Creato da toughenough il 22/08/2007

Cinema e Amenità

Cinema e Amenità

 

 

« BASETTE di Gabriele MainettiCORALINE di Henry Selick »

ASPETTANDO IL SOLE di Ago Paianini

Post n°146 pubblicato il 08 Luglio 2009 da toughenough
 

ASPETTANDO IL SOLE è il primo lungometraggio di Ago Paianini, che grazie comunque alle sue lunghe frequentazioni nella "gavetta " si avvale della partecipazione, per il suo film, di attori di talento e di fama come Raul Bova, Claudia Gerini, Claudio Santamaria, ed altri famosi e di richiamo come Vanessa Incontrada, Gabriel Garko, Bebo Storti.
IL'opera è molto interessante, fuori dagli schemi del classico film italiano, anche se non originalissimo in sè. Tutta la storia, densa di noir e humor nero, ruota intorno ad un Hotel notturno ed ai suoi frequentatori: una coppia di amanti, un set pornografico, criminali, viaggiatori annoiati, presunti squartatori e quant'altro. La storia si sviluppa così accostando i vari personaggi (senza mai intrecciarli davvero) come divisi appunto dal muro della loro camera d'albergo, girando intorno alle loro storie e a quella di un eccentrico portiere di notte e delle sue termiti, con  le quali sembra aver ingaggiato una lotta all'ultimo sangue. Ago Paianini, co-scrittore della sceneggiatura, sviluppa le sue storie con uno stile interessante seppur un po' di accademia (e non potrà che sfociare in un'ottimo regista in futuro) con una buona scelta dei movimenti di camera, delle inquadrature, e dei toni della pellicola. Anche il soggetto e i personaggi narrati, "locali" quanto "internazionali", ispirano immedesimazione ed emozioni. Tra i meglio riusciti quello interpretato da Raul Bova.

Il finale, convincente, conclude degnamente la storia in una sorta di Big Bang.
Nel complesso il film è sopra la media nonostante qualche pecca e merita un'occhiata, dal punto di vista puramente stilistico quanto da quello della trama, non solita per le produzioni italiane, seppur risulti un po' slegata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Il primo bicchiere, come sempre, è il migliore.

Hank
 

AREA PERSONALE

 

STO LEGGENDO...

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2free_evolutioncla.romaamssurprisef.milasimirkolaucasjolenewesternoluceNEMO00libellula44achiara.celsajackiepalPOLENTAeFORMAGGIOmariangelalopuzzoNova107
 

HAGAKURE

Si può imparare qualcosa da un temporale.
Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.
Se invece, fin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.

Yamamoto Tsunetomo(1 - 79)
 
 

ULTIMI COMMENTI

Signore & Signori, buon giorno.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:33
 
bella carrellata di serie tv! insomma da vedere! ciao da...
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 12:19
 
A VOLTE RITORNANO
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 17:04
 
Quoto, serie assolutamente da vedere, e in lingua...
Inviato da: Banjo
il 07/04/2011 alle 18:35
 
Sono contento del tuo commento, anche perchè a me non è...
Inviato da: toughenough
il 01/09/2010 alle 19:25
 
 

LA MORTE E IL BUSHIDO

Ho scoperto che la via del samurai è la morte.
Quando sopraggiunge una crisi, davanti al dilemma fra vita e morte,è necessario scegliere subito la seconda. Non è difficile: basta armarsi di coraggio e agire. Alcuni dicono che morire senza aver portato a termine la propria missione equivale a una morire invano. Questa è la logica dei mercanti gonfi di orgoglio che tiranneggiano Osaka ed è solo un calcolo fallace, un'imitazione grottesca dell'etica del samurai.
E' quasi impossibile compiere una scelta ponderata in una situazione in cui le possibilità di vita e di morte si equivalgono. Noi tutti amiamo la vita ed è naturale che troviamo sempre delle buone ragioni per continuare a vivere. Colui che sceglie di farlo pur avendo fallito nel suo scopo, incorre nel disprezzo ed al tempo stesso è un vigliacco e un perdente.
Chi muore senza aver portato a termine la propria missione muore da fanatico, in modo vano, ma non disonorevole. Questa è infatti la Via del samurai.
L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata.
Quando un samurai è sempre pronto a morire, padroneggia la Via.
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963