non si rivolgono nemmeno la parola.
(da "Crimini e misfatti" di W. Allen)

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

 

« Per fictionL'odore della paura »

Vecchio e nuovo...

Post n°1156 pubblicato il 18 Giugno 2010 da Writer_lady

Ho preso Lorenzo e l’ho portato in Biblioteca oggi pomeriggio.

Ne hanno aperta una multimediale a Pordenone.

In un bell’edificio riattato, coi portici bianchi di pietra porosa. Soffitti con le travi.

Un delizioso cigolio di legno in sottofondo.

Un connubio di antico e nuovo: quasi un peripato in un ex convento di Domenicani e connessione a Internet gratuita da postazioni con terminali futuribili.

Il solito PIN in un tesserino magnetico.

E poi mio figlio scappa fra gli scaffali a sfilar libri, ad aprirli, a odorarli.

Si mette un angolino e ne legge uno.

Intorno, tanti giovani. E non al pc. Ma proprio seduti a leggere! E a chiacchierare.

Testa a testa, fra i tavoli: “Guarda qui…”

c’è sete d’aggregazione…dunque.

Se dai alternative all’aperativo serale e a facebook, magari tornano anche a parlare…

Ecco. Lorenzo restituisce quello che ha divorato.

E’ su Teseo.

Io sorrido stupita mentre penso a Borges, ai labirinti e al caso.

Alle scelte.

E ai volumi che ci chiamano.

Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 18/06/10 alle 19:56 via WEB
penso anche io che sia bello e giusto proporre alternative che siano il diverso rispetto a facebook o al semplice aperitivo...i giovani non sono abituati, prendono quello che gli dai a volte e allora l'impegno tuo di adulto è quello di dargli qualcosa che li faccia crescere......e un libro lo può fare......i libri, mondi che si aprono , incontri che avvengono, tu e il libro, a volte può anche non essere un incontro che va a buon fine perchè non ti piace e non riesci a finirlo, ma è sempre una proposta. :)
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 18/06/10 alle 20:11 via WEB
Sono d'accordo, Mp. Un libro è comunque un viaggio e ti lascia qualcosa persino quando non ti piace :) La tua sfida su "Le streghe di Smirne" di Mara Meimaridi è bella! Spero di essere all'altezza. :) Grazie... mi piace condividere un libro...tanto tanto :)
 
   
ladymiss00
ladymiss00 il 18/06/10 alle 20:13 via WEB
Bello! sorrido perché anche il mio primogenito si chiama Lorenzo
 
     
Writer_lady
Writer_lady il 18/06/10 alle 20:18 via WEB
Quanti anni ha? E l'altro come lo hai chiamato? Io Alessandro...
 
     
ladymiss00
ladymiss00 il 18/06/10 alle 20:53 via WEB
16 a sett, e no, con me non esce più da un po' :( Riccardo è il minore , ha 12 anni ad agosto:) Alessandro è il figlio di mia sorella, di un anno più piccolo di Riccardo:)
 
     
ladymiss00
ladymiss00 il 18/06/10 alle 20:53 via WEB
mentre il tuo è più piccolo, vero?
 
     
Writer_lady
Writer_lady il 18/06/10 alle 20:57 via WEB
Ale 14 anni. Lore 9 anni...
 
nagel_a
nagel_a il 18/06/10 alle 21:13 via WEB
si potrebbe quasi essere ottimisti? :))
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 18/06/10 alle 21:34 via WEB
...io ottimista? Dai, mi conosci!
 
socionica
socionica il 18/06/10 alle 21:24 via WEB
Sono stata e sono un "topo" da libreria..non c'è nulla che mi piaccia di più che leggere un buon libro...
Nelle mie frequenti incursioni alla Libreria Feltrinelli, dove esiste uno spazio dedicato a discussioni, presentazione di libri o anche solo di lettura, ho notato anch'io molti giovani che si aggirano tra gli scaffali...e ciò mi consola...facebook e internet non hanno ancor fagocitato totalmente i "nostri" ragazzi..
buona serata Stefy...e grazie, di cuore****
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 18/06/10 alle 21:34 via WEB
In boca al lupo per domani...
 
blu_dada
blu_dada il 18/06/10 alle 21:48 via WEB
È bello perdersi, cercare o sperare di trovare in una biblioteca. :) Credo che di ogni cosa ci sia l’alternativa, i ragazzi che hai visto in biblioteca sicuramente sono l’alternativa a quelli di FB. In ogni caso io adoro le biblioteche, tutti quei corridoi con gli scaffali che arrivano al soffitto stracarichi di libri... e hai notato il profumo che c’è?
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 18/06/10 alle 22:16 via WEB
Io sono contenta di aver trascorso un pomeriggio con mio figlio dentro un posto che mi ricorda me da ragazzina...Quante ore spese a cercare! Ora invece è tutto premasticato ... Ciao Ada :) Un bacio!
 
wish35
wish35 il 19/06/10 alle 09:31 via WEB
Ciao Stefy,e innanzitutto un abbraccio ed un bacio speciale per te. Io ho sempre amato moltissimo i libri,e le librerie.Ogni volta che entro alla Feltrinelli ci passo un pomeriggio intero...mi ci perdo...a volte mi scoppia anche il mal di testa tra tutta quella scelta :)....ma mi piace...anche quando ho già in mente il libro che vorrei,mi piace cercarlo da sola,e farmi catturare nel frattempo da altri libri....mi piace il "colpo di fulmine" con un libro. Me ne ricordo in particolare uno..."Anime alla deriva",di Richard Mason. Non so cosa mi colpì in particolare,come del resto non si può mai dire cosa ti colpisca di più di un amore a prima vista,e la sua lettura non mi deluse per niente,anzi,è rimasto tra i libri più significativi della mia vita,e mi piace pensare che si sia fatto trovare nel posto giusto al momento giusto...che abbia scelta un pò anche "lui" :) Detto questo,non posso non ammettere che anch'io sono una che fa largo uso di internet...mi sono fatta prendere dal fascino dell'immediatezza con cui si riesce a raggiungere tutti e subito...ma è anche vero...che spesso l'idea di essere più vicini alle persone attraverso questo mezzo,è soltanto un illusione. Però io credo nelle eccezioni,e sono convinta che ci credi anche tu :) A presto... P.s Complimenti per la nuova grafica del blog...è bellissima.
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 19/06/10 alle 10:57 via WEB
Ci credo. E ci spero. Ma la norma è preponderante rispetto all'eccezione, come è ovvio. O forse sono io che non so provare abbastanza Wish (spero tanto tu ritorni...un abbraccio)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 19/06/10 alle 13:39 via WEB
Ricordiamoci poi che oltre i libri c'è anche il vissuto reale...bel post Stefania! :) Ciau!
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 19/06/10 alle 18:53 via WEB
...ah lo so bene!
 
unica_perla
unica_perla il 19/06/10 alle 15:47 via WEB
Eh eh, non potevi far cosa migliore che prendere il piccolo filosofo e andare a curiosare in q.sta nuova biblioteca :)Pensa che ho già acquistato per il mio pargoletto tutta una serie di fiabe illustrate e non che abbiamo intenzione di leggergli ogni sera...già da neonato ;-)Nel loro primo anno di vita hanno bisogno tanto della parola e di coccole! :**S.
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 19/06/10 alle 18:54 via WEB
Meglio ancora della musica!!!
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 19/06/10 alle 16:40 via WEB
...ai labirinti e al caso...alle scelte e ai volumi che ci chiamano :-)
"In un certo scaffale d'un certo esagono (ragionarono gli uomini) deve esistere un libro che sia la chiave e il compendio perfetto di tutti gli altri: un bibliotecario l'ha letto, ed è simile a un dio." Sembra non ascolti...:-)Smack
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 19/06/10 alle 18:53 via WEB
Borges dice bene...cerchiamo il NOSTRO libro. Solo pochi lo trovano. Molti si perdono fra gli scaffali o incrociano libri che mai avrebbero neppure voluto leggere...
 
Lisbeth79
Lisbeth79 il 19/06/10 alle 18:10 via WEB
Ore ed ore trascorse in biblioteca a cercare, studiare, fotocopiare .. che bei ricordi hai rievocato Stef! la tecnologia odierna soppianta i vecchi metodi :( ma tu resta sempre come sei: una mamma che trasmette ai propri figli il sapore delle cose genuine nella loro autenticità. Buon week end di serenità, con un sorriso. ps. sole esci ...
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 19/06/10 alle 18:51 via WEB
Sole esci, sì! Qui nuvoloni e pioggia... un bacio grande...grazie sempre del tuo affetto...grazie grazie...
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/06/10 alle 10:26 via WEB
Io credo che sia vicino il confine, dopo l’incisione su pietra o sulla cera, dopo gli amanuensi delle cartapecore con i loro inchiostri alchemici, dopo l’invenzione della carta, adesso entriamo nell’era digitale. Con molta fatica entriamo, spesso inconsapevolmente, dal mio punto di vista in maniera necessaria.
I libri per me restano un pasto della mente, la parola libro deriva dalla scorza degli alberi, dalla loro “buccia”: è lo strato più interno della corteccia. Come in ogni pasto che si rispetti si sacrifica una vita, la pergamena prima, di origine animale, poi per lunghi secoli si è proceduto a sopprimere piante: primo tra tutti il papiro che offre la radice europea per le traduzioni della parola carta: Paper, Papier. Ci siamo trasformati da carnivori in vegetariani per alimentare il piacere di scrivere e tramandare con le parole i nostri pensieri. Oggi ci è concesso smettere di sopprimere vita, almeno per scrivere, utilizzando materiale inorganico con migliori prestazioni, ed anche, io credo, più semplice da usare. È vero il cacciatore raramente rinuncia all’usta della preda, altrettanto difficilmente è possibile cancellare la nostalgia per quel profumo di pagine. Anche se in realtà la tecnica della carta e dell’inchiostro ha mutato molti di questi odori nel tempo. Però nel mio cellulare, piccolo come un pacchetto trovano spazio centinaia di libri pronti per essere letti quando sono in fila, o trovo un momento da dedicare al piacere di mordere parole.
Vedo molti giovani anche io nella biblioteca comunale che frequento, spesso sono davanti ad un terminale, a leggere libri :).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Writer_lady
Data di creazione: 06/11/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963